Come da tradizione con l'arrivo dell'estate la Rai rivede i suoi palinsesti per offrire nuovi contenuti di intrattenimento. Di seguito abbiamo raccolto le principali informazioni suddividendole per tipologia e reti, ricordando che le informazioni e le date di partenza dei vari programmi possono variare rispetto a quanto presentato, come già accaduto per le stagioni precedenti.
1MATTINA NEWS
Conduzione: Greta Mauro e Gianpiero Scarpati.
In onda: dal 29 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 05.58 fino alle 08.00 su Rai1.
Da lunedì 29 giugno '1 Mattina News' continua a dare il buongiorno agli italiani, a partire dalle 05.58, con una nuova coppia di conduttori per l'estate. Alla guida del programma, che prosegue la collaborazione fra Direzione Intrattenimento Day Time e Tg1, fino al 4 settembre ci sono Greta Mauro e Gianpiero Scarpati. In diretta dagli studi di Saxa Rubra a Roma, Mauro e Scarpati raccontano i fatti di cronaca, attualità e costume. In primo piano le notizie del giorno con ospiti in studio, collegamenti dall'Italia e dal mondo, le voci degli inviati del Tg1, i corrispondenti della Rai e le interviste ai protagonisti dello spettacolo e della cultura.
UNOMATTINA
Conduzione: Alessandro Greco e Carolina Rey con Paola Cervelli e la partecipazione di Domenico Marocchi.
In onda: da lunedì 29 giugno a lunedì 4 settembre 2026, dalle 8.35 alle 11.30, su Rai 1.
“Unomattina”, lo storico appuntamento mattutino, continua ad accompagnare il pubblico per tutta la stagione estiva tra informazione, attualità, approfondimenti e intrattenimento. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, Alessandro Greco e Carolina Rey, affiancati in questa nuova edizione dalla giornalista del TG1 Paola Cervelli, con la partecipazione di Domenico Marocchi. Al centro del programma l’Italia e l’estate degli italiani: un viaggio attraverso il Paese e i suoi cambiamenti con ospiti, collegamenti e testimonianze in diretta. Tra le principali novità di questa edizione gli spazi affidati a Paola Cervelli, vere e proprie finestre informative in tempo reale sui principali fatti di cronaca e attualità nazionali e internazionali. Domenico Marocchi accompagna il pubblico nel mondo social e nel flusso delle notizie che attraversano la rete intercettando tendenze, linguaggi e temi del dibattito quotidiano. Spazio poi ai Mondiali di calcio: la rubrica quotidiana con Giovanna Carollo di Rai Sport racconta il torneo non solo dal punto di vista dell’attualità sportiva, ma anche del costume e dei fenomeni sociali legati all’evento. Non mancano approfondimenti dedicati alla salute e al benessere, all’alimentazione, ai consumi, al turismo e alla sostenibilità, con uno sguardo sempre attento alle esigenze dei telespettatori.
ITALIA A/R
Conduzione: Vittorio Brumotti la partecipazione speciale di Monica Caradonna.
In onda: dal 29 giugno, dal lunedì al venerdì alle 11.30 su Rai 1.
Un nuovo appuntamento quotidiano, per raccontare l’Italia costiera attraverso lo sguardo curioso di un viaggiatore speciale: Vittorio Brumotti. Un viaggio vissuto in prima persona, con pedalate fra i borghi, esperienze sportive, incontri con chi quei luoghi li abita e li protegge ogni giorno. Quaranta puntate, una bicicletta e un cane di nome Patricio: il racconto delle radici e delle tradizioni del nostro Paese si unisce infatti alla passione del conduttore per la bicicletta, che si sposta da una tappa all’altra in camper, in compagnia del suo amico a quattro zampe. In ogni puntata, non manca poi uno spazio dedicato alla cucina e ai prodotti del territorio, in compagnia di Monica Caradonna. Otto settimane di avventure per riscoprire un Paese che non smette mai di sorprendere chi sa guardarlo. Un viaggio reale che parte dal barocco del Salento ionico, tra Nardò, Gallipoli e l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, per poi toccare la costa adriatica fino a Otranto e alle grotte di Castro. Successivamente Brumotti attraversa il litorale laziale, dalle grotte di Sperlonga all’isola di Ponza e alla selvaggia Palmarola, per poi scendere nel cuore del Cilento, tra i templi di Paestum e le gole del fiume Calore, fino ai borghi sospesi del Golfo di Policastro - da Scario a Sapri, da Maratea ai suoi faraglioni. Si pedala anche lungo la Costa Viola calabrese con lo Stretto sullo sfondo, tra Scilla e Bagnara, e si chiude in Sicilia, tra i faraglioni di basalto della Riviera dei Ciclopi, le saline al tramonto dello Stagnone di Marsala e il gran finale al Castello di Venere a Erice, per ammirare le Egadi e l’Africa.
