Starling Nights - La confraterina degli Storni, il libro per gli appassionati di Dark Academia (soft)

Grazie ad HaperCollins abbiamo letto 'Starling Nights', un dark academia che però non riesce ad andare fino in fondo alle premesse offerte al pubblico, rimanendo comunque un discreto prodotto d'intrattenimento
Starling Night - La confraternita degi Storni di Merit Niemeitz - Poster

Mabel è una ragazza studiosa e con la testa sulle spalle, che ha avuto la fortuna (più che meritata) di vincere una borsa di studio alla rinomata Università di Cambridge. Da poco orfana di madre, Mabel ha l'unico interesse di studiare per mantenere alta la sua media, e arrivare indenne alla laurea. L'unica fonte di luce nella sua esistenza è Zoe, la sua migliore amica e compagna di stanza: e sarà proprio Zoe a condurre Mabel alla festa di una confraternita popolata dai ragazzi più ricchi e popolari della scuola. Mentre Zoe si getta tra le braccia di Ashton, il ragazzo che sta frequentando, Mabel fa amicizia con Cliff, un ragazzo affascinante e misterioso, con il quale intavola una conversazione nella zona sicura della biblioteca. Tuttavia le cose precipitano in fretta. Nei giorni successivi Zoe appare sempre più debole e giù di morale, vivendo in attesa delle attenzioni di Ashton. Mabel, convinta che la sua migliore amica sia entrata nel girone di una relazione tossica e malsana, prova ad avvertirla, con l'unico risultato di far allontanare la sua amica, che quasi non le rivolge più la parola. Cliff, invece, non sembra affatto il ragazzo conosciuto alla festa, tanto che Mabel scopre persino di averlo conosciuto con un nome falso. Come se tutto questo non servisse, l'università viene flagellata da alcuni incidenti che rimandano a morti inspiegabili e Mabel si trova a indagare sulla Confraternita degli Storni e sul potere che hanno all'interno dell'università. Quello che scoprirà, però, è ben lontano dal "semplice" potere di un mucchio di ragazzini ricchi e viziati e, sul punto di perdere ogni cosa, Mabel dovrà capire come agire. Questa è la trama di Starling Night - La confraternita degi Storni, romanzo di Merit Niemeitz edito in Italia da HarperCollins. Il romanzo si presenta con tutte le caratteristiche ascrivibili al genere dark academia e perciò potrà piacere a quei lettori che hanno già avuto l'occasione di apprezzare opere come La nona casa e If we were villain. C'è da dire che si tratta di una versione più soft del dark academia, dal momento che le conseguenze delle azioni dei protagonisti sono meno gravi di quanto ci si potrebbe aspettare dagli altri titoli citati e l'intero romanzo sembra destinato più che altro a un pubblico appena maggiorenne, con alcune dinamiche che sembrano scivolare maggiormente nello young adult, nonostante i protagonisti abbiano tutti superato i vent'anni. Anche l'aspetto più "soprannaturale" del racconto non è approfondito a dovere, ma c'è da dire che Starling Night rappresenta il primo capitolo di una miniserie, quindi ha anche il compito di dover essere introduttivo al mondo che la scrittrice ha messo su carta.

Starling Night - La confraternita degi Storni di Merit Niemeitz - Poster
Starling Night - La confraternita degi Storni di Merit Niemeitz - Poster

Dove invece il romanzo funziona alla perfezione è nella rappresentazione di un rapporto tossico basato sulla dipendenza. Sebbene in questo racconto ci sia un elemento che trascende la realtà, nella rappresentazione degli stati d'animo di Zoe, l'autrice mostra una certa padronanza nel trasporre un rapporto basato sulla dipendenza emotiva dell'altra persona. Per chiunque si sia trovato in una situazione di questo tipo - appeso alle esigente di un narcisista, in attesa di attenzioni di un manipolatore, dipendente dalla presenza dell'altra persona - questo aspetto potrebbe anche rappresentare un trigger warning proprio per l'aderenza a certe dinamiche molto reali. Per quanto riguarda la storia d'amore tra Mabel e Cliff, che è presentata come un enemies to lovers ma che ha uno sviluppo troppo veloce per poter rientrare davvero in questa categoria, la partecipazione del pubblico non è così coinvolgente come ci si potrebbe aspettare. La relazione si basa su archetipi e cliché che, se da una parte rappresentano la proverbiale copertina di Linus che ci permette di essere in un ambiente familiare e che sappiamo già di poter apprezzare, dall'altra ci priva di quella voglia matta di divorare le pagine per scoprire come andranno le cose o cosa succederà. Questo, attenzione, non vuol dire affatto che Starling Night - La confraternita degli storni sia un brutto libro. Si tratta di una lettura che si fa apprezzare e con la quale affrontare qualche ora piacevole in compagnia di personaggi non sempre positivi e non sempre messi bene a fuoco, che però intrattengono a dovere. Perciò, se siete alla ricerca di un Dark Academia d'alto livello, forse questo romanzo non fa per voi. Se siete solo alla ricerca di una forma di intrattenimento con questo tipo di ambientazioni e vibrazioni, allora il libro di Merit Niemeitz potrebbe fare al caso vostro.