Addio a Papa Francesco, cambiano le programmazioni TV
aggiornato
Dopo l'annuncio ufficiale della Santa Sede della morte di Papa Francesco all'età di 88 anni (1936-2025), alle ore 7:35 della mattina di lunedì 21 aprile 2025, la notizia è stata subito data da tutte le principali testate italiane, con i canali televisivi che prontamente hanno iniziato a cambiare i palinsesti previsti, sospendendo i programmi di intrattenimento. Rai, Mediaset e Sky, in particolare. In segno di cordoglio, inoltre, la Rai ha deciso di sospendere la programmazione pubblicitaria radio e tv per 24 ore. Sabato 26 aprile, poi, altra programmazione speciale per seguire sulle principali reti televisive i funerali di Papa Francesco.
Rai cambia programmazione
RaiNews.it ed Eleonora Daniele hanno dato la notizia della morte di Papa Francesco in diretta con "Storie Italiane" su Rai1. La notizia è stata diffusa anche da RaiNews24, poi nell'edizione del Tg2 e nelle edizioni straordinarie del Tg1 e del Tg3, oltre che dei Giornali Radio.
Su Rai 1, il ricordo di Francesco è proseguito nell'edizione del Tg1 delle 13.30 e nello Speciale Tg1 delle 14. Il papa sarà, inoltre, ricordato a "La vita in diretta" alle 16.30, a "A sua Immagine" alle 18.40, nell'edizione del Tg1 delle 19.56, da "Porta a Porta" alle 20.30, dal Tg1 Flash di mezzanotte seguito dalla fiction "La Bibbia" e da RaiNews 24 a partire dalle 2.00.
Su Rai 2, dopo lo speciale Tg2 delle 10, è stato proposto, alle 11.15, il film "Sulle mie spalle". Al ricordo del Pontefice dedicati, inoltre, l'edizione delle 13 del Tg2, lo Speciale Tg2 delle 13.30, il film "Il Sogno di Francesco" alle 15.20, lo Speciale Tg2 delle 16.45, la fiction "La Bibbia" alle 19.00, l'edizione delle 20.30 del Tg2, Tg2 Post alle 21.00, il doc su papa Francesco "In viaggio" alle 21.30, il film "Lourdes" alle 22.50. La programmazione da mezzanotte e mezza prosegue con RaiNews24.
Su Rai 3, dopo lo Speciale Tg3 del mattino, omaggio al papa con il Tg3 delle 12.00, "Passato e Presente" alle 13.00, "Geo" alle 13.40, il Tg Regione alle 14.00, il Tg3 alle 14.20. A seguire, Tg Lis, Tgr diretta Giubileo alle 14.45, il film "Il cammino di Santiago" alle 17.00, il Tg3 delle 19.00, il Tg Regione delle 19.30, "Blob" alle 19.50, "Il Cavallo e la torre" alle 20.20, il film "Fatima" alle 20.35, "La Bottega dell'orefice" alle 22.20, "Linea Notte" alle 23.50 e dall'1.30 la diretta di Rai News 24.
Anche Rai Italia, sin dalle 10, ha previsto spazi informativi per i connazionali all'estero.
Rai Cultura ha subito cambiato la propria programmazione sulle reti tematiche, con spazi di riflessione e approfondimento su Rai Storia e pagine di musica classica su Rai5. Su Rai Storia, in particolare, spazio allo Speciale sulla Comunità di Sant'Egidio, alle 12.30; e nel pomeriggio i ritratti di Santa Caterina, di Chiara e Francesco, di San Domenico, di Benedetto e Scolastica. In prima serata, "Passato e Presente" ricorda la Regola di San Francesco, mentre, a seguire, Papa Francesco protagonista con le sue riflessioni tra arte e fede in "I volti dei vangeli". Alle 22.25, poi, "Anno Santo. Pellegrini nella storia".