CAMPER OSTERIA ITALIA
Conduzione: Peppone Calabrese In onda dal 1° giugno alle 12.00.
In onda: Da lunedì 1° giugno, a partire dalle 12.00, fino al 4 settembre.
Torna la nuova stagione di Camper, il programma quotidiano condotto da Peppone Calabrese che accompagna il mezzogiorno di Rai 1 per tutta l’estate. Con una grande novità a partire dal titolo, che al marchio Camper aggiunge Osteria Italia. Infatti, ogni settimana si sfidano in studio due osterie provenienti da diverse parti del nostro Paese, che raccontano agli spettatori, attraverso un meccanismo di gioco, l’enorme ricchezza e varietà che connota la cucina italiana e che gli ha consentito di ricevere, nel 2025, il riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. La cucina italiana è infatti storia, tradizioni, cultura, convivialità, famiglia, identità, e racconta, nelle sue infinite sfaccettature, quanto attraverso un piatto può emergere lo spirito di un territorio e di intere comunità. Ogni giorno Peppone racconta, attraverso i collegamenti con i paesi delle osterie, il contesto sociale e culturale in cui le materie prime vengono prodotte, restituendo al pubblico lo spirito di ogni territorio. Una giuria di qualità, composta da tre appassionati del “buon cibo” valuta i piatti in gara, decretando alla fine della settimana il vincitore del titolo di Osteria Italia. Il programma continua a raccontare la nostra nazione anche aldilà della cucina. Come ogni anno, gli inviati sul territorio portano il pubblico a scoprire borghi e luoghi d’arte, siti archeologici e storiche botteghe artigiane. Gli stessi spazi in studio mantengono la loro matrice di allegria e intrattenimento, con ospiti, musica e rubriche a fare compagnia ai telespettatori per l’intera estate.
VITA IN DIRETTA
Conduzione: Manuela Moreno In onda dal 29 giugno alle 16.10.
In onda: dal 29 giugno, dal lunedì al venerdì, alle 16.10.
L’edizione estiva di “Vita In Diretta”, con la conduzione di Manuela Moreno. Il programma, che accende il pomeriggio di Rai 1, porta nelle case degli italiani, un racconto quotidiano del presente, sobrio e appassionato, capace di informare, offrire spunti di riflessione e intrattenere, dando voce ai protagonisti e agli inviati sul campo. Cronaca, attualità, costume e spettacolo in una formula che unisce l’informazione alla narrazione attenta dei fatti, offrendo uno sguardo puntuale, rispettoso e approfondito su ciò che accade intorno a noi. Il programma apre ogni giorno uno spazio di talk in un salotto accogliente, dove giornalisti e volti noti si confrontano sui temi più rilevanti del costume e della società, oltre che sull’attualità più stringente. Previste interviste ai personaggi dello spettacolo, della musica e della tv amati dal grande pubblico.
REAZIONE A CATENA
Conduzione: Pino Insegno.
In onda: dal 3 giugno, dal lunedì al venerdì, alle 18.40.
“Reazione a Catena” compie 20 anni. Il game show che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana, torna in onda a partire dal 3 giugno per la 20° edizione. Condotto da Pino Insegno, il programma dell’estate di Rai1 è pronto a far sfidare concorrenti in studio e telespettatori a casa, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì alle 18.40.
