Pretty Woman stasera in tv: quando Julia Roberts dovette convincere Richard Gere
aggiornato
Tra i titoli dei film che andranno in onda stasera in tv c'è un lungometraggio che ormai ha finito col diventare un classico, tanto da riuscire a collezionare un numero molto alto di spettatori ad ogni, frequente, passaggio televisivo. Si tratta di Pretty Woman, il film diretto da Garry Marshall che vede Julia Roberts nei panni della prostituta Vivian e Richard Gere in quelli del ricco Edward Lewis che la "noleggia" per un intero weekend. Uscito nel 1990 e diventato il caposaldo delle commedie romantiche degli anni Novanta che in tanti, oggi, stanno cercando di riportare in auge, Pretty Woman andra in onda martedì 28 maggio 2024 alle 21.30 su Rai 1.
Considerato alla stregua di uno strano retelling sui generis della fiaba di Cenerentola, Pretty Woman racconta la storia d'amore tra due personaggi che vengono da contesti molto diversi, che hanno educazioni diverse e anche aspettative sull'esistenza quasi agli antipodi. Il messaggio finale del film, però, è che l'amore può sconfiggere tutte queste difficoltà, aggirare tutte queste barriere, e portare alla vera e propria felicità. Per veicolare una storia come questa, ça va sans dire, c'era bisogno di due protagonisti che non solo fossero credibili nei rispettivi ruoli, ma che avessero anche una chimica evidente, nella quali il pubblico avrebbe potuto credere senza sforzo. Ed è indubbio che il successo del film sia da ricercarsi proprio nella forte chimica tra Julia Roberts e Richard Gere, che si sono poi trovati a lavorare di nuovo insieme nel film Se Scappi ti Sposo.
La curiosità che forse non tutti sanno e che è stata riportata dal sito dell'Internet Movie Data Base, è che all'inizio Richard Gere non era così propenso ad accettare il ruolo di Edward e a prendere parte a quello che sarebbe diventato uno dei film più famosi tra quelli realizzati nel corso della sua lunga e prolifica carriera. L'attore di Ufficiale e gentiluomo era già pronto a tirarsi fuori dal film, già pronto al telefono per comunicare che non sarebbe andato avanti con la produzione, quando Julia Roberts gli passò, quasi in segreto, un post-it su cui aveva scritto in fretta il messaggio "Per favore, dì di sì.". Incredibilmente, fu proprio quel post-it e quella richiesta della sua collega a spingere l'attore ad accettare il ruolo di Edward. In altre parole, Julia Roberts ha salvato Pretty Woman per come lo conosciamo oggi.