Paperino compie 90 anni, Buon Compleanno!

Paperino, creato da Walt Disney, è uno dei più conosciuti al mondo fin dal suo debutto nel 1934: domenica 9 giugno 2024 è il suo 90° anniversario. Auguri Paperino!
Paperino compie 90 anni

Domenica 9 giugno 2024 segna il 90° anniversario di Paperino e, per celebrarlo, The Walt Disney Company ha collaborato con diversi brand per lanciare tanti nuovi prodotti e collezioni di tendenza dedicati all'iconico papero. Per i fan sono ora disponibili oggetti da collezione, giocattoli, gioielli e capi di moda ispirati a Paperino e realizzati da brand internazionali, tra cui  Disney Store.  

Paperino, creato da Walt Disney, è uno dei più conosciuti al mondo fin dal suo debutto nel 1934. Novanta anni fa dalla matita di Walt Disney nasceva il Papero vestito alla marinara, con la sua voce stridula, il temperamento vivace, la propensione a perdere le staffe e un carattere irresistibile, che lo rese presto un personaggio amatissimo. Era il 9 giugno 1934 quando Paperino esordì nel cortometraggio La gallinella saggia (The Wise Little Hen) mostrandosi sin da subito come un tipo pigro, interessato principalmente a oziare e a spassarsela tra balli e canti. La sua prima avventura vera e propria fu Topolino e il mistero dei cappotti (The Case of the Vanishing Coats), di Ted Osborne e Floyd Gottfredson, storia a fumetti pubblicata sui quotidiani americani dal 17 febbraio al 24 marzo 1935. Da lì in poi, oltre a una serie di comparsate accanto a Topolino, il Papero ottenne uno spazio maggiore e una striscia tutta per sé avviata nel 1938 per i disegni di Al Taliaferro che, con il sodale Bob Karp, cominciò ad ampliare il cosmo fumettistico del protagonista di pari passo con quel che accadeva nei cartoni animati: nacquero così Qui, Quo e Qua, Ciccio, Paperina, il sanbernardo Bolivar e Nonna Papera, prime spalle di quella che qualche anno dopo sarebbe diventata Paperopoli.

Negli ultimi 90 anni il suo storytelling ha continuato a espandersi dal grande e piccolo schermo fino a Main Street U.S.A, dove continua ad accogliere milioni di visitatori dei Parchi Disney in tutto il mondo. La popolarità e i traguardi raggiunti da Donald dentro e fuori dallo schermo gli sono valsi numerosi riconoscimenti, inclusa una stella sulla leggendaria Hollywood Walk of Fame e le sue impronte palmate fissate nel cemento fuori dal celebre Chinese Theatre di Hollywood.

Grazie alle collaborazioni con brand del lusso come Karl Lagerfeld e Gucci, l'amato personaggio continua a far parlare di sé come vera e propria icona culturale di grande rilevanza in Europa e Regno Unito. Dal 2021, in Europa viene acquistata una rivista al secondo dedicata a Paperino, mentre dal 2020, nei Paesi scandinavi sono state vendute oltre 7 milioni di copie all'anno di magazine a lui dedicati. 

In collaborazione con il partner di beneficenza Make-A-Wish UK, inoltre, Disney celebra il 90° anniversario di Paperino con uno speciale appuntamento che darà luogo alla più grande Disney Wish Experience all'esterno dei Parchi Disney di tutto il mondo: più di 200 bambini si uniranno ad alcuni dei loro personaggi Disney preferiti per una cena dedicata all'anniversario, durante un weekend ricco di magici momenti Disney.

Liz Shortreed, Senior Vice President of Disney Global Softlines and Global Brand Strategy ha dichiarato:

"Donald Duck, con la sua adorabile e condivisibile frustrazione verso la vita di tutti i giorni, è diventato uno dei personaggi più famosi al mondo, per questo volevamo essere sicuri di festeggiarlo in grande stile. Siamo entusiasti di collaborare con alcuni dei più grandi marchi retail per offrire ai fan una gamma senza precedenti di prodotti ispirati a Paperino."

