Pasqua 2025 sulle reti Rai

Momenti di riflessione, musica sacra, approfondimenti, ma anche film, programmi per i più piccoli e sport: Rai celebra le festività pasquali 2025 con un palinsesto dedicato.
Rai - rito Via Crucis

Momenti di riflessione, musica sacra, approfondimenti, ma anche film, programmi per i più piccoli e sport: Rai celebra le festività pasquali 2025 con un palinsesto dedicato. Come da tradizione, in particolare, venerdì 18 aprile alle 20.30 su Rai 1, lo speciale di "Porta a porta: Il dolore di Maria" dedicato quest'anno dedicato alla sofferenza delle madri. Le celebrazioni per il Venerdì Santo proseguono, in diretta dal Colosseo alle 21, con il rito della Via Crucis, presieduta dal Cardinale Vicario della Diocesi di Roma, Baldassarre Reina. Tra i film in onda, anche prime tv e storie di fede e perdono. 

Programmazione pasquale Rai di Venerdì 18 aprile 2025

Rai Cultura propone alcuni approfondimenti sulla figura del Cristo - dedicati rispettivamente al processo a Gesù, ai suoi ultimi giorni e al suo Santo Sepolcro - in "Passato e Presente" con Paolo Mieli, in onda venerdì 18 alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, e poi sabato 19 e domenica 20 aprile alle 20.30 su Rai Storia.
Su Rai 5, venerdì 18 aprile alle 21.15 (e dalle 20.30 in diretta su Rai Radio 3) è protagonista l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Ottavio Dantone sul podio nel tradizionale Concerto di Pasqua. Nel programma, "Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce" di Haydn, con la voce narrante di Mario Acampa.
Alle 22.30 Rai 1 trasmette "Il caso Cristo": Giovanni Minoli propone un racconto che unisce riflessione storica, attualità e narrazione civile. Un'indagine giornalistica e culturale sul più noto caso di cronaca della storia dell'umanità: l'uccisione di Gesù di Nazareth, a Gerusalemme, nell'anno zero. Attraverso i contributi dello scrittore Vittorio Messori, dei biblisti David Flusser e Albert Vanhoye, del giurista Haim Cohn e del medico legale Pierluigi Baima Bollone, vengono ripercorse le tappe del Calvario narrate nei Vangeli, confrontandole con scoperte archeologiche e tecniche scientifiche avanzate per ricercare la verità.
Sempre venerdì 18 aprile alle 23.45 su Rai 1 (e giovedì 24 in prima serata su Rai 5), Rai Cultura presenta il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta, tra Mozart e Beethoven.
Venerdì 18 aprile su Rai 2, alle 21.20, "Diabolik", il primo film della trilogia dei fratelli Manetti con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea.

Programmazione pasquale Rai di Sabato 19 aprile 2025

Sabato 19 aprile su Rai 1, alle 21.30, in prima visione "Il miracolo di Sharon" con Hilary Swank. Una storia di riscatto che racconta la determinazione di una donna per salvare una bambina. Sempre sabato 19 aprile, alle 21.20 su Rai 3 in onda "Ennio", il documentario del premio Oscar Giuseppe Tornatore sul maestro Ennio Morricone che, con le sue musiche, ha fatto la storia del cinema.

Programmazione pasquale Rai di Domenica 20 aprile 2025

Puntata dedicata alla Pasqua, quella di "A Sua immagine", il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura condotto da Lorena Bianchetti, in onda domenica 20 aprile alle 9.35 su Rai 1. 
Maria Maddalena, Maria Salome, Maria di Cleofa e Giovanna sono le quattro donne citate nei Vangeli. Chi erano e perché ricevono per prime l'annuncio della Risurrezione? Anche nell'ora più buia, subito dopo la morte di Gesù le donne non si erano lasciate paralizzare dal dolore. "Nelle loro case - dice Papa Francesco - preparano i profumi per il corpo di Gesù che, come seme nella terra, stava per far germogliare nel mondo una vita nuova; e le donne, con la preghiera e l'amore, aiutavano la speranza a sbocciare". Lorena Bianchetti ne parla in studio con Rosanna Virgili, biblista, ed Emanuela Buccioni, teologa. Un viaggio nell'arte porta, poi, alla scoperta della Cappella di Maria Maddalena affrescata da Giotto nella Basilica inferiore di Assisi, delle Pie donne della Risurrezione del Beato Angelico a Firenze, sulle tracce di Maria Salome e a Veroli (FR) con la storia di Angela Isaac, nominata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella "per aver salvato un uomo, senza pensare al pericolo che correva". E ancora, un audio inedito del cardinal Carlo Maria Martini sul dono di sé gratuito come frutto di donne e uomini di Risurrezione. Nella seconda parte del programma, invece, spazio alla rubrica "Dentro il Giubileo" con Paolo Balduzzi che guida gli spettatori nell'Anno Santo. 

