Prime Video si aggiorna per migliorare l'esperienza di scelta e visione dei contenuti: gli aggiornamenti annunciati

Prime Video semplifica lo streaming e migliora l'esperienza di visione con una serie di aggiornamenti in fase di implementazione a livello globale. Da una nuova barra di navigazione ai tag per identificare cosa è incluso negli abbonamenti sottoscritti fino all'IA generativa per personalizzare i suggerimenti.
Prime Video - aggiornamento luglio 2024
[credit: Prime Video]

Prime Video ha annunciato l'inizio del rilascio di una serie di aggiornamenti volti a migliorare l'esperienza di streaming in piattaforma per tutti i clienti, in particolare per semplificare la navigazione e velocizzare la ricerca dei contenuti all'interno del catalogo. Inoltre, l'esperienza di utilizzo del servizio sarà sempre più personalizzata cliente per cliente, grazie all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale generativa che permetterà di scovare nuovi contenuti da vedere in base ai propri gusti di visione. Il piano di Prime Video è di permettere ai clienti di trovare e iniziare a guardare qualcosa di nuovo che potrebbe piacere il prima possibile, senza perdite di tempo. Prime Video ha previsto anche di rendere più chiaro quali titoli, tra film e serie, sono visibili senza costi aggiuntivi perché inclusi nell'abbonamento a Prime. Al contempo, il servizio va a migliorare la ricerca di nuovi titoli da noleggiare o acquistare e anche la gestione degli abbonamenti aggiuntivi ai channels. La distribuzione degli aggiornamenti è già iniziata su tutte le piattaforme - Prime Video ha promesso anche sui dispositivi più 'datati' - e le novità saranno disponibili a livello globale già dalle prossime settimane.

Kam Keshmiri, Vice President of Design di Prime Video, ha dichiarato:

"Da sempre riserviamo un'attenzione particolare ai clienti e ai loro feedback ed è chiaro che molti sono alla ricerca di un'esperienza di streaming più intuitiva. Grazie ai miglioramenti che abbiamo apportato alla user experience, per gli spettatori sarà più semplice navigare attraverso l'offerta di intrattenimento dove scoprire nuovi titoli e godere di quelli preferiti, semplificando con pochi click sia il tempo di registrazione sia il passaggio ad un abbonamento aggiuntivo. E soprattutto, potranno farlo effettuando un unico accesso".

La versione aggiornata di Prime Video mostra una nuova barra di navigazione al momento dell'avvio che permette di accedere alle sezioni principali, tra cui "Home", "Film", "Serie TV", "Sport", "TV in diretta" e "Iscrizioni" aggiuntive con navigazione dedicata per tipologia di contenuto. Direttamente dalla barra di navigazione è possibile accedere a 'Prime', che include solo i titoli che si possono vedere senza costi aggiuntivi perché inclusi nell'abbonamento Prime, o ad eventuali altri channels a cui si è già iscritti. Entrando in "Iscrizioni", invece, è possibile prendere in considerazione l'iscrizione a nuovi canali tramite i suggerimenti in base alle proprie preferenze ed eventuali proposte e offerte e pacchetti scontati di altri servizi.

Sotto la barra di navigazione si trova lo slider con i contenuti promossi in evidenza, indipendentemente dalla sezione in cui si è: è quindi qui possibile trovare suggerimenti di contenuti visibili tramite l'abbonamento Prime, disponibili per noleggio o acquisto, così come una serie di promozioni tra cui offerte per i clienti Prime. Se uno dei titoli in primo piano è di proprio interesse, da qui è possibile iniziare a guardarlo, acquistarlo o iscriversi al canale che lo include.

Prime Video - aggiornamento luglio 2024
Prime Video - aggiornamento luglio 2024

Come anticipato in apertura di articolo, Prime Video integra da questo aggiornamento l'Intelligenza Artificiale generativa per poter personalizzazione l'esperienza del singolo utente, così da permettergli di trovare i contenuti più rilevanti in base alle preferenze personali. Per offrire questa esperienza, la piattaforma impiega Amazon Bedrock, un servizio AWS sviluppato per creare e adattare di app di IA generativa al fine di creare suggerimenti personalizzati per i clienti. 
Suggerimenti a parte, anche la versione aggiornata di Prime Video consente di trovare qualcosa da guardare attraverso le righe dei contenuti più popolari, come "I 10 titoli più visti in Italia". 

Per identificare i titoli inclusi nell'abbonamento Prime o in quello ad altri channels, il logo di Prime o del channel viene mostrato sia in Home che nella singola pagina del titolo e, se uno di questi richiede un pagamento aggiuntivo perché non acquistato o non incluso in un abbonamento già sottoscritto, viene mostrata l'icona in giallo a forma di borsa da shopping.

A proposito di IA, la piattaforma anche sfrutta il modello LLMs (Large Language Models) per semplificare le descrizioni dei titoli, così da poter permettere di decidere più rapidamente se un titolo può essere o meno di proprio gradimento.

Prime Video - aggiornamento luglio 2024
Prime Video - aggiornamento luglio 2024

Infine, l'aggiornamento di Prime Video include anche nuove animazioni, passaggi più fluidi tra le pagine ed effetti zoom. Quando si fruisce del servizio sul grande schermo, la riproduzione dei contenuti video avviene sul banner principale mentre si sceglie cosa guardare. Inoltre, nella sezione "TV in diretta" è prevista la riproduzione automatica delle emittenti consigliate mentre si passa alla riproduzione a schermo intero o si esce per sfogliare altre emittenti. 

Gli aggiornamenti sono in distribuzione ma potrebbero servire delle settimane prima di risultare disponibili a tutti gli utenti. Anche se una lista di modelli compatibili non è disponibile, Prime Video ha riferito di avere lavorato per ottimizzare l'esperienza su tutti i dispositivi, anche i modelli più datati.