Pippo Baudo è morto, cambiano le programmazioni tv in sua memoria e onore. Funerale il 20 Agosto in diretta su Rai1

Pippo Baudo è morto sabato 16 agosto 2025, all'età di 89 anni. È stato un pezzo della televisione italiana e una parte importante della Rai, uno scopritore di talenti e storico conduttore televisivo con tredici edizioni del Festival di Sanremo all'attivo e numerosi programmi, da Canzonissima a Domenica In. Mercoledì 20 agosto, su Rai 1 in diretta le esequie di Pippo Baudo.
Pippo Baudo,l'esperienza a Ballando con le Stelle - Estate in diretta 17-08-2025

È stato un pezzo della televisione italiana e una parte importante del Servizio pubblico, uno scopritore di talenti e storico conduttore televisivo con tredici edizioni del Festival di Sanremo all'attivo e numerosi programmi, da Canzonissima a Domenica in: addio a Pippo Baudo, morto il 16 agosto 2025 all'età di 89 anni.

Come cambia la programmazione Rai in memoria e in onore di Pippo Baudo

E' cambiata la programmazione Rai in memoria e in onore di Pippo Baudo per le giornate di sabato 16 e domenica 17 agosto 2025. 
Il ricordo di Pippo Baudo sulle reti Rai è iniziato sabato sera, non appena si è diffusa la notizia della scomparsa dell'artista. Già alle 21.35 il Tg1 ha trasmesso un'edizione straordinaria alla quale ha fatto seguito, alle 22.55 una puntata di "Techetechetè" intitolata "Ciao Pippo" e alle 23.40 è stata trasmessa la replica di "Mille e un libro: Pippo Baudo". Il ricordo è poi proseguito con il Tg1 Sera delle 00.40 e poi per tutta la notte, in diretta, su RaiNews24.
Nella giornata di domenica, dedicati a Pippo Baudo ampi spazi di approfondimento. Su Rai 1, uno speciale del Tg1 in onda dalle 8.18 alle 10, e poi, tra le 14.00 e le 18.45, con "Estate in diretta". In serata, alle 20.30, puntata speciale di "Techetechetè" tutta dedicata a Pippo. Ancora su Rai 1, in seconda serata, in onda l'ultima intervista di Baudo realizzata da Pierluigi Diaco. Su Rai 2, dalle 18.10 alle 19.00, in onda uno "Speciale Tg2", mentre su Rai 3 in onda alle 9 il film "Il mio nome è donna Rosa", mentre alle 20 in onda una puntata speciale di "Blob" dedicata al grande artista. In serata il tributo prosegue con uno speciale di "Mixer" dedicato proprio a Baudo. 
 Anche il Gr1 ha proposto sabato sera uno speciale dalle 23 alle 23.30 e domenica, sempre su Radio1 il ricordo prosegue con un altro speciale Gr1 in onda dalle 10 alle 11.

Mercoledì 20 agosto, dalle 15.30 alle 18.10, su Rai 1 in diretta le esequie di Pippo Baudo dalla Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania, paese di origine del conduttore televisivo.

I ricordi di amici e colleghi

L'Amministratore Delegato Giampaolo Rossi, il Direttore Generale Roberto Sergio e il Cda hanno congiuntamente condiviso il dolore e il cordoglio di tutta l'azienda per la scomparsa di Pippo Baudo:

"Con Pippo Baudo se ne va un pezzo di 'cuore' della Tv, se ne va una parte fondamentale della Rai. Eppure, lui e la sua figura resteranno impressi nel patrimonio culturale dell'Italia. In questo momento di lutto, ci accompagna un grande senso di riconoscenza perché con grande leggerezza, intelligenza e impareggiabile carisma e passione ha reso la tv un fenomeno 'culturale' nobilitando il termine 'nazionalpopolare' e traducendolo in un linguaggio immediatamente comprensibile da chiunque, senza mai cedere alla tentazione della volgarità. È stato un 'inventore' di televisione, uno scopritore di talenti, l'uomo del Festival di Sanremo che ha condotto e 'pensato' più di chiunque altro, senza dimenticare la 'sua' Domenica In e tanti altri programmi da lui firmati che restano nel patrimonio di tutti e che hanno accompagnato la storia stessa della nostra nazione.
Da oggi la Rai è un po' più povera ma ciò che ci ha lasciato resta un'immensa ricchezza".