Con un’importante novità: per celebrare il ventennale, le prime 11 puntate sono dedicate alla “Sfida dei Campioni”, in cui si incontrano in una serie di sfide a eliminazione diretta i concorrenti storici. A contendersi il titolo di “Campioni fra i campioni” sono infatti 12 squadre, ognuna composta da 3 giocatori, che in tutti questi anni si sono dimostrate tra le migliori e le più vincenti. All’inizio di ogni puntata vengono presentate le due squadre in gara attraverso brevi schede video: un “ritorno al passato”, un salto nel tempo, in cui è possibile ripercorrere la storia del programma e riassaporare i momenti più belli, emozionanti, divertenti e vincenti delle formidabili squadre campione. Undici puntate in cui i giochi, l’allegria, l’energia, gli emozionanti testa a testa fra le squadre danno il via a questo appuntamento della stagione estiva, tra catene di parole e altri giochi ormai iconici per gli amanti del quiz, come il “Quando Dove Come Perché”, l’immancabile “Intesa vincente”, fino alla catena finale. Dodici le squadre che si contengono il titolo di “Campione fra i Campioni”, di cui 8 accedono tramite il turno preliminare: I Tre Forcellini (Padova), Le Ombre di Pino (Varese), I Tiri Liberi (Udine), Le Cocche di Nonna (Fano, PU), Le Amiche in Onda (Lecce), I Parenti Stretti (Messina), Le Volta Pagina (Reggio Emilia), Le Focaccine (Milano). Le 4 squadre che passano il turno preliminare vanno a sfidare le 4 squadre “Teste di Serie”, che storicamente hanno fatto meglio di tutte le altre: Le Intese a Distanza (Oristano), I Dai e Dai (Livorno), Le Tre e un Quarto (Varese), I Tre di Denari (Monza). Sabato 13 giugno alle 18.45 in onda la finalissima de “La Sfida dei Campioni”, con l'assegnazione del titolo di “Campioni fra i campioni” e la ambitissima coppa.
A partire dal 14 giugno, “Reazione a Catena” entra nel vivo della nuova edizione, con nuovi concorrenti pronti a fidarsi, tra giochi già molto amati dal pubblico, come le “Catene musicali”, “Una tira l’altra” e “Intese vincenti”, e giochi più nuovi, come “Le parole mancanti” (in cui si devono indovinare le parole che mancano per completare una notizia) e “La sillaba fortunata” (dove la sorte si affianca all’acume per arrivare alla soluzione). Tra le novità di quest’anno: il gioco de “L’Intesa Vincente” diventa ancora più ricco perché ogni parola indovinata fa vincere 2.000 euro (invece dei classici 1.000). L’associazione logica fra le parole resta dunque il fondamento di questo quiz tv, divertente e leggero, che permette a tutti di divertirsi con la lingua italiana, facendo fare ai concorrenti e a chi lo segue da casa, un po’ di esercizio per la mente. Oltre alla trasmissione televisiva, torna anche l’omonima rivista settimanale, continuare a giocare con le parole e le associazioni, anche su carta.
Prodotto nel Centro di Produzione Rai di Napoli, da Rai Intrattenimento Day Time in collaborazione con la Sony Pictures Entertainment Srl, “Reazione a Catena” è un programma di Tonino Quinti, Francesco Ricchi, Stefano Santucci e di Ivo Pagliarulo, Marcello Conte, Simona Riccardi, Simona Forlini, Christian Monaco. Scritto con Alessandro Venditti, Giancarlo Antonini, Francesco Lancia, Marzia Fiori Andreoni, Paolo Fichera, Gianluca Falessi, Giusy Andreano, Francesca Chiarelli, Luciana Maurizi, Flavio Grasso, Beatrice Moscatelli. Scenografia Flaminia Suri; Produttore esecutivo Simona Fuso; Regia Laura De Stefano.
