Oscar 2025, Vermiglio il film designato a rappresentare l'Italia

'Vermiglio' di Maura Delpero è il film designato a rappresentare l'Italia nella categoria che premia il film internazionale alla 97a edizione degli Academy Awards.
Designazione del film italiano agli Oscar 2025 - ANICA

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars, istituito dall'ANICA su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l'Italia alla 97a edizione degli Academy Awards, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: 

"per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali".

La scelta è stata effettuata dal Comitato di Selezione riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso. 

Vermiglio di Maura Delpero (Venezia 81 - In Concorso) scritto dalla stessa regista è interpretato anche da Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba.  Vermiglio racconta dell'ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l'arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria. Hanno lavorato per la realizzazione del film Mikhail Krichman alla fotografia, Luca Mattei al montaggio, Pirra, Vito Giuseppe Zito e Marina Pozanco alla scenografia, Andrea Cavalletto ai costumi, con le musiche di Matteo Franceschini.

Il film, vincitore del Leone D'Argento - Gran Premio della Giuria all'ultima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, è uscito giovedì 19 settembre 2024 al cinema in Italia (con anteprime il 18) distribuito da Lucky Red. Secondo i dati Cinetel, nei suoi primi sei giorni di programmazione (18-23 settembre 2024), da una distribuzione di 25 copie, la pellicola ha incassato 151.977 euro da 23.416 presenze. Di questi risultati, Andrea Occhipinti ha dichiarato il 23 settembre, il giorno prima della designazione del film a rappresentare l'Italia ai prossimi Oscar: 

"Siamo molto orgogliosi della strategia distributiva scelta per Vermiglio. Con un'uscita ristretta di sole 25 copie è entrato nella classifica Cinetel dei primi dieci miglior risultati, con una media per copia altissima e un ottimo passaparola che gli permetteranno di arrivare anche in provincia. Questo dimostra che ci sono tanti modi di distribuire un film con successo".

I vertici Rai hanno così commentano la designazione del film Vermiglio per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025:

"La notizia della designazione del film 'Vermiglio' di Maura Delpero tra quelli che concorreranno alla selezione per l'Oscar come miglior film straniero è per tutto il Servizio pubblico un motivo di grande orgoglio. Ma è anche la dimostrazione di quanto Rai - grazie all'impegno di Rai Cinema che ha affiancato come produttore Cinedora - sia molto concretamente vicina al cinema di qualità. Un cinema ben rappresentato da 'Vermiglio', un film d'autore prezioso e intimo che parla di radici e che ha già vinto il Leone d'argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2024". 

Attenzione, Vermiglio non è in nomination agli Oscar 2025 nella categoria International Feature Film Award (Miglior Film Straniero). Infatti, si tratta solo del titolo che il Comitato di Selezione, istituito presso l'ANICA su richiesta dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha designato per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025 in questa categoria. Il film è stato scelto nella rosa dei 19 film italiani in corsa annunciati all'inizio di questo mese. Adesso bisogna attendere il 17 dicembre 2024, quando l'Academy comunicherà la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati per la 97a edizione degli Academy Awards. Se Vermiglio sarà incluso in questa shortlist ancora non significherà la candidatura della pellicola agli Oscar 2025: la cinquina dei film nominati per concorrere al premio verrà annunciata il 17 gennaio 2025 dall'Academy.

La cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.