Paprika - Sognando un sogno ritorna al cinema nel 2025

Un viaggio psichedelico nel mondo onirico e visionario firmato dal regista che ha ispirato Christopher Nolan, Darren Aronofsky, David Fincher, Michel Gondry e Mamoru Hosoda.
Paprika - Sognando un sogno - Poster orizzontale (2025)

Dopo Perfect Blue, che lo scorso aprile ha portato al cinema 50.000 spettatori, Nexo Studios riporta al cinema Paprika - Sognando un sogno di Satoshi Kon (1963-2010), film dell'animazione giapponese presentato in anteprima mondiale alla 63a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2006 e poi uscito per la prima volta nelle sale italiane nel 2007.

Ambientato in un futuro prossimo, Paprika racconta le vicende della dottoressa Atsuko Chiba, una psichiatra giapponese che si serve della tecnologia moderna per studiare la mente umana, ma di notte, il suo alter-ego prende il nome di Paprika ed il ruolo di "detective dei sogni" in quanto è in grado di entrare in contatto con l'inconscio delle persone mentre dormono, aiutandole ad alleviare le loro ansie. Ma rimane vittima di un ladro che s'impossessa della sua macchina ingegnosa e mentre Atsuko parte alla ricerca, un'ondata di instabilità psicologica travolge la città.

Si dice che Paprika abbia influenzato profondamente il cinema contemporaneo, ispirando registi di fama internazionale e diventando un riferimento per opere come Inception di Christopher Nolan. Grazie alla DC Mini, una tecnologia che consente di esplorare i sogni altrui, il film affronta temi profondi come l'identità, il subconscio e i confini tra realtà e immaginazione. L'animazione del film diretto dal compianto Satoshi Kon (Perfect Blue e Tokyo Godfathers) è in grado di trasportare lo spettatore in un universo onirico che oggi appare più contemporaneo che mai.

Basato sull'omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui e con la colonna sonora firmata da Susumu Hirasawa, Paprika torna per un evento speciale dal 17 al 19 febbraio 2025 nei cinema italiani (prevendite aperte dal 16 gennaio 2025).