Play Books, 8a edizione al via su RaiPlay

Dal 4 aprile 2024 torna in esclusiva su RaiPlay con la nuova edizione 'Play Books', l'original dedicato al mondo dell'editoria.
Play Books su RaiPlay

Da giovedì 4 aprile 2024 in esclusiva su RaiPlay torna "Play Books", l'original rivolto agli amanti della lettura, un viaggio in tredici puntate - introdotte dalla scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari - ognuna delle quali, dedicata a una figura iconica degli arcani maggiori. Diverse le novità di questa ottava stagione: uno spazio dedicato alla poesia, curato dalla scrittrice Laura Pugno; uno dedicato alla letteratura della canzone italiana, con la cantautrice Giulia Anania; uno sul teatro affidato all'attrice Giulia Salvatori, volto già noto di "Play Books". Previste inoltre, due puntate speciali, una su Frank Kafka, a cento anni dalla sua morte, e l'altra sul rapporto tra letteratura e sport. 

Maurizio Imbriale, Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali, ha commentato:

"L'ultima stagione di Play Books ha registrato un incremento del 92% sul TTS e del 231% sulle LS. Diverse le novità di questa nuova edizione, nella quale si approfondisce l'universo simbolico dei tarocchi, un viaggio dedicato agli appassionati e a chi ha voglia di esplorare mondi misteriosi."   

Nel primo appuntamento, si comincia con la figura dell'Alchimista, simbolo di trasformazione, manipolazione e di tutto quello che esiste oltre la sfera del visibile. Claudio Morici accompagna il pubblico nell'universo oscuro e psichedelico di Philip K. Dick, Matteo Vitelli racconta il mondo magico di Giambattista Basile, portato al cinema da Matteo Garrone con "Il racconto dei racconti", mentre la scrittrice e sceneggiatrice Alice Urciuolo con "La verità che ci riguarda", si insinua in un groviglio di passioni, manipolazioni e bugie. Sally Bailey con "The Green Lady" torna con l'ultimo capitolo della trilogia: una storia di passaggio sull'età adulta con l'aiuto di miti, leggende e leggi della natura. Valentina Tanni, esperta di arte e tecnologia parla di "Exit Reality", una mappa verso mondi allucinatori e surreali, che sono gli strumenti digitali.  "Paracetamolo" di Calcutta è la canzone con cui Giulia Anania inaugura la nuova rubrica "Musica e parole", mentre tra i graphic novel la fumettista Zuzu sceglie "Corso di recitazione" di Nick Drnaso, uno tra i giovani talenti del fumetto americano, candidato al Booker Prize. Spazio anche al teatro con l'attrice Gioia Salvatori che presenta "Il servitore di due padroni" di Carlo Goldoni e alla scrittrice Laura Pugno che interpreterà "Autoritratto automatico", testo di Umberto Fiori. 
Infine, l'imprenditrice Maria Stella Giarlandino nella rubrica "Extra Books" di Vittorio Castelnuovo presenta il suo libro "Il teorema della passione".