Trailers FilmFest 2024, 21a edizione per la prima volta a Roma

Si tiene per la prima volta a Roma il Trailers FilmFest, giunto alla ventiduesima edizione, che premia i migliori trailer della stagione.

Trailers FilmFest 2024 - Poster orizzontale
Trailers FilmFest 2024 - Poster orizzontale

La XXII edizione del Trailers FilmFest, festival dedicato ai trailer e alla promozione cinematografica, si tiene a Roma dal 19 al 21 novembre 2024 presso il cinema Savoy, a ingresso libero fino a esaurimento posti. Diretto da Stefania Bianchi, con la consulenza artistica di Filippo Soldi, il festival rende protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer. A presentare le serate è stata chiamata la giornalista Carola Proto. 

In questa edizione del festival, che ha ottenuto il patrocinio di ANICA, la partnership tra l'Associazione Seven insieme all'agenzia per l'intrattenimento Syncronia e la collaborazione con l'Unione Editori e Creators Digitali ANICA, in programma c'è un tavolo di discussione sul ruolo dell'intelligenza artificiale nei materiali di comunicazione delle campagne di lancio cinematografiche, un tema centrale e di grande rilevanza per tutti gli operatori del settore. 

Confermati i concorsi del TRAILERS FILMFEST divisi in varie sezioni competitive. Per il Concorso dei Trailer Cinematografici, che premia i migliori trailer della stagione cinematografica che ogni anno vede in gara i 30 migliori trailer per le 3 selezioni, votati da una giuria di qualità, saranno scelti il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Con il voto online, l'assegnazione del premio del Premio Miro Grisanti al miglior trailer scelto dal pubblico della stagione cinematografica, dedicato a Miro Grisanti, un trailer maker che ha raccontato la Storia del Cinema con i suoi trailer. Sempre votati online dal pubblico, il Miglior Booktrailer dell'anno, cui partecipano autori, scrittori e case editrici con booktrailer di libri usciti dal 1 settembre 2023 al 31 luglio 2024 e il Miglior Poster dell'anno, che premierà l'Art Director e l'agenzia creativa che ha realizzato la locandina.

E poi il Concorso per il Miglior Pitch Trailer dell'anno. Pitch Trailer è un nuovo modo di proporre l'idea di un film e rappresenta un'opportunità per i giovani che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l'idea di un film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori e distributori che sostengano il loro progetto. A determinare il vincitore, tra i 10 Pitch Trailer in gara e visibili sul canale Youtube IlTrailersFilmFest e selezionati fra tutti i trailer pervenuti, è una giuria composta da esperti del settore. La giuria sarà protagonista con i finalisti del Premio di un incontro con il pubblico. I pitch verranno quindi proiettati nell'ambito della sezione TrailersProfessional del festival e sarà decretato un vincitore, dopo uno speech con gli autori finalisti.

Trailers FilmFest 2024 - Poster verticale Trailers FilmFest 2024 - Poster verticale

Il Trailers FilmFest pone la formazione al centro delle sue molteplici attività, offrendo workshop, masterclass e incontri con esperti del settore come impegno nel fornire strumenti concreti per approfondire le tecniche di promozione cinematografica e sviluppare competenze nel campo della comunicazione audiovisiva. Importante è il coinvolgimento delle Scuole di Cinema e di Pubblicità che ospitano workshop e incontri dedicati ai giovani per permettere loro di mettersi in luce e interagire con i professionisti del settore.

La direttrice artistica della XXII edizione del Trailers FilmFest, Stefania Bianchi, ha dichiarato:

"Trailers FilmFest per la prima volta a Roma vuole posizionarsi come un evento imperdibile per i professionisti della promozione cinematografica, ma anche per gli appassionati di cinema e i creativi, puntando sulla sua originalità e sulla capacità di cogliere le nuove tendenze del settore. Coinvolgere content creator specializzati in cinema e televisione rappresenta una strategia chiave per amplificare la portata mediatica del Trailers FilmFest. Attraverso la loro presenza e la condivisione di contenuti esclusivi, il festival può attrarre un pubblico più giovane e diversificato, rendendo l'evento più accessibile e rilevante nelle conversazioni online".