La mattina di domenica 20 aprile, alle 9.55 su Rai 3, in onda anche un appuntamento speciale di "Protestantesimo", il programma di Rai Cultura, curato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, condotto da Federica Tourn. Quest'anno il culto evangelico di Pasqua, trasmesso in onda in Eurovisione, viene celebrato nella parrocchia di Jemappes che si trova a Mons, nel Borinage, un'antica regione mineraria dell'Hainaut, nel sud-ovest del Belgio. Fondata nel XIX secolo dal movimento del Risveglio, diffusosi in Belgio negli anni '20 dell'Ottocento, la chiesa protestante di Jemappes è di tradizione riformata e caratterizzata da una lettura critica delle Sacre Scritture. Situata a pochi chilometri di distanza, c'è la parrocchia di Frameries che affonda le sue radici nello stesso patrimonio. Le due parrocchie di Jemappes e Frameries formano un polo, riunendosi una volta al mese per celebrare il culto insieme e, in altre occasioni, per condividere un pasto, un momento conviviale o un viaggio. Queste due comunità sono legate da profondi legami di amicizia. Durante il periodo di massimo splendore dell'industria mineraria, erano molto diffusi nella regione anche i cori parrocchiali. Oggi, l'Ichtus Chorus della parrocchia di Jamappes è uno degli ultimi a continuare questa tradizione, diretto e accompagnato al pianoforte da Raphaël Coulon con, al clarinetto, Bernard Daubry. Il sermone si concentra sul testo biblico dell'apparizione di Gesù risorto a Maria Maddalena, mentre la predicazione viene tenuta dal pastore locale, François Choquet. La liturgia, infine, sarà celebrata insieme al pastore Noël Byiringiro, della vicina parrocchia di Frameries. 

Dalla  Basilica di San Pietro, alle 10.20, in onda su Rai 1 la Santa Messa per la Pasqua di Resurrezione e la Benedizione Urbi et Orbi. 
Alle 13.35 Rai Storia propone "Le canzoni della Pasqua", un breve estratto di canzoni di autori italiani e stranieri sulla figura di Gesù. Ancora, domenica 20 aprile alle 21.10, Rai Storia trasmette l'ultimo film di Roberto Rossellini: "Il Messia", con Vittorio Caprioli, Tina Aumont, Jean Martin, Pier Maria Rossi, Toni Ucci: nella decadenza del mondo antico, e preconizzata dalla voce di Giovanni il Battista, compare in Israele la figura del Messia che cammina, lavora, predica, stimola gli apostoli a diffonderne il messaggio, poi si concede alla violenza omicida che lo porta alla croce. 

Domenica 20 alle 20.35 su Rai 3, inoltre,  la finale evento de "Il Borgo dei Borghi", il programma di Rai Cultura che anno dopo anno conduce i telespettatori alla scoperta delle piccole "perle" del Paese.

Domenica 20 aprile, alle 21.30 su Rai 1, in prima visione, il film "Il lupo e il leone" di Gilles de Maistre, già regista del film Mia e il leone bianco. Una fiaba ecologica che celebra il legame indissolubile tra uomo e natura: Alma è una giovane pianista che, tornata nella sua casa d'infanzia nei boschi canadesi, salva un cucciolo di lupo e uno di leone. I due animali crescono come fratelli, ma vengono separati da circostanze avverse. Determinati a riunirsi, intraprendono un viaggio avventuroso che cambierà per sempre il loro destino. Girato nella riserva naturale del lago Sacacomie, in Québec, il film si distingue per l'uso esclusivo di animali veri, senza effetti speciali. Per filmare la reale crescita dei due cuccioli protagonisti, Mozart (il lupo) e Dreamer (il leone), la produzione ha impiegato 36 mesi, rispettando il loro benessere durante le riprese. Con Molly Kunz, Graham Greene (II), Charlie Carrick, Derek Johnson, Rhys Slack. 

