Rory Kinnear interpreta Tom Bombadil nella serie Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere
aggiornato
Prime Video ha precedentemente annunciato l'aggiunta dell'attore premiato con il Laurence Olivier Award Rory Kinnear (film di James Bond, The Imitation Game) al cast della seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere, disponibile in piattaforma a partire dal prossimo 29 agosto. Ora, Prime Video ha svelato che Kinnear interpreterà nella serie il personaggio di Tom Bombadil, così descritto:
"Tom Bombadil" è una figura di origini sconosciute nelle opere di Tolkien, portatore una saggezza senza tempo, che spesso spinge i personaggi a vedere le cose più chiaramente, aiutandoli a comprendere meglio il vasto mondo che li circonda. Nella tradizione, sostiene di essere antico quanto la Terra di Mezzo stessa e possiede una saggezza che va ben oltre le possibilità degli altri. Figura fondamentale per il suo spirito di scoperta e di ricerca del significato, Bombadil è notoriamente vestito con stivali gialli, giacca blu cielo e cappello piumato ed è incline a espressioni enigmatiche in versi cantilenanti.
Considerato il ruolo del misterioso e gioviale Tom Bombadil in molti momenti chiave della storia di Tolkien, l'assenza del personaggio da altre trasposizioni sullo schermo della Terra di Mezzo ha spesso fatto discutere tra i fan. La notizia è stata rivelata con nuove immagini della serie in un'intervista a Vanity Fair pubblicata online il 29 maggio scorso.
Per lo showrunner della serie Patrick McKay, Tom Bombadil è un personaggio:
"stravagante e magico, che rasenta quasi la stramberia. Ma possiede anche una saggezza antica di secoli, la musica delle sfere, le profonde sorgenti emotive della storia antica e del mito, e la sua concezione e funzione sono legate ai miti norreni e hanno radici profonde nelle fiabe europee."
Stranamente è "la cosa più da Signore degli Anelli nel Signore degli Anelli" ha aggiunto l'altro showrunner della serie, J. D. Payne:
"Tom è una sorta di elemento curioso all'interno di questa struttura, perché quando tutto si fa più cupo, Tom Bombadil canta e declama versi che potrebbero essere presi dalle filastrocche per bambini. Quindi, in un certo senso, si oppone al cambiamento di tono del resto della stagione ed è un vero e proprio punto di luce in mezzo a quello che altrimenti è un mare di oscurità".
Kinnear ha affermato che la descrizione di Tom Bombadil è ben nota ai lettori dei libri, ma questo ruolo gli offre opportunità di ritrarre la voce e i modi di fare dell'enigmatico essere per la prima volta in una trasposizione per lo schermo degli scritti di Tolkien:
"C'è questo senso di enorme esperienza, di enorme apertura, di enorme empatia e, per il fatto di averne passate così tante, lui [Bombadil] sa che sono le piccole cose ad essere importanti. E in effetti, ho sentito questo aspetto come qualcosa di molto familiare, qualcosa di molto accessibile, nel momento in cui ho dovuto comprendere chi fosse".
Inoltre, Chris Smith, direttore editoriale dei titoli tolkieniani ad HarperCollins, ha rivelato a Vanity Fair che negli Stati Uniti e nel Regno Unito The Adventures of Tom Bombadil sarà ripubblicato da HarperCollins in nuova edizione il 20 agosto 2024, proprio poco prima del ritorno della serie su Prime Video. Smith ha dichiarato:
"Spero che, con l'introduzione del personaggio di Tom Bombadil interpretato da Rory Kinnear ne Gli Anelli del Potere, il pubblico sia invogliato a saperne di più su questo personaggio unico, amato da generazioni di lettori in tutto il mondo, e sia felice di vivere con lui le sue numerose avventure nella Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien".
HQ20lw7hrsE
Prime Video ha annunciato il ritorno de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere con il teaser trailer e il poster ufficiali della seconda stagione, disponibile in piattaforma a partire dal 29 agosto 2024. La nuova stagione presenta Sauron mentre getta la sua ombra sulla Seconda Era della Terra di Mezzo.