Trailers FilmFest 2024, il meglio del programma

Il 19 novembre, il workshop su "come Realizzare un poster cinematografico", a cura di Marco Innocenti di Brivido & Sganascia. A seguire, la rassegna di trailer dedicata al Cinema di Pier Paolo Pasolini. In programma anche la proiezione dei booktrailer in concorso e poi ancora la premiazione del Miglior Booktrailer 2024. Quindi - in collaborazione con Be Water Film e Medusa Film - la proiezione del film Modì - tre giorni sulle ali della follia diretto da Johnny Depp e interpretato da Riccardo Scamarcio nei panni del pittore e scultore Amedeo Modigliani e con un cast che comprende anche Al Pacino, Pierre Niney, Stephen Graham, Eva-Jane Willis e Luisa Ranieri.

Il 20 novembre, la Tavola rotonda "AI e promozione cinematografica: un'opportunità o una sfida?", organizzata in collaborazione con ANICA, per esplorare l'impatto dell'intelligenza artificiale (AI) sul marketing cinematografico. Dalla personalizzazione delle campagne alla creazione di contenuti innovativi, per un confronto tra esperti del settore con l'intento di discutere se l'AI rappresenti un alleato strategico o una sfida per i professionisti della promozione cinematografica. All'incontro, moderato da Paolo Penza, CEO di Torpedo Film, gli interventi di: Carlo Rodomonti, Head of Strategic and Digital Marketing di Rai Cinema e Presidente Editori e Creators Digitali ANICA; Davide Dellacasa, Co-founder e CEO di Brad&k Productions; Emanuele Gregori, Talent Manager e Broadcast Director eVox, fondatore di Breakdown Production e Alex Loprieno, CEO WeShort. A seguire, la consegna del Premio al Miglior Content Creator Cinema 2024.
Lo stesso giorno, altro workshop su come Realizzare un poster cinematografico. E poi ancora la masterclass Professione Trailermaker, con Daniele Cametti Aspri di Visioni Condivise. Ancora, l'incontro Raccontare l'idea di un film con pitch trailer, con l'intervento della giuria del Concorso Pitch Trailer, formata da Pier Francesco Aiello, CEO di PFA Films; Angelo Bassi, CEO di Mediterranea Productions; Jacopo Capanna, CEO di Artisti Associati spa e Moonligh; Paolo Orlando, direttore della distribuzione di Medusa Film; Gianluca Pignataro, direttore marketing di Fandango e Rino Sciarretta, CEO di Zivago Film. In serata, la proiezione dei pitch trailer in concorso e l'incontro con i rispettivi autori e a seguire la consegna del Premio della Giuria al Miglior Pitch Trailer. Quindi, la consegna del Premio al Film Rivelazione dell'anno a I bambini di Gaza - Sulle onde della Libertàdi Loris Lai con Marwan Hamdan, Mikhael Fridel, Tom Rhys Harries e Lyna Khoudri, distribuito da Eagle Pictures, che sarà proiettato a fine serata.

Giovedì 21 novembre, altro workshop su come Realizzare un poster cinematografico. In serata, le premiazioni del TFF con la presenza della giuria del concorso dei Trailer, composta dai giornalisti Giulia Bianconi, Claudia Catalli, Carlo Cerofolini, Pino Gagliardi e Francesco Parrino. Durante la serata, la consegna del Premio al Miglior Poster, quindi la proiezione dei 30 trailer in concorso e a seguire la consegna del Premio della Giuria al Miglior Trailer Italiano, il Premio della Giuria al Miglior Trailer Europa, il Premio della Giuria al Miglior Trailer World e il Premio 'Miro Grisanti' al Miglior Trailer votato dal pubblico. A seguire la proiezione del docufilm Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova diretto da Giancarlo Scarchilli e distribuito da Medusa Film. A seguire, la proiezione della rassegna di trailer dedicati al cinema di Pier Paolo Pasolini.