Shōgun, in lavorazione nuove stagioni della serie

Altre due stagioni di Shōgun sono in arrivo, con i tempi di produzione non ancora fissati. Gli scrittori dovrebbero iniziare a il loro lavoro sulle sceneggiature nel corso dell'estate 2024.
Shōgun - DIsney Plus

FX, Hulu e la Estate of James Clavell stanno lavorando per estendere la saga creata con la serie drammatica Shōgun con due stagioni aggiuntive. Lo ha annunciato la The Walt Disney Company, secondo il sui comunicato stampa i principali partner creativi dello show, tra cui i co-creatori, produttori esecutivi e scrittori Justin Marks e Rachel Kondo, il produttore esecutivo Michaela Clavell e la star e produttore della serie Hiroyuki Sanada, sono nel team di sviluppo. I tempi di produzione non sono ancora fissati, ma gli scrittori dovrebbero iniziare a il loro lavoro sulle sceneggiature nel corso dell'estate 2024.

Nelle sue prime nove settimane, Shōgun è diventato lo spettacolo FX più visto di sempre in base al conteggio delle ore di streaming globali. Tutti i 10 episodi della prima stagione di Shōgun, trasmessa tra il 27 febbraio e il 23 aprile 2024, sono disponibili su Hulu negli Stati Uniti mentre su Disney+ in Italia e in tutti gli altri territori dove la serie è stata distribuita.

Shōgun è un adattamento originale del romanzo di James Clavell. La storia è ambientata nel Giappone del 1600, all'alba di una guerra civile che segnò un secolo. Il produttore Hiroyuki Sanada interpreta "Lord Yoshii Toranaga" che sta combattendo per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si uniscono contro di lui. Quando una misteriosa nave europea viene trovata abbandonata in un vicino villaggio di pescatori, il suo pilota inglese, "John Blackthorne" (Cosmo Jarvis), arriva con segreti che potrebbero aiutare Toranaga a far pendere l'ago della bilancia del potere e a devastare la formidabile influenza dei nemici di Blackthorne: i preti gesuiti e i mercanti portoghesi. Il destino di Toranaga e Blackthorne diventa indissolubilmente legato a quello della loro traduttrice, "Toda Mariko" (Anna Sawai), una misteriosa nobildonna cristiana e ultima di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo difficile panorama politico, Mariko deve conciliare la sua ritrovata compagnia con Blackthorne, il suo impegno per la fede che l'ha salvata e il suo dovere verso il suo defunto padre.

Shōgun presenta un cast giapponese senza precedenti per una produzione americana, tra cui Tadanobu Asano nel ruolo di "Kashigi Yabushige", un noto pugnalatore alle spalle e stretto alleato di Toranaga; Hiroto Kanai nel ruolo di "Kashigi Omi", il giovane leader del villaggio di pescatori dove è stata ritrovata la nave di Blackthorne; Takehiro Hira nel ruolo di "Ishido Kazunari", un potente burocrate e il principale rivale di Toranaga; Moeka Hoshi nel ruolo di "Usami Fuji", una vedova che deve trovare un nuovo scopo nella lotta del suo signore; Tokuma Nishioka nel ruolo di "Toda Hiromatsu", il fidato generale e amico più intimo di Toranaga; Shinnosuke Abe nel ruolo di "Toda Hirokatsu" ("Buntaro"), il marito geloso di Mariko; Yuki Kura nel ruolo di "Yoshii Nagakado", lo sfacciato figlio di Toranaga con un forte desiderio di mettersi alla prova; Yuka Kouri nel ruolo di "Kiku", una cortigiana rinomata per il suo talento artistico in tutto il Giappone; e Fumi Nikaido nei panni di "Ochiba no Kata", la venerata madre dell'erede che non si fermerà davanti a nulla pur di porre fine a Toranaga e alla sua minaccia al potere di suo figlio.

Shōgun è creata per la televisione da Rachel Kondo e Justin Marks, con Marks in qualità di showrunner e produttore esecutivo insieme a Michaela Clavell, Edward L. McDonnell, Michael De Luca e Kondo. La serie è prodotta da FX Productions.