Rai 4k si accende sul Digitale Terrestre in occasione di Sanremo 2026
aggiornato
Il canale Rai 4K si accende sul digitale terrestre, per la prima volta, in vista della 76a edizione del Festival di Sanremo. Un canale ad oggi proposto solo sul satellite, tramite il canale satellitare 210 della piattaforma Tivùsat (dove resta comunque disponibile) e via streaming tramite le piattaforme RaiPlay e HbbTV. Adesso, Rai 4k debutta sul DTT, sul canale 101 previa sintonizzazione del proprio televisore o decoder compatibile con standard DVB-T2, tecnologia 4K-UHD, codec HEVC (Main10@Level 5.1).
Segue il comunicato ufficiale della Rai riguardante il lancio di Rai 4K sul digitale terrestre:
"Uno spettacolo mai visto prima. Per il 76° Festival di Sanremo Rai propone una grande novità sul Digitale Terrestre: debutterà, infatti, sul canale 101 Rai 4K, per una visione unica dello spettacolo sanremese. Gli utenti in possesso di apparecchi compatibili devono effettuare una risintonizzazione dei canali per avere corretta visualizzazione. La risintonizzazione è necessaria e ha effetto esclusivamente per gli utenti dotati di televisori o decoder compatibili con standard DVB-T2, tecnologia 4K-UHD, codec HEVC (Main10@Level 5.1). Per tali utenti, la risintonizzazione è indispensabile per poter accedere alla nuova programmazione in formato 4K, mentre il nuovo servizio non potrà essere visualizzato dagli utenti con televisori non compatibili con gli standard sopra indicati. Gli utenti che fino a oggi hanno potuto vedere Rai 4K Test al canale 100 trasmesso con la tecnologia HbbTV potranno visualizzare il nuovo Rai 4K semplicemente procedendo con la risintonizzazione del proprio apparecchio. Rai 4K continuerà comunque a essere fruibile anche al canale satellitare 210 della piattaforma Tivùsat."
La numero 76 sarà la prima edizione del Festival di Sanremo visibile anche in 4K: anche le ultime edizioni della kermesse canora sono state proposte in 4k via satellite e streaming.
Già nel momento in cui scriviamo è possibile risintonizzare il proprio televisore o decoder compatibile con standard DVB-T2, tecnologia 4K-UHD, codec HEVC (Main10@Level 5.1) per trovare Rai 4k poi sul canale 101.
Da notare che non sappiamo se, al termine del Festival di Sanremo 2026, il canale Rai 4k resterà disponibile via digitale terrestre oppure verrà spento per tornare ad essere visibile solo su RaiPlay e sul canale satellitare 210 di Tivùsat.