The Fall Guy: siamo davanti alla nascita del Goslingverse?
aggiornato
Bisogna attendere il primo maggio per avere (finalmente!) l'occasione di vedere The Fall Guy, il film diretto da David Leitch e ispirato alla serie tv di Glen A. Larson, che vede come protagonista assoluto Ryan Gosling. Per chiunque fosse all'oscuro di ciò di cui stiamo parlando, The Fall Guy racconta la storia di Colt Seavers (Gosling), uno stuntman talentuoso, assunto per essere la controfigura della star di Hollywood Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson). Durante le riprese del loro ultimo film, però, Colt rimane vittima di un brutto incidente che compromette la sua salute. E non aiuta il fatto che l'incidente sia avvenuto davanti all'operatrice Jody Moreno (Emily Blunt), di cui Colt è innamorato. Dopo essersi allontanato dal mondo del cinema e aver cercato una nuova carriera, Colt viene richiamato sul set quando Gail (l'Hannah Waddingham di Ted Lasso), la manager di Tom, gli dice che Jody vuole proprio lui come stunt per il film che segnerà il suo debutto da regista. Arrivato in Australia, dove si svolgono le riprese, Colt scopre che le cose non stanno proprio così: Jody è arrabbiata con lui per essere sparito e Gail ha bisogno di Colt per ritrovare Tom, che sembra essere scomparso nel nulla dopo essersi avvicinato a persone dalla reputazione dubbia. Questa è la trama del divertentissimo The Fall Guy, un film che tra le sue tante qualità ha anche quello di essere uno spassoso e geniale capitolo di un ipotetico Goslingverse.
Il ritorno di Drive
Nonostante abbia uno zoccolo duro di haters alquanto attivo online, Ryan Gosling è tra i migliori attori della sua generazione, capace di passare dai toni drammatici a quelli più scanzonati, dai film d'azione ai musical post-moderni. Soprattutto, però, l'attore ha dimostrato di essere un interprete capace di ridere di se stesso e giocare con la propria carriera. Da questo punto di vista The Fall Guy può essere visto e recepito come una sorta di sequel scanzonato di Drive, il film di Nicolas Winding Refn, che rappresenta forse il punto più alto (finora) della carriera dell'attore. In Drive l'attore interpreta uno stuntman con un grande talento per la guida, che egli sfrutta per partecipare a furti e rapine come pilota, al punto che la sua identità è rappresentata proprio dalla sua funzione: il Pilota. In The Fall Guy il personaggio di Ryan Gosling non solo viene visto spesso all'interno dell'abitacolo di una macchina, non solo partecipa a degli inseguimenti in auto, ma svolge lo stesso lavoro salariato del Pilota: sono tutti e due stunt. Inoltre entrambi hanno un giubbotto che li identifica: il Pilota ha la giacca che Ryan Gosling indossa per tutto il film ed è presente anche sulla locandina del film, mentre Colt non riesce a separarsi dalla sua giacca di Miami Vice.
L'anima di Ken
Nonostante il richiamo al mondo di Drive per quanto riguarda la professione, la presenza di auto e persino alcune scene di combattimento che sembrano voler omaggiare proprio il film di Refn, il Colt di Ryan Gosling è soprattutto un'emanazione della cosiddetta Kenergy che si vede all'interno del film Barbie, dove come è noto Ryan Gosling interpreta Ken. Proprio come quest'ultimo, anche Colt è un uomo che si muove in una realtà dove il patriarcato può essere visto come nemico anche dalla parte maschile della popolazione, dove egli deve nascondere il fatto di piangere mentre ascolta Taylor Swift o è costretto ad alzare il pollice in segno di benessere anche quando è pieno di dolore. Colt si veste nello stesso modo esagerato di Ken, coi colori pastello, occhiali da sole nei momenti meno opportuni, e abiti che svelano la sua estetica unica ed eccezionale. E, proprio come Ken, anche Colt fa di tutto per attirare l'attenzione di una donna che sembra non avere alcun interesse nei suoi confronti.