La Stagione 2025 dei Motori su Sky, NOW e TV8
aggiornato
Su Sky e NOW al via la stagione 2025 dei Motori dal 1° marzo con il primo Gran Premio di MotoGP in Thailandia e il 16 marzo con la partenza della Formula 1 in Australia. Per 11 mesi, oltre 1.000 ore in diretta - di cui più di 100 dedicate a rubriche e approfondimenti - distribuite su 42 weekend di gara. In tutto, 16 campionati - tra due e quattro ruote - con oltre 200 gare live: oltre a Formula 1 e MotoGP, anche NTT IndyCar Series (su Sky fino al 2027), Superbike e le gare di Formula 2, Formula 3, Porsche Mobil 1 SuperCup, Moto2, Moto3, MotoE, World Rally Championship, European Rally Championship, GTWC, F1 Academy, CIV e altri campionati da seguire live, anche in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW. Con focus sul GP di Formula 1 a Monte-Carlo, la tappa di MotoGP ad Assen, la 500 miglia di Indianapolis, la 24 ore di Le Mans su Eurosport e il Rally d'Italia.
Un racconto quotidiano grazie anche ai canali dedicati Sky Sport Formula 1 e Sky Sport MotoGP, al canale all news Sky Sport 24, ai contenuti on demand, alle sezioni dedicate del sito web e agli account social ufficiali di Sky Sport.
La Formula 1, che quest'anno celebra il 75esimo anniversario dalla sua nascita, è visibile su Sky (Sky Sport F1 e anche in 4k), NOW e TV8. Sky ha investito su un nuovo e ipertecnologico studio centrale, il Remote Garage, che diventa 2.0 e si arricchisce di nuove funzioni, sempre più all'altezza della sfida delle nuove tecnologie e dell'Intelligenza Artificiale. Tornano volti e voci del collaudato team, da Carlo Vanzini a Marc Genè, Ivan Capelli e Roberto Chinchero in telecronaca, ai commenti di Matteo Bobbi, la conduzione di Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, Mara Sangiorgio inviata ai box e la squadra di Race Anatomy F1. Spazio anche alle storie dei protagonisti di una Formula 1: tra questi, lo speciale The Rookies, alla scoperta dei cinque piloti esordienti nel 2025, un'intervista esclusiva a Kimi Antonelli, che ha aperto a Sky Sport le porte della sua casa londinese, e uno speciale per scoprire tutti i segreti di Leonardo Fornaroli che, dopo aver vinto il mondiale di Formula 3, si prepara alle nuove sfide di Formula 2.
La Formula 1 2025 parte il 16 marzo dal circuito di Melbourne, in Australia, primo dei 24 appuntamenti in calendario, tutti in diretta in esclusiva su Sky e NOW. Finale ad Abu Dhabi il 7 dicembre. Su TV8 visibili live i GP Italiani di Imola e Monza, 6 gare Sprint (in Cina, USA-Miami, Belgio, USA-Austin, Brasile, Qatar) e le relative qualifiche di quella giornata. Il resto del mondiale di Formula 1 in onda in differita sempre su TV8. Su Sky Sport Formula 1 anche la tre giorni di test in Bahrain con dirette il 25, 26 e 27 febbraio dalle 8 alle 17 (telecronaca di Carlo Vanzini, Ivan Capelli con Vicky Piria, con Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi inviati in Bahrain) oltre a Race Anatomy speciale test, ogni giorno su Sky Sport 24 alle 18.30 con Fabio Tavelli.
A Melbourne il via anche alla stagione della Formula 2 con 14 gare (in differita su TV8 con alcune gare da definire) e delle 10 tappe del campionato di Formula 3, che si chiuderà a Monza. A Imola, nel weekend 16-18 maggio, scatterà la Porsche Mobil 1 SuperCup, 8 appuntamenti con finale a Monza il 7 settembre.
Passando al Motomondiale, Guido Meda e Mauro Sanchini festeggiano la loro decima stagione in coppia per le telecronache di MotoGP, con novità a partire dal TV Coach, un passo avanti nell'utilizzo dello SkySportTech per analizzare in tempo reale le immagini di pista, grazie all'uso della versione più avanzata dell'image software dei video-coach dei team di MotoGP. E poi spazio al SankioTech, un nuovo approfondimento che sfrutta la passione per la tecnica motociclistica di Mauro Sanchini: spazio al funzionamento delle sospensioni, delle telemetrie, dell'aerodinamica, dei segreti dei caschi da pista dei piloti e di tanto altro ancora. Al fianco della coppia di telecronisti, la padrona di casa Vera Spadini, Sandro Donato Grosso e Giovanni Zamagni dai box, Rosario Triolo e Mattia Pasini a dividersi tra le telecronache di Moto2 e Moto3 e le incursioni in MotoGP, il team di Race Anatomy MotoGP e, da quest'anno, anche i piloti, protagonisti di GPRoom: incursioni programmate nei motorhome in cui gli appassionati possono scoprire le zone più riservate e domestiche della vita in circuito.
