Ora o mai più, Marco Liorni conduce l'edizione del 2025: i protagonisti
aggiornato
Marco Liorni conduce Ora o mai più, l'edizione al via sabato 11 gennaio 2025 e in onda per 7 settimane in prima serata su Rai 1, in diretta dal Nomentano 5 - Studi Televisivi Fabrizio Frizzi. Una gara a suon di canzoni, interpretazioni e duetti che offre una occasione di riscatto per tornare alla ribalta a 8 artisti che in un passato più o meno recente sono stati in vetta alle classifiche e che poi sono stati trascurati dal mercato. Gli otto cantanti protagonisti sono:
• Antonella Bucci, nome d'arte di Antonietta Buccigrossi, nel corso della sua carriera vanta anche il duetto con Eros Ramazzotti nella canzone Amarti è l'immenso per me.
• Carlotta, nome d'arte di Carla Quadraccia, interprete di tormentoni come Frena o Gelosia.
• Pierdavide Carone, autore della canzone Per tutte le volte che… con la quale Valerio Scanu vinse Sanremo 2010. Ha partecipato a Sanremo 2012 con Lucio Dalla classificandosi quinto con la canzone Nanì.
• Loredana Errore, per lei Biagio Antonacci scrisse la canzone Ragazza occhi cielo.
• Anonimo Italiano, pseudonimo di Roberto Scozzi, negli anni '90 si esibiva indossando una maschera argentata.
• Pago, all'anagrafe Pacifico Settembre, è noto per successi come Parlo di te, Vorrei tu fossi mia e Non cambi mai.
• Valerio Scanu, ha vinto il Festival di Sanremo 2010 con la canzone Per tutte le volte che….
• Matteo Amantia degli Sugarfree, gruppo musicale che raggiunse il successo nel 2004 con la canzone Cleptomania.
A giudicare gli otto protagonisti di Ora o mai più sono altrettante icone della musica leggera italiana, cantanti in auge, che li sostengono, li indirizzano, li coinvolgono in una nuova avventura all'insegna del successo: Alex Britti, Gigliola Cinquetti, Riccardo Fogli, Marco Masini, Rita Pavone, Patty Pravo, Raf, Donatella Rettore. Questi otto Maestri hanno il compito di dare ai protagonisti indicazioni e suggerimenti e li affiancano nell'interpretazione di inediti duetti dei loro successi, ma anche valutano le loro esibizioni esprimendo il proprio giudizio. I rapporti tra "maestri" e "allievi" diventano parte dello show.
Alla valutazione degli otto Maestri si aggiunge - novità di questa edizione - il voto Social del pubblico, che può attribuire le sue preferenze ai propri beniamini.
A supportare le esibizioni c'è l'orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
Ora o mai più è un programma prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Ballandi, nato da un'idea di Carlo Conti, Emanuele Giovannini, Pasquale Romano, Leopoldo Siano e scritto da Marco Liorni, Sergio Rubino, Paolo Biamonte, Simone Di Rosa, Rossella Rizzi. Il capo progetto è Eleonora Iannelli. La regia è di Stefano Mignucci.