The Fall di Tarsem nella versione restaurata in 4k su MUBI dopo l'anteprima a Locarno (con Trailer)
aggiornato
MUBI ha annunciato nelle scorse settimane di avere acquisito i diritti per l'anteprima esclusiva della versione restaurata in 4k di The Fall di Tarsem (2006), disponibile in streaming su MUBI dal 27 settembre 2024, rilasciando poi, il 5 settembre scorso, il nuovo trailer del film in occasione dell'anteprima digitale della versione restaurata. . Le vendite internazionali sono a cura di The Match Factory. Il restauro in 4K del film interpretato da Lee Pace (Foundation, Bodies Bodies Bodies, Captain Marvel, Halt and Catch Fire) e da Catinca Untaru è stato presentato in anteprima mondiale Locarno Film Festival, proiettato per il pubblico in Piazza Grande.
Girato nell'arco di 4 anni in 20 diverse località del mondo, The Fall è ambientato nella Los Angeles degli anni '20. Una bambina immigrata che si trova in ospedale per rimettersi da una caduta fa amicizia con un uomo costretto a letto. Questo la incanta con una storia stravagante che la porterà lontano dal grigiore dell'ospedale, nei paesaggi esotici della sua immaginazione.
Il primo progetto di rilievo di Tarsem è stato il video Losing My Religion dei REM, che ha vinto il Best Video Award di MTV. Da allora, Tarsem ha lavorato a spot pubblicitari per marchi come Smirnoff, Coke, Nike, Levis e Pepsi. Nel 2000 ha diretto il suo primo lungometraggio, The Cell - La Cellula, con Jennifer Lopez. Il suo film successivo, The Fall, è uscito negli Stati Uniti nel 2008. Da allora Tarsem ha diretto Immortals (2011) con Henry Cavill, Biancaneve (2012) con Julia Roberts e Self/less (2015) con Ryan Reynolds. Nel 2016-2017, Tarsem ha diretto la miniserie in 10 parti Emerald City. Nel 2023 ha diretto il suo primo lungometraggio in Punjabi, Dear Jassi, che ha vinto il Platform Award al Toronto International Film Festival. Tra i premi ricevuti da Tarsem figurano il Grand Prix e diversi Lions di Cannes e il Britannia Award della British Academy (BAFTA). Il suo lavoro è anche in mostra permanente al Museum of Modern Art di New York.