Su NOW arriva 'Pause&Rewind' per mettere in pausa e tornare indietro nei canali live (aggiornato)
aggiornato
NOW, la internet tv di Sky Italia, ha annunciato negli ultimi mesi nuove funzionalità per i propri clienti, tra cui una piuttosto attesa: si tratta della funzione chiamata 'Pause&Rewind' che permette di mettere in pausa fino a 2 ore un canale live, così come di tornare indietro fino a due ore rispetto la trasmissione in diretta e di tornare alla in tempo reale quando si vuole.
La funzionalità Pause&Rewind è stata introdotto nello scorso mese di aprile su più dispositivi ma limitata solo ai canali sportivi, ciò significa che non era ancora disponibile sui canali delle sezioni Intrattenimento e Cinema. Ora, NOW ha annunciato la disponibilità di Pause&Rewind su tutti i canali live, anche d'intrattenimento e cinema. In quest'ultimo caso, tuttavia, poco importa, considerato che i film si possono trovare on-demand e nel momento in cui si avvia un canale live di cinema viene chiesto dall'app se si desidera proseguire con la trasmissione in tempo reale o guardare il film dall'inizio on-demand. Un po' lo stesso vale per i canali di intrattenimento, anche se fanno eccezione le premiere degli episodi che diventano disponibili on-demand dopo la prima messa in onda lineare.
NOW, come funziona il Pause&Rewind
Come si può ben leggere nella pagine del supporto online su nowtv.it (www.nowtv.it/assistenza/articolo/e-arrivato-pause-rewind), la funzionalità Pause&Rewind è disponibile sull'app di NOW per praticamente tutte le tipologie di dispositivi su cui è disponibile: app per televisori intelligenti, per console da gioco, per smartphone e tablet (Android e iOS) e per dispositivi di streaming (Fire TV e Apple TV), oltre che su computer Windows e MAC tramite il client web (nowtv.it). Al momento del lancio, Pause&Rewind non era disponibile su NOW Smart Stick e NOW Box ma Sky aveva promesso l'arrivo anche su questi device della funzionalità.
Utilizzare la funzione Pause&Rewind di NOW è molto semplice: basta sintonizzarsi su un canale in diretta per guardare la trasmissione in tempo reale, quindi è possibile utilizzare lo slider temporale per tornare indietro fino alle due ore precedenti rispetto alla diretta. Inoltre, è possibile mettere in pausa la trasmissione in diretta - per un massimo di due ore - per poi riprendere dal punto dell'interruzione o si può tornare subito allo streaming live.
Una cosa su cui NOW dovrebbe lavorare, almeno secondo diversi commenti degli utenti pubblicati sotto i post sui social di NOW che annunciano la disponibilità di Pause&Rewind è la possibilità di introdurre una finestra al momento dell'avvio di un canale live che consenta di scegliere se avviare il flusso live o partire qualche minuto prima. Una soluzione volta ad evitare che, per esempio, una persona che si sintonizza in una partita di calcio dopo quindici minuti dal calcio c'inizio possa già vedere il risultato a favore di una o l'altra squadra qualora desiderasse vedere il match dall'inizio. Vedremo se NOW accoglierà questo feedback. Nel frattempo, proprio sui profili social di NOW è possibile vedere il promo che presenta Pause&Rewind.
Le altre novità di NOW per gli appassionati di sport
Pause&Rewind non è la sola novità che Sky ha introdotto nella sua internet tv per gli appassionati di sport. Da qualche mese, infatti, sono disponibili i canali 'EXTRA' pop-up per accedere a contenuti speciali in diretta. Sostanzialmente si tratta di canali che permettono di accedere alle funzionalità extra a cui i clienti Sky possono accedere tramite l'interattività dei canali sportivi premendo il tasto verde sul telecomando. In particolare, gli appassionati di tennis - a partire dal torneo Master 1000 di Monte-carlo 2024 - hanno potuto accedere ai canali Extra con le dirette dai campi dei principali tornei ATP/WTA con commento in lingua originale. Per gli appassionati delle quattro ruote, e della Formula 1 in particolare, a partire dal Gran Premio della Cina (weekend 19-21 aprile), viene attivato il canale Extra per seguire la gara dal punto di vista dei migliori piloti, il canale Extra per vedere sullo stesso schermo le telecamere dei piloti testa a testa, e il canale Extra con i tempi di tutti i piloti in pista e con l'aggiornamento del tracciato. Da notare che questi canali Extra non sono sempre visibili, vengono attivati all'occorrenza durante le dirette.
articolo del 29.04.2024 aggiornati il 17.06.2024 in seguito all'estensione della funzionalità Pause&Rewind a tutti i canali live su NOW.