Le nuove collezioni ispirate a Paperino di alcuni dei brand retail più noti verranno lanciate durante tutta l'estate. Di seguito una "quacktastica" selezione di alcuni dei prodotti ora disponibili:

In Italia:
• OVS – Donald Duck 90th Anniversary - per celebrare il compleanno di Paperino, una collezione iconica come lui. 
• Panini Comics – Topolino 3576 è in edicola con un numero speciale per l'anniversario di Donald90 con copertina, storie, redazionali e un gadget dedicati. Oltre ad un piano editoriale dedicato a Paperino [vedi paragrafo successivo]. 
• Giunti – Tutti in festa con Paperino – un volume che raccoglie alcune delle avventure a fumetti più belle che vedono Paperino protagonista. 256 pagine, 10 storie, di cui una originale. 
Abigliamento:
• Disney Donald Duck 90th adidas Originals x Disney Super Star Shoes Kids di adidas 
• Disney Donald Duck 90th Football Jersey di Disney Store 
• Disney Donald Duck 90th Spirit Jersey di Disney Store 
Articoli da collezione:
• Disney Donald Duck Charm di Pandora 
• Disney Daisy Duck Charm di Pandora 
• Disney Donald Duck 90th Pin di Disney Store 
• Disney Donald Duck 90th Mug di Disney Store 
• Disney Donald Duck 90th peluche da collezione di Steiff 
Accessori di tendenza:
• Disney Donald Duck 90th zaino di Loungefly 
• Disney Donald Duck Thermos di Thermos (disponibile in UK) 
Altri articoli:
• Disney Donald Duck with Heart Pop! di Funko 
• Disney Donald Duck 90th peluche grande di Disney Store 
• Disney Donald Duck 90th cartello di legno di Disney Store 
• Disney Donald Duck & Friends Colouring Book di Igloo Books (disponibile in UK)

Panini per Paperino 90

Panini Comics celebra il 90° anniversario di Paperino con novità per tutto il mese di giugno. A partire da Paperino 528 - disponibile da giovedì 30 maggio - che festeggia il famoso Papero con tante curiosità, approfondimenti storici e otto storie dedicate all'iconico personaggio, tra cui l'inedita Che ci vuole?, scritta da Alberto Savini per i disegni di Libero Ermetti. Alla copertina regular firmata da Alessio Coppola si aggiunge una variant disegnata da Andrea Maccarini e colorata da Martina Naldi. Spazio anche a volumi da collezione firmati da grandi autori.

I festeggiamenti continuano per tutto il mese di giugno, con uscite tra cui tre volumi da collezione. 
Si parte con L'Uomo dei Paperi, volume da collezione che raccoglie alcuni dei lavori più significativi di Carl Barks, colui che ha arricchito la personalità di Paperino e dei nipotini, creando attorno a loro l'intero universo di Paperopoli. L'arte e i personaggi di Barks vengono qui celebrati con una selezione di avventure: da Paperino e il fantasma della grotta (1947) a Zio Paperone pesca lo Skirillione (1954), da Paperino e il tesoro dei vichinghi(1949) a Zio Paperone e il tesoro sottozero (1957), accompagnate da svariati approfondimenti. 
Si prosegue con una raccolta delle storie degli autori che hanno contribuito a fare di Paperino uno dei personaggi più amati del fumetto Disney: Paperino d'autore, disponibile da giovedì 6 giugno. Si comincia con Carl Barks, per proseguire con Giorgio Cavazzano, Marco Rota, Silvia Ziche e molti altri: una antologia dei più grandi artisti e sceneggiatori che in Italia e all'estero nel corso di questi decenni, con le loro matite e loro parole, hanno trasformato lo starnazzante sfaticato della Silly Symphony del 1934 in un protagonista a tutto tondo, capace di ricoprire mille ruoli diversi.
Infine, La casa di Paperino - disponibile da giovedì 6 giugno - che celebra la villetta dal tetto rosso, comparsa in numerose storie nel corso degli anni diventando un luogo familiare per i lettori, raccogliendo le storie in cui appare e ne diventa direttamente protagonista. Tante avventure firmate da Fabio Michelini, Fabio Celoni, Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano, accompagnate da approfondimenti.

E poi, su Topolino 3576 - disponibile da mercoledì 5 giugno - tante altre sorprese per continuare i festeggiamenti, a partire dalla strepitosa copertina in stile vintage realizzata da Andrea Freccero.