Sanremo 2025, Alessandro Cattelan alla conduzione di Sanremo Giovani e DopoFestival

Alessandro Cattelan alla conduzione del talent 'Sanremo Giovani' che darà accesso a 4 artisti alla sezione 'Nuove Proposte' di Sanremo 2025 e anche condurrà il 'DopoFestival' dopo ogni serata della kermesse.
Alessandro Cattelan Tg1 20 - 8 ottobre 2024

Sarà Alessandro Cattelan a condurre i cinque appuntamenti di 'Sanremo Giovani', il viaggio verso Sanremo 2025 per le nuove proposte, in onda in seconda serata su Rai 2 il martedì dal 12 novembre al 10 dicembre 2024, con il gran finale "Sanremo Giovani - Sarà Sanremo" il 18 dicembre 2024 su Rai 1. L'annuncio è arrivato da Carlo Conti, Direttore Artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2025, sul finire del Tg1 delle ore 20 di martedì 8 ottobre 2024.

Sanremo Giovani quest'anno sarà un vero e proprio talent che permetterà di conoscere e selezionare i talenti emergenti che sognano di arrivare ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston al prossimo Festival di Sanremo. Alessandro accompagnerà i giovani artisti, che saranno valutati dalla Commissione Musicale durante le puntate, e racconterà il loro percorso, fatto di sfide, successi ed eliminazioni, fino alla finale di "Sanremo Giovani - Sarà Sanremo" in programma il 18 dicembre 2024 su Rai 1. Da questa finale saranno selezionati i quattro artisti che parteciperanno alla gara della sezione Nuove Proposte della 75a edizione del Festival della Canzone Italiana.

Come dal regolamento di Sanremo 2025 annunciato nelle scorse settimane da Carlo Conti, per la sezione Nuove Proposte, nel corso della seconda serata di Sanremo 2025 (mercoledì 12 febbraio 2025) è prevista l'esibizione di 2 artisti in una prima semifinale, giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, con determinazione in serata del primo artista finalista. Nel corso della terza serata (giovedì 13 febbraio 2025) è prevista l'esibizione degli altri 2 artisti in una seconda semifinale, giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, con determinazione in serata del secondo artista finalista. Nel corso della quarta serata (venerdì 14 febbraio 2025) si terrà la finale per la sezione Nuove Proposte fra i due finalisti (il primo eletto durante la seconda serata e il secondo eletto durante la terza serata) con votazione affidata al pubblico tramite il Televoto, alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e alla Giuria delle Radio con peso rispettivo del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione. 

Inoltre, come annunciato sempre da Carlo Conti, Alessandro Cattelan presenterà il 'Dopofestival' del Festival di Sanremo 2025, che si terrà su Rai 1 dall'11 al 14 febbraio, alla fine di ogni serata del festival.