UNO MATTINA WEEKLY
Conduzione: Lorella Boccia, Fabio Gallo e Giulia Bonaudi.
In onda: dal 6 giugno al 6 settembre, il sabato dalle 8.35 alle 10.30 e la domenica dalle 8.20 alle 09.25.
Nel weekend estivo di Rai 1, ritorna “Uno Mattina Weekly” per dare il buon giorno all’Italia ogni sabato e domenica, con Lorella Boccia, Fabio Gallo e Giulia Bonaudi. Per la quinta stagione consecutiva “Uno Mattina Weekly” è una finestra aperta sull’estate degli italiani, fra vacanze, turismo, costume e società. L’appuntamento è il sabato mattina dalle ore 08.35 alle ore 10.30 e la domenica dalle ore 08.20 alle ore 09.25, fino al 6 settembre. In uno studio rinnovato, Lorella Boccia e Fabio Gallo conducono il pubblico nei luoghi più suggestivi del nostro Paese supportati degli inviati: Fabrizio D’Alessio e Bianca Santoro, che racconteranno l’Italia, una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Spazio alle pagine di attualità, affidate alla conduzione di Giulia Bonaudi, con collegamenti e servizi di approfondimento delle notizie più rilevanti della settimana. Interviste a personaggi dello spettacolo ma anche talk su temi legati all’estate. Un nuovo gioco a sfondo musicale permette di riascoltare le più belle canzoni delle passate estati italiane, raccontate con l’aiuto di Federica Gentile e Simon and the stars. Tutto questo accompagnato dai “Neena” la “morning band” che in studio propone dal vivo la colonna sonora della stagione estiva.
LINEA VERDE SENTIERI
Conduzione: Lino Zani e Giulia Capocchi.
In onda: dal 13 giugno, il sabato, alle 12.30.
Al via su Rai1 da sabato 13 giugno alle 12.30, la nuova edizione di “Linea Verde Sentieri” con i suoi Grandi Cammini, per riscoprire insieme a Lino Zani e Giulia Capocchi la bellezza nascosta dei territori e delle persone che li abitano. Le prime quattro puntate della nuova stagione sono dedicate a un’Italia che rinasce camminando: quella dei territori colpiti dal terremoto del 2016 tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. Un viaggio tra i “Cammini della Rinascita”: nove itinerari che attraverseranno borghi, montagne e luoghi simbolo del Centro Italia, raccontando la forza delle comunità locali, i nuovi progetti di rilancio e un turismo capace di restituire vita, energia e futuro a questi territori. Si parte dall’Umbria e dalle Marche con il Cammino Francescano della Marca e la Via Lauretana, itinerari che uniscono fede, storia e paesaggi straordinari. Successivamente il programma dà spazio allo “spirito del cammino” attraverso il Cammino dei Cappuccini e la Via di Francesco, e alle comunità che hanno scelto di ripartire proprio dall’accoglienza e dalla valorizzazione del territorio. Poi in Abbruzzo, lungo il Cammino Naturale dei Parchi e il Cammino dei Monti e dei Santi, dove natura e resilienza si intrecciano continuamente. Il Cammino nelle Terre Mutate, il Cammino di San Benedetto e il Cammino di San Giuseppe costituiscono un itinerario intenso e simbolico nei luoghi più colpiti dal terremoto, oggi esempi virtuosi di rinascita. Ultime puntate poi dedicate alla Sicilia e ai suoi itinerari storici e spirituali: il Cammino di San Giacomo, da Caltagirone a Capizzi, che collega idealmente la Sicilia a Santiago de Compostela; e la Magna Via Francigena, da Palermo ad Agrigento, un antico cammino percorso nei secoli da popoli, mercanti e pellegrini. Linea Verde Sentieri ancora una volta molto più di un racconto televisivo: lo spirito del programma resta quello di sempre, perché ogni cammino è prima di tutto una storia umana fatta di volti, tradizioni, natura e piccoli gesti quotidiani.
LINEA BLU PORTI DI ITALIA
Conduzione: Donatella Bianchi e Livio Beshir.
