Tale e Quale Sanremo sabato 17 e 24 febbraio 2024 su Rai 1 e RaiPlay
aggiornato
Sabato 17 e 24 febbraio 2024 appuntamento in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay con "Tale e Quale Sanremo", due puntate speciali per rivivere le canzoni sanremesi e le atmosfere del Teatro Ariston. Alla conduzione delle due serate presente Carlo Conti mentre al tavolo dei giudici presenti i confermatissimi Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio affiancati per l'occasione da un quarto giudice speciale: Pupo nella prima puntata e Iva Zanicchi nella seconda.
Alla prima puntata, quella in onda sabato 17 febbraio, protagonisti 14 artisti (con due coppie): Marco Carta, Luisa Corna, Enzo De Caro, Alessandro Greco, Pino Insegno, i Jalisse, Massimo Lopez, Mietta, Ilaria Mongiovì, la coppia formata da Alba Parietti e Valeria Marini, Gilles Rocca, Scialpi. Nella seconda puntata, quella in onda sabato 24 febbraio, si affrontano: Andrea Agresti, Gigliola Cinquetti, Paolo Conticini, Massimo Di Cataldo, Deborah Iurato, Ginevra Lamborghini, Pierpaolo Pretelli, Tiziana Rivale, Silvia Salemi, Lidia Schillaci, Virginio.
Nella seconda fase della seconda puntata è prevista una "sfida finale" tra il vincitore della prima puntata ed il vincitore della seconda puntata per eleggere il "Campione di Tale e Quale Sanremo 2024".
Spazio, fuori gara, agli ospiti 'internazionali' scherzosamente interpretati da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.
I protagonisti sono chiamati ad interpretare alcuni dei brani che hanno fatto la propria fortuna al Festival, proponendo una selezione di grandi successi nati a Sanremo. Tutti cantano dal vivo sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. A seguite i protagonisti, nell'arco del loro percorso, gli storici tutor: i "vocal coach" Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la "actor coach" Emanuela Aureli. Le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti.
Tale e Quale Sanremo è realizzato negli Studi televisivi 'Fabrizio Frizzi di Roma e prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy. Il programma è basato sul format Your Face Sounds Familiar owned by Gestmusic, parte di Banijay Group. Tale e Quale Sanremo è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d'Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis. La produzione esecutiva è di Eleonora Iannelli mentre la regia è di Maurizio Pagnussat.