Sky Stream, il nuovo box che combina i contenuti Sky, delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro
aggiornato
Sky ha annunciato il lancio in Italia di Sky Stream, nuovo box che integra in un'unica interfaccia i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming (tra cui Netflix, Disney+, Prime Video, DAZN, RaiPlay, Discovery+, Paramount+, Apple TV+ e Mediaset Infinity) e dei principali canali in chiaro (grazie al collegamento diretto all'antenna del digitale terrestre). Basato sul software Entertainment OS, lo stesso che alimenta i televisori all-in-one Sky Glass, il nuovo box si presenta di dimensioni piccole e promette di cambiare l'esperienza televisiva di un qualsiasi schermo dotato di porta HDMI. A parte i contenuti del digitale terrestre provenienti dall'antenna domestica, i contenuti delle app di streaming supportate e dei contenuti di Sky (sia canali lineari che ondemand) sono fruibili attraverso internet, perciò è necessario disporre di una connessione ad internet in casa: la velocità minima richiesta (con qualsiasi operatore internet) è di 10Mbps. Non serve la parabola o l'intervento di un tecnico: una volta acquistato, Sky invia il box direttamente a casa per l'installazione fai-da-te.
Tutti i contenuti integrati supportati da Sky Stream diventano fruibili non solo attraverso un unico telecomando e un'unica interfaccia utente ma anche attraverso i comandi vocali. Per esempio, basta pronunciare il nome del proprio attore preferito per veder comparire i suoi film e le sue serie disponibili sulle diverse piattaforme compatibili con la piattaforma. Per selezionati contenuti è anche possibile mettere in pausa la visione, mentre la funzione Restart fa ripartire dall'inizio il programma in onda, anche in diretta e sui principali canali in chiaro. Inoltre, è possibile creare fino a cinque playlist personali dove raccogliere i contenuti preferiti di Sky, delle varie app e dei principali canali in chiaro, così ogni membro della famiglia ha a disposizione una propria lista di contenuti che desidera vedere.
La qualità di visione standard dei contenuti Sky è in alta definizione. Tuttavia, a seconda della composizione del proprio abbonamento Sky, anche i contenuti in 4k sono fruibili attraverso Sky Stream: basta infatti attivare l'opzione aggiuntiva Sky Ultra HD. I clienti Sky Stream hanno a disposizione anche Sky Go per vedere, senza costi aggiuntivi, i contenuti inclusi nel proprio abbonamento Sky anche da smartphone, tablet e PC. Inoltre, disponibile anche Sky Primafila per acquistare i contenuti che Sky mette a disposizione dei propri abbonati in pay-per-view.
Attenzione: il fatto che ci siano le app compatibili non significa accesso completo ai contenuti delle varie piattaforme, serve l'abbonamento alla singola piattaforma che ospita il contenuto che si desidera guardare per poterlo guardare.
Sky Stream va ad ampliare l'offerta multi-device-piattaforma di Sky
Sky Stream va ad aggiungersi a Sky Glass, il televisore con il software Entertainment OS integrato e che non richiede decoder e parabola per vedere Sky, a Sky Q via satellite, per chi preferisce ancora la fruizione dei canali satellitari, e NOW, per chi preferisce la praticità dello streaming over-the-top. A tutto questo si aggiungono Sky Wifi, il servizio di telefonia fisso e internet di Sky, e la nuova offerta mobile Sky Mobile powered by Fastweb.
Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha dichiarato:
"In un mondo in cui le persone hanno sempre più scelta, quasi la metà dei consumatori afferma di avere difficoltà a decidere cosa vedere. Proprio per questo è nato Sky Glass che, con il suo sistema operativo all'avanguardia, permette di risolvere questo problema e risparmiare tempo. Oggi, con Sky Stream, portiamo questa esperienza innovativa su qualsiasi TV, dando a tutti la possibilità di trovare il contenuto giusto tra le varie app, Sky e i principali canali in chiaro in modo semplice e immediato. Scegliere cosa vedere sarà davvero facile per tutti".
Per il lancio di Sky Stream, previsto disponibile dal 3 giugno 2024, Sky ha previsto di promuovere il servizio attraverso una campagna di comunicazione pianificata multi-piattaforma. Dal 3 giugno 2024, basterà andare su Sky.it, nei negozi Sky o chiamare il numero gratuito 141, scegliere i pacchetti Sky desiderati, registrare il metodo di pagamento e attendere l'arrivo a casa del box entro 72 ore. Una volta ricevuto, il box si potrà installare collegandolo alla presa di corrente, alla presa HDMI del proprio schermo e alla rete internet di casa (via Wi-Fi oppure con il cavo Lan). Per fruire dei canali gratuiti del digitale terrestre attraverso Sky Stream è necessario collegare al box l'antenna terrestre.
Al debutto del servizio è prevista la possibilità di richiedere un solo box per abbonamento. Tuttavia, Sky ha già anticipato che prossimamente permetterà di associare più Sky Stream allo stesso abbonamento: prima della fine del 2024 sarà possibile richiedere il servizio Sky Multiscreen per avere più di un box Sky Stream in casa (utile se si hanno più televisori in casa).
Per maggiori informazioni è online la pagina ufficiale sky.it/sky-stream.