In onda: dal 13 giugno, il sabato alle 14.00.
Nella nuova stagione, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Autorità di Sistema Portuale, i porti italiani sono ancora protagonisti come spazi vivi di frontiera: comunità umane dove la tradizione marittima si intreccia con le sfide della modernità. I due conduttori esplorano le coste italiane, svelando il legame profondo e spesso invisibile che unisce le comunità ai loro scali marittimi. Attraverso sedici tappe il programma tocca gli hub pulsanti della penisola: si parte da Salerno e dal territorio che va dalla Costiera Amalfitana, per poi navigare verso Ravenna, Gaeta, Ortona, Catania, Taranto, Chioggia, Trapani e Brindisi, proseguendo con Marina di Carrara, Reggio Calabria, Olbia, Crotone, Savona, Piombino e Monfalcone. In questo affascinante percorso marino, il Mediterraneo protagonista assoluto di un racconto che intreccia il lavoro quotidiano di operatori portuali, donne e uomini di mare che raccontano le loro storie, tramandando la memoria storica del territorio. Ogni puntata dà così voce ai custodi di un ecosistema complesso dove l’efficienza deve sposarsi oggi con la tutela ambientale, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Tra leggende sommerse e visioni future, in accordo con la storica missione del programma, “Linea Blu porti d’Italia” permette di riscoprire la bellezza e il valore di un patrimonio comune, con la consapevolezza che conoscere la vita dei nostri porti è necessario per comprendere chi siamo, da dove veniamo e verso quali nuovi orizzonti sta navigando il Paese.
MUSICA MIA
Conduzione: Lorella Boccia e Marco Conidi.
In onda: dal 30 maggio, il sabato alle 17.55.
Dal 30 maggio, debutta nel sabato pomeriggio di Rai 1 la nuova edizione di “Musica Mia”: il programma condotto da Lorella Boccia e Marco Conidi, dedicato ai luoghi e ai protagonisti della musica italiana, torna in onda, con una collocazione nel palinsesto del weekend. Tutte le settimane, alle 17.55, i due viaggiatori-conduttori riprendono a girare l’Italia da Nord a Sud a bordo di un pulmino vintage, per raccontare le realtà musicali che hanno segnato l’immaginario della nostra nazione. In particolare, la grande canzone d’autore e le sue radici, che affondano nella musica popolare: collante culturale, diverso da un luogo all’altro, capace di far emergere le specificità di un territorio, e, allo stesso tempo, strumento di conoscenza e approfondimento antropologico. Dalla canzone napoletana interpretata da Roberto Murolo alle sperimentazioni di Franco Battiato, dalla poliedricità di Enzo Jannacci alla libertà malinconica di Franco Califano, dalla poesia di Gino Paoli all’ecletticità di Paolo Conte, e tanti altri: Lorella Boccia e Marco Conidi attraversano il Paese e la sua colonna sonora. Sono a Roma, Napoli, Firenze, Milano, Genova, Bologna, Asti, Venezia e poi in Romagna, in Salento, in Sicilia… per scoprire dove nascono le canzoni e cosa lega quei luoghi alla memoria musicale italiana. Tra i personaggi che i due conduttori incontrano, nel loro viaggio, fatto di 16 puntate, lungo tutta l’estate, ci sono cantanti, musicisti, cantautori affermati ma anche i protagonisti della scena musicale emergente e di quella folk, insieme ad artisti, attori, giornalisti,... tra cui: Francesco Baccini, Aleandro Baldi, Ballo, Luca Barbarossa, Ernesto Bassignano, Simona Bencini, Briga, Mirko Casadei, Claudio Cecchetto, Giorgio Conte, Enzo Decaro, Ginevra di Marco, Tony Esposito, Paolo Fresu, Chiara Galiazzo, Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band, Gene Gnocchi, Irene Grandi, Guido Harari, Paolo Jannacci, Luca Madonia, Maurizio Mattioli, Mita Medici, Francesca Michielin, Peppe Lanzetta, Enzo Paci, Cochi Ponzoni, Ghigo Renzulli, Franco Ricciardi, Lina Sastri, Maurizio Solieri, Sonhora, Paolo Vallesi, Edoardo Vianello, Massimo Zamboni, Zibba, come pure il Coro degli Alpini, il Coro Lirico Siciliano, Coro Il Ginepro, e tanti altri. Ad arricchire ogni puntata due interventi d’eccezione. Il primo è quello dell’etnomusicologo Ambrogio Sparagna, che esplora la radice popolare di molti cantautori italiani, impreziosendo il racconto di esempi suonati. Il secondo è quello dell’attore Edoardo Sylos Labini, che ripercorre la storia di un brano rappresentativo e particolarmente caro a tutti gli italiani.