Su Rai5, alle 15.45, lo Speciale "Il Papa incontra gli artisti", seguito dal concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha che esegue
"Maurerische Trauermusik" in do minore K 477 e Requiem in re minore K 626 di Mozart. Subito dopo, il Concerto di Natale 2007 alla Scala.
In prima serata, dopo la serie "Divini devoti" Rai Cultura propone la Messa da Requiem di Verdi diretta da Antonio Pappano con l'Orchestra di Santa Cecilia e la Sinfonia n. 2 di Mahler "Resurrezione" diretta da Fabio Luisi con l'Orchestra Rai.
Per la radio, su Radio1 il Gr ha proposto lunghe dirette così come Isoradio ha cambiato l'intera programmazione.
Su Rai Radio2 uno Speciale con Tommaso Labate e Max Cervelli con interviste e collegamenti con vaticanisti, teologi e artisti che hanno conosciuto il papa con un ricordo intenso di Carlo Conti. Nel pomeriggio, speciale con Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo che avevano da poco incontrato il papa durante il giubileo degli artisti e che accompagneranno gli ascoltatori in un filo diretto su quanto ha significato questo papa nella loro vita. Poi Serena Bortone dalle 17 alle 19.30 i suoi ospiti, giornalisti, scrittori, artisti che hanno conosciuto da vicino Bergoglio.
Anche Pierluigi Diaco dalle 20 e 21 raccoglierà in diretta le emozioni e il lutto degli ascoltatori. La colonna musicale sarà adeguata e dedicata a un Papa molto amante della cultura e della musica.
Rai per il funerale di Papa Francesco
Tutta l'informazione Rai è impegnata, sabato 26 aprile, a seguire in diretta i funerali di Papa Francesco in un lungo addio tra Piazza San Pietro e la Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. Tutta la cerimonia funebre trasmessa dal Tg1 a partire dalle 8.25 su Rai 1 con lo Speciale condotto da Laura Chimenti, con Olivero Bergamini e Ignazio Ingrao in studio e collegamenti con gli inviati nelle diverse zone di Roma. Il Tg2 racconta i funerali di Papa Francesco a partire dalle 9.45 nello Speciale condotto da Adele Ammendola: in studio ricordi, analisi, approfondimenti con esperti, testimoni e giornalisti. Religiosi e laici che in qualche modo sono stati significativi nel magistero di Francesco. Previsti, inoltre, collegamenti con le principali capitali del mondo, per capire come viene vissuta questa particolare giornata in cui gli occhi del mondo guardano a Piazza San Pietro. Spazio alle esequie papali anche nelle edizioni del Tg3 e della Tgr.
Rai News24, in onda sul canale 48 del digitale terrestre, segue con un lungo filo diretto a partire dalle 8.15 la cerimonia funebre per Papa Francesco. Il racconto in diretta prosegue fino alla conclusione della tumulazione del Pontefice nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Per la copertura dello storico evento il canale all news del servizio pubblico mette in campo dieci inviati: cinque nell'area di San Pietro, due lungo il percorso del feretro nel cuore della Capitale e altri due a Piazza Santa Maria Maggiore. Due le coppie di conduttori che, insieme ad analisti ed esperti, si alterneranno nello studio di Saxa Rubra ideato dall'architetto Renzo Piano. Sempre in studio ampio spazio dalla postazione touch screen con il racconto social della giornata. Il tutto fruibile anche dai non udenti grazie alla traduzione nel Linguaggio dei segni italiana (LIS). Anche le altre due testate del polo all news della Rai diretto da Federico Zurzolo, Televideo e Rainews.it, accompagnano la diretta televisiva con continui aggiornamenti, ultim'ora, foto, video e la diretta della cerimonia e in streaming.
