Solo per un'estate, il romanzo scacciapensieri di Abby Jimenez
aggiornato
È appena approdato nel mercato editoriale grazie a Newton Compton Editori il nuovo romanzo di Abby Jimenez, intitolato Solo per un'estate - Just for the summer. Abby Jimenez, tra le autrici più apprezzate del tanto criticato BookTok, torna in libreria con una storia estiva di seconde possibilità, delusioni e speranze.
La storia è quella di Emma, una ragazza dal passato familiare difficile, che ha una maledizione: i ragazzi che frequenta riescono a trovare l'anima gemella subito dopo aver rotto con lei. Un evento decisamente scomodo, sebbene Emma sia segretamente contenta di non riuscire a legarsi davvero, proprio perché la sua storia familiare le ha reso difficile fidarsi degli altri. Quello che però Emma non può immaginare è che, in Minnesota, c'è una persona che ha il suo stesso "potere". Justin, un affascinante uomo del Minnesota, non può far altro che assistere a come tutte le sue ex riescano a trovare il vero amore dopo averlo piantato, compresa quella che lo ha lasciato per mettersi con il suo migliore amico. Complice un post su Internet, le strade di Emma e Justin si intrecciano. Dopo chiacchierate digitali e telefoniche, i due decidono di mettere in atto un piano che più che folle appare disperato: staranno insieme per un mese, con la speranza che le loro "maledizioni" portino benefici a entrambi. Ed è così, che in modo impulsivo e a tratti inverosimile, Emma decide di partire con il Minnesota insieme alla sua migliore amica, con cui condivide il lavoro di infermiera. Sei settimane, insomma, per cercare di annullare il proprio tragico destino sentimentale. Ma, si sa, con l'amore è spesso inutile fare dei piani, perché Cupido ci mette spesso lo zampino. Ed ecco allora che la relazione a tavolino tra Justin e Emma rischia di diventare qualcosa di molto più serio, qualcosa che spaventa molto Emma, che nel frattempo deve vedersela anche con il ritorno della padre, mentre Justin affronta la condanna al carcere di un componente della sua famiglia.
Solo per un'estate è il tipico romanzo perfetto da portare con sé sotto l'ombrellone. Non è molto grande (e quindi non peserà nelle borse da spiaggia!) e il suo contenuto è molto leggero, al punto da non richiedere quasi nessuno sforzo da parte di chi legge. La scrittura è semplice, immediata, che non dispiega grandi mezzi narrativi né cerca di approfondire troppo la psicologia dei personaggi. E se questo, da una parte, rischia di rendere il tutto un po' piatto, dall'altro ha il merito di intrattenere tout court, di essere una completa via di fuga, in cui non c'è alcuna emozione messa in gioco se non quella di spegnere il cervello. Questo significa che se siete alla ricerca di un libro che possa divorarvi, travolgervi o spingervi verso uno spettro emotivo ampio, Solo per un'estate non è la lettura più adatta. Lo è se cercate una storia d'amore carina, tra una ragazza spaventata e un ragazzo che risponde del tutto al canone del Golden Boy. Una storia lineare, senza grandi sorprese, che pecca un po' troppo di mancanza di verosimiglianza, ma che dalla sua ha un originalissimo punto di partenza e un'onestà intellettuale che non lo porta ad essere ciò che non è.
Immagini