Prima puntata a Napoli, “na voce e na chitarra”, per parlare della canzone classica napoletana: una delle più caratteristiche espressioni artistiche della città, ricordando uno dei più importanti interpreti del genere, Roberto Murolo. Tra le testimonianze, quella di Lina Sastri, attrice e cantante di fama internazionale, tra aneddoti, ricordi e interpretazioni dei grandi classici della canzone; Peppe Lanzetta, attore e paroliere che ha scritto testi indimenticabili per cantanti come Bennato, Senese, Battiato e lo stesso Roberto Murolo; il maestro Maurizio Pica, che ha accompagnato Murolo alla chitarra negli ultimi anni della sua carriera, condividendo con lui un percorso musicale ma anche profondamente umano. E poi l’arte di un giovane scultore, Chistian Leporino, che ha fatto dell’integrazione l’essenza dei suoi lavori; Simona Frasca, musicologa e ricercatrice, che racconta la vera storia che ha ispirato il libro e poi un film, “Mixed by Erry”; e l’artista emergente, Gnut, che coniuga la tradizione classica con musica e ritmi contemporanei.
“MUSICA MIA” condotto da Marco Conidi e Lorella Boccia con la partecipazione di Ambrogio Sparagna ed Edoardo Sylos Labini, è un programma di Andrea Caterini, a cura di Valentina Loreto, produttori esecutivi Alessandra Badioli e Sonia Marcantuono.
LINEA VERDE
Conduzione: Margherita Granbassi e Tinto.
In onda: dal 14 giugno, la domenica alle 12.20.
Prosegue anche in estate il racconto di “Linea Verde” dedicato all’Italia più autentica, che sa vivere ancora intensamente le sue tradizioni: piccole comunità, eccellenze enogastronomiche, scenari naturalistici suggestivi, cultura. A condurre l’appuntamento domenicale, in onda come sempre alle 12.20 su Rai1, dal 14 giugno sono Margherita Granbassi e Nicola “Tinto” Prudente.
Un nuovo viaggio per conoscere le meraviglie e i segreti dei territori italiani più amati e delle zone ancora da scoprire, dai paesaggi costieri agli scenari di montagna, passando per le campagne che, in questa stagione, regalano uno spettacolo unico di colori e sapori. Un’estate italiana da vedere, da assaggiare, da vivere. I due conduttori incontrano agricoltori, allevatori, cuochi, artigiani e artisti, famiglie, intere comunità che, di generazione in generazione, hanno deciso di mantenere saldo l’amore per la loro terra, dando voce anche a chi ha scelto la provincia e il contatto con la natura per costruire il proprio futuro. Il viaggio di “Linea Verde” inizia nel cuore della Toscana, tra le colline senesi e i suoi incantevoli borghi. Un percorso attraverso paesaggi sinuosi e iconici, alla scoperta delle bellezze di questa regione ricca di tradizione.
LINEA MED
Conduzione: Angela Tuccia e Giulia Teri.
In onda: dal 30 maggio, il sabato alle 17.10 su Rai 1.