Per la Radio, il Gr1 segue in diretta dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.25 alle 14.00 i funerali di Papa Francesco, sabato 26 aprile a Roma. Un lungo speciale condotto da Cecilia Narducci. In studio Fabrizio Noli e Paolina Meli, e in regia Ludovico Suppa In redazione, Antonella Romano, Emanuela Giurisato, Alessandro Mattiolo, Viola Caradonna. Durante la diretta, previsti collegamenti con la vaticanista Francesca Paltracca da Borgo Pio; Elena Baiocco da Piazza San Pietro, Giuseppe Lisi, da San Pietro a Santa Maria Maggiore, Federico Mello a Santa Maria Maggiore, Pablo Rojas, dalla terrazza su San Pietro, Cecilia Rinaldini, da Buenos Aires, Azzurra Meringolo da Gerusalemme. Ospite in studio Don Massimo Tellan, teologo, parroco di San Giovanni Crisostomo a Roma, cappellano della sede Rai "Fabrizio Frizzi". Nel corso della diretta - interrotta da un minuto di silenzio alle 9.58 - l'intervento anche, in collegamento telefonico, di Francesco Antonio Grana, vaticanista del Fatto Quotidiano; Cettina Militello, docente di Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma; Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Laura Pepe, corrispondente da New York; Liana Mistretta, corrispondente da Mosca; Stefania Falasca, editorialista di Avvenire; Massimo Faggioli, storico delle religioni, docente di Teologia e Studi religiosi alla Villanova University in Pennsylvania; Antonio Polito, editorialista Corriere della Sera; e Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
In occasione dei funerali di Papa Francesco, Rai Cultura dedica alla sua figura e al suo messaggio un palinsesto speciale, in onda sabato 26 aprile dalle 9.00 su Rai Storia. Si comincia "Papa Francesco" di Giovanni Paolo Fontana che ripercorre i momenti più significativi dei dodici anni di pontificato attraverso i viaggi apostolici e il costante impegno per la pace, il dialogo e la giustizia sociale. Alle 9.40 e alle 14.20, in "Passato e Presente", Paolo Mieli e la professoressa Giuseppina Muzzarelli analizzano le figure dei "predicatori" e i loro gesti da San Francesco a Papa Francesco. Alle 15.00 va in onda "Il Messia", l'ultimo film di Roberto Rossellini, con Vittorio Caprioli, Tina Aumont, Jean Martin, Pier Maria Rossi, Toni Ucci, dedicato alla figura e agli insegnamenti di Gesù. Dalle 18.15, poi, Rai Cultura ripropone le parole del Papa nelle tre puntate di "Volti dei Vangeli" il programma realizzato dal Dicastero per la Comunicazione con Rai Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana e i Musei Vaticani. Nella serie, Papa Francesco – anche attraverso le immagini più suggestive dell'arte cristiana – dà volto ai personaggi dei Vangeli: "L'amore – sono le sue parole nella prima puntata - è il contatto continuo, è il parlare continuo, ascoltare. Per questo insisto che abbiano un contatto diretto con i Vangeli". Le altre puntate sono dedicate, invece, agli incontri con Gesù, come quello di Zaccheo, e alla forza delle parabole. Con il suo linguaggio semplice e profondo, il Papa fa da guida dentro le scene del Vangelo, rendendo i telespettatori testimoni contemporanei degli eventi che lì stanno accadendo. Una narrazione illustrata con capolavori d'arte che raffigurano i personaggi evangelici man mano evocati: dipinti di grandi pittori, dalla chiamata di Matteo del Caravaggio al ritorno del figliol prodigo di Rembrandt, ma anche bassorilievi dei primi secoli cristiani e disegni dei codici miniati medievali. A intervallare le tre puntate, lo storico dell'arte Rodolfo Papa propone due "Iconologie quotidiane" dedicate, rispettivamente, alla Deposizione di Beato Angelico e alla Resurrezione di Cristo di Piero della Francesca.