MotoGP al via il 1° marzo a Buriram, in Thailandia. Stesso format della scorsa stagione: Sprint Race al sabato, gara alla domenica, tutte live in esclusiva su Sky e su NOW, con tutti i 22 Gran Premi fino all'appuntamento conclusivo di Valencia del 16 novembre, oltre alle tappe della Moto2 e della Moto3. In chiaro e in diretta su TV8 6 Gran Premi di MotoGP (Qatar, Gran Bretagna, Mugello, Germania, San Marino e Portogallo) e tutte le 22 Sprint Race, mentre i restanti appuntamenti in differita in chiaro, sempre su TV8. Il 10 maggio sul circuito di Le Mans prenderà il via anche la stagione 2025 della MotoE, 7 tappe con finale a Portimao l'8 novembre.
Non solo Motomondiale e Formula 1
Il 21 febbraio a Phillip Island al via la stagione della Superbike, la prima di 12 tappe che saranno trasmesse anche live in chiaro da TV8.
Per gli appassionati di rally è già iniziato il mondiale World Rally Championship, con i primi due appuntamenti dei 14 totali, mentre il prossimo 2 marzo sul circuito di St. Petersburg, come da tradizione, prende il via la stagione della NTT IndyCar Series. Il 21 marzo a Shanghai al via la stagione della F1 Academy, mentre 6 i weekend dedicati al Dunlop CIV - Campionato Italiano Velocità, al via a Misano il 5 aprile per poi terminare il 5 ottobre al Mugello. Il 13 aprile al Paul Ricard il via alla stagione GT World Challenge Europe powered by aws, 10 tappe con finale il 12 ottobre a Barcellona.
Sui canali Eurosport di Warner Bros. Discovery spazio alla 24 ore di Le Mans, in diretta integrale dalla partenza di sabato 14 alla bandiera a scacchi di domenica 15 giugno. Con Valentino Rossi in gara, la 24 ore di Le Mans è il clou del Mondiale Endurance WEC, al via il 21 febbraio con il prologo di Losail e con tappa il 20 aprile in Italia per la 6 ore di Imola. Dal primo round di dicembre a San Paolo, su Eurosport il Mondiale di Formula E e il nuovo TCR World Tour, a Monza il 21-22 giugno. Per le due ruote, su Eurosport il Mondiale motocross dal 2 marzo in Argentina e con due appuntamenti italiani ad aprile: il MXGP of Sardegna a Riola Sardo e il Monster Energy MXGP of Trentino a Pietramurata. Warner Bros. Discovery Sports è inoltre ente promotore del campionato SGP di Speedway, dal 3 maggio sul circuito tedesco di Landshut.
Spazio anche al campionato del mondo rally del WRC, con le telecronache di Lucio Rizzica e Rosario Triolo e il commento tecnico di Gabriele Cogni e Dario D'Esposito. Per la stagione Indycar, in cabina di commento Biagio Maglienti e Matteo Pittaccio. Oltre le piste, anche il deserto con Dakar 2025, la sfida infinita, il docufilm curato da Sandro Donato Grosso e dal regista Claudio Cavilotti.
Gare trasmesse anche nei bar, ristoranti e altri locali pubblici con un abbonamento Sky Business. Per trovare quello più vicino è possibile visitare il sito sky.it/trovabar.
I motori su Sky Sport 24
Tutti i giorni, in ogni edizione del news channel di Sky Sport, in onda sul canale 200 e su NOW, spazio per le notizie a due e quattro ruote, con approfondimenti e interviste esclusive. Tutte le settimane:
• Lunedì e martedì: sono i giorni di Reparto Corse, la rubrica che riassume i temi della gara del weekend appena trascorso. Per la MotoGP in studio Marta Abiye con Paolo Beltramo; per la Formula 1 conduce Davide Camicioli con Matteo Bobbi;
• Nei giovedì delle settimane di gara tornano i live magazine, in diretta dal circuito, subito prima che monoposto e moto scendano in pista: Pit Walk per la F1, con Mara Sangiorgio, Davide Camicioli e gli inviati della squadra della Formula 1, e Racebook per la MotoGP con Vera Spadini e tutta la squadra degli inviati.