A partire dal 30 maggio prende il via il nuovo programma dedicato al Mar Mediterraneo: “Linea Med”, in onda tutti i sabati alle 17.10 su Rai1, con la conduzione di Angela Tuccia e Giulia Teri. Il programma esplora come il mare abbia influenzato - e continui a influenzare - la cultura, il turismo, la cucina, la musica e i modelli di sviluppo del nostro Paese, generando un dialogo costante tra tradizione e innovazione. Le puntate attraversano territori italiani simbolici, raccogliendo storie autentiche di comunità, artisti, imprenditori e innovatori che incarnano lo spirito mediterraneo. Il viaggio si sviluppa attraverso racconti di mare, esperienze di turismo sostenibile, progetti legati alle energie rinnovabili e all’innovazione, fino ad arrivare alle espressioni più popolari e identitarie come la cucina e la musica. Grande spazio è dedicato alla contaminazione culturale, con incontri e interviste a musicisti e protagonisti della scena artistica italiana, che raccontano come le influenze mediterranee abbiano attraversato generazioni e linguaggi. La cucina diventa uno dei fili narrativi principali, tra le ricette più iconiche dell’area mediterranea e le loro evoluzioni contemporanee, tra tradizione, fusioni e nuove interpretazioni. Uno storytelling che posiziona l’Italia al centro di tutto il Mediterraneo, non solo come destinazione turistica, ma come luogo di incontro tra culture, idee e futuro sostenibile.
LO SPAZIO DEI TALENTI
Conduzione: Fabrizio Bracconeri.
In onda: dal 13 giugno, il sabato alle 17.05 e la domenica alle 15.40 su Rai 2.
Sabato 13 giugno su Rai2 inizia “Lo Spazio Dei Talenti”, un viaggio nell’Italia della disabilità, raccontata attraverso storie di persone che hanno trasformato una difficoltà in forza ed entusiasmo per la realizzazione del proprio progetto di vita. Condotto da Fabrizio Bracconeri, in onda il sabato alle 17.05 e la domenica alle 15.40 su Rai2, “Lo Spazio Dei Talenti” mette al centro le persone, le loro abilità, i loro percorsi e le possibilità concrete di inclusione offerte dai territori. Oltre alle storie dei protagonisti, viene approfondito il ruolo fondamentale delle loro famiglie, il primo e il più importante sostegno che spesso dura tutta la vita, un impegno quotidiano fatto soprattutto di amore e dedizione. Cuore del programma: il racconto di uomini, donne, ragazzi e ragazze che, grazie al proprio talento, alla famiglia, al sostegno della comunità e alle opportunità offerte dal territorio, hanno trovato il proprio spazio per esprimersi, crescere e realizzarsi. Bracconeri, reduce dalla fortunata rubrica sulla disabilità all’interno di “BellaMa’”, attraversa le regioni italiane per incontrare i protagonisti nei luoghi della loro vita quotidiana: la casa, la scuola, il lavoro, le associazioni, i centri di cura, gli spazi dello sport, dell’arte e della socialità. “Lo Spazio Dei Talenti” è realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.
ASPETTANDO BELLAMA’
Conduzione: Pierluigi Diaco.
In onda: dal 31 agosto al 4 settembre dalle 15.30 alle 16.15 su Rai 2.
Il programma che racconta i provini per selezionare i 20 nuovi concorrenti della quinta stagione di “BellaMa’”, il varietà pomeridiano della rete. Il conduttore Pierluigi Diaco inconta 120 candidati, scelti da Rai Casting tra i 5.000 aspiranti partecipanti. La prima fase di selezione si svolge attraverso una sorta di speed interview: ogni provinante ha 60 secondi di tempo per dare il meglio di sé e aggiudicarsi il passaggio allo step successivo. 70 i candidati che accedono alla seconda fase, dove a decidere è una commissione, composta da Rita Forte, Angela Melillo, Raffaello Tonon, Manuela Villa, il coreografo Giampiero Gencarelli e dallo stesso Pierluigi Diaco. Al termine delle giornate di audizione, vengono scelti i 20 nuovi concorrenti: 10 appartenenti alla Generazione Z (tra i 18 e i 25 anni) e 10 boomer (tra i 55 e i 75 anni), che entrano a far parte del cast della quinta edizione di BellaMa’.