Il cordoglio Rai per la scomparsa di Papa Francesco
Così l'Amministratore Delegato Rai Giampaolo Rossi, il Direttore Generale Roberto Sergio e l'intero Consiglio di Amministrazione Rai ricordano la figura di Papa Francesco:
"La scomparsa di Papa Francesco è per tutta la Rai un motivo di profondo dolore per la perdita di un uomo che, con immensa generosità, ha accompagnato il cammino degli uomini in un tempo così complesso. Al dolore uniamo la consapevolezza di una responsabilità: quella di dare forma e sostanza concrete a quei valori ai quali proprio Papa Francesco aveva richiamato la nostra azienda durante l'Udienza ai dirigenti e al personale della Rai, il 23 marzo 2024, in occasione dei 70 anni della Tv e dei 100 della radio. In quell'occasione, il Santo Padre aveva indicato i punti chiave di quella che riteneva una missione per Rai: essere servizio, cercare e promuovere la verità, garantire un pluralismo rispettoso delle diverse opinioni in tutti i linguaggi della comunicazione, lavorare per il bene comune, far crescere nella conoscenza, costruire una domanda diffusa di qualità, senza inseguire gli ascolti a scapito dei contenuti. Parole che continueranno a interpellare le donne e gli uomini Rai affinché svolgano con profonda dedizione il proprio lavoro al servizio del Paese."
Mediaset cambia programmazione
Lunedì 21 aprile 2025, Mediaset modifica la propria programmazione per ricordare Papa Francesco, scomparso la stessa mattina.
Su Canale 5, dalle ore 14.40 alle ore 20.00 circa, "Pomeriggio Cinque Speciale" con Myrta Merlino per seguire in diretta le ultime notizie sull'addio al Santo Padre, con ospiti e collegamenti. Nel corso della diretta, la linea a tre diverse edizioni speciali del Tg5: alle ore 16.00, alle ore 17.00 e alle ore 18.00. In access prime time, Toni Capuozzo firma il documento "Papa Francesco - Così normale da essere straordinario". Lo speciale, che ripercorre la straordinaria vita del Pontefice, trasmesso in simulcast su tutte e tre le reti generaliste, Canale5 (sospesa Striscia La Notizia), Italia1, Retequattro e Tgcom24 e Mediaset Extra (dove è stata sospesa temporaneamente la diretta di The Couple). A seguire, in prima serata, al posto della terza puntata in diretta di The Couple, in onda la miniserie diretta da Daniele Luchetti "Chiamatemi Francesco. Il Papa della gente", dedicata alla vita di Jorge Bergoglio.
Su Retequattro, dalle ore 14.00 alle ore 18.50, in diretta, "Diario del Giorno", condotto da Manuela Boselli. In prima serata, in onda uno "Speciale Videonews": conduce Gianluigi Nuzzi, in studio Elena Guarnieri.
Su Italia1, prolungamento dell'edizione di "Studio Aperto" delle ore 18.30 fino alle ore 19.25.
Mediaset per il funerale di Papa Francesco
Tutta l'informazione Mediaset è impegnata, sabato 26 aprile, a seguire in diretta i funerali di Papa Francesco in un lungo addio tra Piazza San Pietro e la Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. In particolare, Sabato 26 aprile su Canale 5 in onda lo Speciale Tg5 "Il Mondo Piange Francesco" a partire dalle ore 8:45. E poi notizie in diretta su TgCom24, canale tv e sito web.
Sky cambia programmazione
SkyTg24 ha dato la notizia della morte di Papa Francesco in diretta e continuerà a trasmettere aggiornamenti ed omaggi. Inoltre, Sky omaggia Papa Francesco trasmettendo il film "Papa Francesco - Un uomo di parola" del 2018 per la regia di Wim Wenders, in onda su Sky Documetaries alle 21.15 e alle 21.30 su Sky Uno: Papa Francesco risponde alle domande provenienti dal mondo globalizzato moderno, esprimendo profonda preoccupazione per i poveri e le disuguaglianze sociali che minano la pace.
Sky per il funerale di Papa Francesco
Tutta l'informazione Sky è impegnata, sabato 26 aprile, a seguire in diretta i funerali di Papa Francesco in un lungo addio tra Piazza San Pietro e la Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. In particolare, notizie in diretta su SkyTg24, canale tv e sito web.