Oltre il Cielo, su RaiPlay la serie che racconta le fasi di recupero di alcuni giovani detenuti nelle carceri minorili

RaiPlay presenta 'Oltre il Cielo', una docu-serie in 8 episodi realizzata all'interno delle carceri Beccaria di Milano e Fornelli di Bari e nella comunità Kayros. Alcuni giovani detenuti che hanno commesso vari reati cruenti raccontano le loro storie criminali, ma anche la speranza e la voglia di riscatto per riconquistare il futuro.
Oltre il Cielo - docuserie RaiPlay

Al di là delle sbarre, dietro ogni ragazzo, c'è una vita fatta di disagi e abbandoni, di comportamenti devianti e sregolati, di furti, spaccio, rapine, ma anche aggressioni, risse e tentati omicidi. "Oltre il Cielo" è la docuserie, in otto episodi, di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, che dal 13 dicembre 2024 su RaiPlay racconta le fasi di recupero di alcuni giovani detenuti nelle carceri minorili Beccaria di Milano, Fornelli di Bari e nella comunità Kayros di Vimodrone. 

Spesso molti dei reclusi, fino al momento in cui sono stati arrestati, non pensavano di aver compiuto reati così gravi da poter finire in carcere. Cercano di capire quando potranno uscire e come sia possibile ridurre la pena assegnata dal giudice. Alcuni sembrano essersi pentiti e nel carcere dialogano con le persone che sono per loro punti di riferimento, tra cui i cappellani del Beccaria Don Gino Rigoldi e, oggi, Don Claudio Burgio, che è anche responsabile della comunità Kayros di Vimodrone, che alle telecamere di "Oltre il Cielo" raccontano di voler assicurare ai detenuti un supporto spirituale e insegnamenti concreti. Un ruolo importante è anche quello dalle giovani educatrici e volontarie che, insieme ad educatori più esperti, vivono in prima persona il tentativo di recupero dei ragazzi reclusi offrendo loro una speranza di salvezza e un possibile percorso per un futuro reinserimento nella società. 

La docuserie, prodotta da Pepito Produzioni per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia, Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e con la regia di Alberto D'Onofrio. 

Oltre il Cielo, gli episodi

Ep 1, Tutto per un panino
Il diciottenne Coulibaly, originario della costa d'Avorio, si trova nel carcere minorile Beccaria per i reati di rapina e rissa. A causa del suo comportamento rischia di essere trasferito in un carcere per adulti. Brian detenuto nel carcere minorile Fornelli di Bari racconta la sua storia: deve rimanere in carcere fino al 2029 per spaccio, aggressione aggravata e possesso di arma da fuoco.

Ep 2, Dietro le sbarre
Biagio, 23 anni, si trova nel carcere di Bari per tentato omicidio e spaccio. Racconta la sua storia a Brian, durante l'ora d'aria, e poi riceve la visita della moglie e di suo figlio. Brian è sempre più convinto che il percorso della detenzione sarà per lui la vera strada per il riscatto e per riconquistare il futuro. Al Beccaria Coulibaly incontra Don Gino Rigoldi, storico cappellano del Beccaria, insieme al vice cappellano Don Claudio, che cercano di dargli alcuni consigli, ma il percorso di Coulibaly sembra ormai compromesso. Il giudice ha deciso: il detenuto Coulibaly, a causa della sua cattiva condotta, deve essere trasferito al carcere per adulti di Monza.

Ep 3, Alla ricerca della verità
Nel carcere minorile Fornelli di Bari Samuel sta scontando una pena per reati di rapine e furti. Racconta di come rubava le automobili insieme ai suoi complici. Al Beccaria il vice cappellano Don Claudio Burgio incontra il detenuto Tommaso che vorrebbe tornare in comunità. Don Claudio è anche il responsabile della comunità Kayros che ospita circa 60 giovani, alcuni sono già stati in carcere altri sono ospiti in misura alternativa al carcere per vari reati. Tra gli ospiti della comunità c'è anche Morgan, un giovane rapper che sta componendo un nuovo brano Trap ispirato a sua madre.

Ep 4, Come in una giungla
Al carcere minorile Fornelli di Bari la comandante Mavellia si confronta con i detenuti e ci spiega quanto per lei sia importante il dialogo con i ragazzi. Nella comunità Kayros prosegue il confronto tra Morgan e Don Claudio. Morgan racconta la sua infanzia difficile, l'allontanamento dalla madre, gli episodi di bullismo a scuola fino ai primi reati, l'arresto ed il percorso tra comunità e carcere minorile. Nel carcere minorile Beccaria, Tommaso racconta a due educatrici le sue relazioni sentimentali con alcune ragazze che aveva conosciuto prima di essere arrestato.

Ep 5, Aspettando Natale
Alla comunità Kayros Gabriel racconta la sua storia e l'evasione dalla comunità il giorno di Natale del 2023 insieme a Mario, un altro giovane ospite, terminata con l'arresto di Mario per rissa aggravata a mano armata. Al carcere minorile Beccaria, Tommaso, con la sua aria da bello e dannato, ci spiega che in carcere devi imparare a difenderti da tutti e a non fidarti di nessuno. Emergono le storie di questi ragazzi che hanno compiuto reati cruenti e stanno cercando una via d'uscita per una vita diversa e lontana dalla criminalità. Tutti loro sperano di poter avere dei giorni di permesso per passare il Natale in famiglia.

Ep 6, La vita che ho scelto
Al carcere di Bari, Biagio durante una videochiamata si confronta con sua madre che vive in Germania, l'emozione da parte di entrambi è molto forte. In questa puntata Mario racconta la sua storia: nato in Polonia da genitori che lo hanno abbandonato a 8 anni per problemi di alcolismo, è stato adottato da una famiglia benestante italiana che gli ha dato la possibilità di studiare ed iscriversi anche all'università. All'età di 21 anni Mario ha commesso reati di rapina a mano armata che lo hanno portato all'arresto. Al Beccaria i due fratelli marocchini Momo e Karim stanno scontando la loro condanna per un concorso in omicidio commesso quando erano minorenni.

Ep 7, Lettera d'amore
Al Fornelli di Bari arriva dalla Germania la mamma di Biagio per fargli visita, mentre la comandante Mavellia si confronta con uno dei ragazzi più turbolenti: Manu. Al Beccaria incontriamo il giovane Alessandro, in carcere per ricettazione e furto aggravato. Si mostra profondamente pentito e racconta la sua infanzia di tredicenne abbandonato al suo destino ed il rapido ingresso nella vita criminale. Ci parla di Sara, una sua amica che gli ha scritto una lettera e assistiamo ad una loro videochiamata. Sara è l'unica persona che si sta occupando di Alessandro al di fuori del carcere.

Ep 8, Una preghiera per la libertà
I protagonisti di questo ottavo ed ultimo episodio sono alcuni dei giovani detenuti che abbiamo incontrato durante la docu-serie: al carcere Fornelli di Bari Biagio e Brian, al Beccaria di Milano Alessandro e poi Michele che racconta la fuga dal carcere Beccaria avvenuta il giorno di Natale del 2022 insieme ad altri 8 detenuti. Michele è pentito ed è pronto alla giusta pena per quello che ha fatto. Per tutti loro Don Gino Rigoldi, in un dialogo di preghiera con Dio all'interno della cappella del Beccaria afferma: «ci vorrebbe un miracolo, allora diamoci da fare».