Programmazione pasquale Rai di Lunedì 21 aprile 2025

Lunedì 21, alle 21.30 su Rai 1, il terzo appuntamento con Alberto Angela e "Ulisse, il piacere della scoperta" con una puntata dedicata a Istanbul. Prima colonia greca col nome di Bisanzio, poi con il nome di Costantinopoli, la città è stata per più di mille anni capitale dell'Impero Romano d'oriente e per altri cinquecento dell'Impero Ottomano e, infine, megalopoli della moderna Turchia con il nome di Istanbul. Nella storia di questa città, divisa tra Europa e Asia, si muovono imperatori e sultani, basilisse e concubine, eunuchi e visir, e ciascuno lascia un'impronta più o meno duratura del suo passaggio nell'inconfondibile skyline che si affaccia sul Corno d'Oro. Per raccontarne l'evoluzione e i segreti, Alberto Angela scende nella Cisterna-Basilica, un autentico bosco di colonne che sembrano emergere dall'acqua, alla ricerca delle tracce dell'antica capitale di Costantino e Giustiniano. Rivela l'aspetto dell'Ippodromo che, ai tempi dei bizantini, era teatro di accesi scontri tra tifoserie e nel quale muoveva i primi passi da discussa ballerina l'imperatrice Teodora. Racconta la storia di Santa Sofia, capolavoro dell'architettura, che per più di otto secoli è stata la chiesa più grande del mondo, poi convertita in moschea dopo la conquista ottomana. Nel corso della puntata viene mostrato anche l'unico ritratto giunto fino a noi dell'ultimo imperatore bizantino, Costantino XI, scoperto pochi mesi fa, nel dicembre del 2024, sotto antichi strati di pittura in un monastero bizantino di Aigialeia, nella regione greca dell'Achea. Il viaggio prosegue nella Istanbul ottomana, nei rigogliosi cortili del Palazzo di Topkapi, reggia organizzata in padiglioni dei sultani, che ancora custodisce nelle sale del Tesoro alcuni dei gioielli più strabilianti della storia. Esplora i segreti cortili dell'Harem, dove il sultano viveva con la sua famiglia secondo tradizioni un po' diverse da quelle di cui per secoli si è favoleggiato in Occidente. Descrive le perfette proporzioni della Moschea di Solimano il Magnifico, il sultano che per primo osò sposare una sua concubina, l'amata Roxelana, restandole fedele per tutta la vita. Passeggia tra i giganteschi lampadari del Palazzo Dolmabahce, simbolo decadente del periodo delle riforme ottomane, quando anche i sultani cominciano a guardare con interesse al gusto occidentale. Si fa catturare dalle atmosfere liberty del Pera Palace Hotel, l'albergo del bel mondo che giungeva a Costantinopoli a bordo dell'Orient Express. Si immerge nei panorami disegnati da cupole e minareti sulle acque cangianti di Bosforo e Corno d'oro. È un viaggio nella storia e nelle bellezze artistiche di una città che ha avuto centinaia di vite diverse, sicuramente almeno tre, se si considerano i nomi con cui è stata conosciuta nei secoli: Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul. 

Lunedì 21 aprile su Rai 3, "Fatima" di Marco Pontecorvo con Joaquim de Almeida, Goran Visnjic, Harvey Keitel, Sonia Braga: la storia della apparizione che nel 1917 scosse tutto il mondo, trasformando la cittadina portoghese in un luogo di pellegrinaggio. Verso la fine della Prima guerra mondiale tre pastori, la decenne Lucia Dos Santos e i suoi cugini, riferiscono di aver assistito all'apparizione della Beata Vergine Maria che affida loro tre profezie, i celebri segreti di Fatima. Gli eventi generano ispirazione nei credenti, ma anche diffidenza nel mondo della Chiesa e nel mondo politico, che cercheranno di far ritrattare la storia ai tre giovani. Ambiziosa coproduzione internazionale, affidata alla regia di Pontecorvo che con "Fatima" rivela talento nel dirigere i bambini, e si concentra sul racconto e il suo contenuto religioso senza trascurarne il risvolto storico e sociale. 

Programmazione pasquale Rai per i più piccoli e per gli sportivi

L'intrattenimento per i più piccoli è su Rai Yoyo con le prime tv della nuova serie tratta dai libri illustrati di Brigitte Luciani ed Eve Tharlet "La famiglia Volpitassi", tutti i giorni alle ore 8.15 e alle 19.15, e con "Topolino casa del divertimento", dal 17 aprile tutti i giorni alle ore 19.35.

Per quanto riguarda la programmazione sportiva di Rai 2 legata al calcio, "Dribbling" in onda sabato 19 alle 18.25, "90° del sabato" sabato 19 alle 23.20, "La DS al 90°" domenica 20 alle 22.25, "90° del lunedì" lunedì 21 alle 23.30.
La Coppa del mondo di pallanuoto femminile, con i quarti di finale Grecia-Italia, in onda venerdì 18 alle 9.00 su Rai Sport HD. Su Rai 2 domenica 21 alle 15.15, la semifinale playoff (gara 4) di volley maschile Serie A, infine il "Tour of Alps" di ciclismo trasmesso da lunedì 21 alle 13.35 su Rai Sport HD.