Vite da Medaglia, RaiPlay viaggia nelle vite degli atleti italiani nei mesi che hanno preceduto i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026
aggiornato
Il racconto e gli allenamenti di dieci protagonisti italiani dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 tra sogni, allenamenti, cadute e attese: da martedì 27 gennaio disponibili su RaiPlay i primi quattro episodi di "Vite da Medaglia - Milano Cortina 2026", seguiti dagli ultimi quattro episodi da martedì 3 febbraio. Otto puntate complessive per un conto alla rovescia che passa dalla pista di ghiaccio alla tavola da snowboard, dal poligono ai trampolini del freestyle. Protagonisti del racconto sono Dorothea Wierer (Biathlon), Charlène Guignard e Marco Fabbri (Pattinaggio artistico), Francesca Lollobrigida (Pattinaggio di velocità), Leonardo Donaggio (Sci freestyle), Martina Valcepina (Short track), Omar Visintin (Snowboard cross), Simone Deromedis (Ski cross), Sofia Goggia (Sci alpino), Valentina Margaglio (Skeleton).
Prodotta da Stand by Me per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, "Vite da medaglia" alterna interviste, quotidianità, allenamenti e attese prima delle gare, raccontando la complessità emotiva di chi si allena per un obiettivo che è insieme personale e collettivo. Ogni episodio intreccia più storie: c'è chi affronta la sua ultima Olimpiade, chi prova a rientrare dopo un infortunio, chi combatte con la pressione e chi con la solitudine. Ma tutti condividono il peso e l'orgoglio di rappresentare l'Italia nel proprio Paese e davanti al mondo.
Nel primo episodio "Con la testa e con il cuore", Dorothea Wierer apre la stagione di allenamenti con la Nazionale ad Anterselva, suo luogo del cuore. Valentina Margaglio trova forza e serenità nel calore della famiglia, festeggiando il compleanno del padre, mentre Simone Deromedis torna in Val di Non per non perdersi il momento che preferisce: la raccolta delle mele nell'azienda agricola di famiglia insieme al papà e al fratello più piccolo.
Nel secondo episodio "Gli esami non finiscono mai": Sofia Goggia è a Bergamo e si concentra sulla tesi di laurea. Valentina Margaglio lavora in pista su scatti e spinta, testando la preparazione atletica. Simone Deromedis arriva allo Stelvio per il ritiro con la Nazionale di ski cross. Dorothea Wierer si allena al poligono, il suo punto di forza, e racconta di come a volte non si senta all'altezza delle sue medaglie.
Nel terzo episodio "Ali e radici": Charlène Guignard e Marco Fabbri cominciano la preparazione all'Unipol Forum di Milano, spazio simbolo del loro percorso. Sofia Goggia, a Bergamo, e si divide tra allenamenti e amore per la sua terra. Valentina Margaglio trascorre del tempo con i genitori, sfogliando l'album di famiglia. Sullo Stelvio, Simone Deromedis si allena con la Nazionale, rafforzando il rapporto con l'allenatore.
Nel quarto episodio "Nessuno vince da solo" Valentina Margaglio continua il lavoro lontano dal ghiaccio, condividendo allenamenti e quotidianità con Andrea Gallina, suo compagno e allenatore. Charlène Guignard e Marco Fabbri affrontano nuove giornate di allenamento nel luogo che ospiterà le Olimpiadi. Sofia Goggia si allena con la squadra, ma un imprevisto interrompe la sua discesa in pista. Intanto, Dorothea Wierer affronta con nostalgia l'avvicinarsi di Milano Cortina che sarà la sua ultima Olimpiade.
Nel quinto episodio "Ostacoli e traguardi": Marco e Charléne proseguono il lavoro e definiscono i costumi che li accompagneranno in gara. Valentina Margaglio si allena in spinta, determinata a inseguire una medaglia olimpica. Simone racconta un grave infortunio, ormai alle spalle, e rilancia l'ambizione di partecipare alle sue seconde Olimpiadi. Prima dei raduni, Francesca Lollobrigida si concede una pausa al mare con i genitori e il figlio Tommaso.
Nel sesto episodio "Il coraggio di rialzarsi": Francesca Lollobrigida racconta il coraggio di diventare mamma, imparando a conciliare vita privata e carriera sportiva. Leonardo Donaggio ripercorre l'inizio del suo percorso nello sci freestyle. Marco e Charléne guardano alle medaglie già vinte, con un solo obiettivo ancora da raggiungere: quello olimpico. Martina Valcepina racconta come è iniziata la sua avventura nello short track, mentre Sofia chiama Marta Bassino per starle vicino dopo l'infortunio.
Nel settimo episodio "La vita va così": Sofia Goggia racconta l'ultimo infortunio e il pensiero di mollare. Omar Visintin parla di come la nascita della figlia Lima abbia trasformato la sua vita sportiva. Martina Valcepina ricorda la scoperta della gravidanza durante un'Olimpiade. Leonardo Donaggio racconta il rischio calcolato dello sci freestyle. In raduno in Austria, Francesca Lollobrigida sente la mancanza di casa, ma dedica il suo cammino olimpico al figlio.
Nell'ottavo episodio "La nostra Olimpiade": Omar Visintin si allena sullo skate sotto lo sguardo della figlia Lima e della compagna Magdalena: per lui le Olimpiadi hanno il sapore della famiglia. Martina Valcepina torna a vincere dopo due anni di stop e riapre la porta verso Milano-Cortina 2026. Leonardo Donaggio sogna di partecipare alle sue seconde Olimpiadi. Sofia Goggia affronta dubbi e insicurezze, ma è carica per vivere al meglio Milano Cortina 2026.
La serie è scritta da Andrea Felici, Simona Iannicelli, Olimpia Sales. Simona Meli è produttrice esecutiva per Stand by Me. La regia è di Emanuele Pisano.
Immagini