Wicked, annunciata la colonna sonora ufficiale del film con Ariana Grande

Con musiche e testi del compositore e paroliere Stephen Schwartz, vincitore di Grammy e Oscar, e con la collaborazione di John Powell, 'Wicked: The Soundtrack' comprende brani interpretati da Ariana Grande, presente nel film nel ruolo della strega Glinda.
Wicked The Soundtrack - poster wide

Annunciata l'uscita prevista su tutte le piattaforme digitali per venerdì 22 novembre 2024 di "Wicked: The Soundtrack", la colonna sonora ufficiale di "Wicked", film adattamento del musical omonimo in arrivo sul grande schermo in due parti (la prima giovedì 21 novembre 2024, la seconda il 21 novembre 2025) e di cui l'artista e attrice Ariana Grande è protagonista insieme a Cynthia Erivo. L'annuncio è stato anticipato da un teaser pubblicato su Instagram nella giornata di ieri.  L'album è anche preordinabile in formato fisico sullo shop Universal nelle versioni CD, 2LP e 2LP Picture Disc. 

Con musiche e testi del compositore e paroliere Stephen Schwartz, vincitore di Grammy e Oscar, e con la collaborazione di John Powell, "Wicked: The Soundtrack" comprende brani interpretati da Ariana Grande nel ruolo della strega Glinda, una donna ambiziosa che ancora deve trovare veramente se stessa, e Cynthia Erivo nel ruolo della strega Elphaba, una donna incompresa a causa della sua insolita pelle verde che ancora deve scoprire il suo reale potere. La colonna sonora comprende canzoni del film quali "Defying Gravity", "Popular" e "Dancing Through Life", riviste e presentate in chiave inedita. Gli altri brani della tracklist sono: "No One Mourns the Wicked", "Dear Old Shiz", "The Wizard And I", "What Is This Feeling?", "Something Bad", "I'm Not That Girl", "One Short Day", "A Sentimental Man". 

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, "Wicked" è stato adattato per il grande schermo con la sceneggiatura di Winnie Holzman e Dana Fox nonché diretto dal regista Jon M. Chu.  Oltre ad Ariana Grande e Cynthia Erivo, il film Wicked è interpretato anche da Michelle Yeoh nel ruolo della regale direttrice della Shiz University, Madame Morrible, da Jonathan Bailey (Bridgerton) nel ruolo di Fiyero, un principe spensierato, da Ethan Slater nel ruolo di Boq, un altruista studente dei Munchkin, da Marissa Bode, al suo debutto nel cinema, nel ruolo di Nessarose sorella di Elphaba, e da Jeff Goldblum nel ruolo del Mago di Oz. Il film è inoltre prodotto da Marc Platt (La La Land, La Sirenetta), i cui film, spettacoli televisivi e produzioni teatrali hanno ottenuto complessivamente 46 nomination agli Oscar e 58 nomination agli Emmy, e dal pluripremiato David Stone, mentre i produttori esecutivi sono David Nicksay, Stephen Schwartz, Jared LeBoff e Dana Fox. 

Dopo aver pubblicato il suo settimo album "eternal sunshine" a marzo e l'edizione deluxe cinque mesi dopo, Ariana Grande ha celebrato quest'anno il decimo anniversario del progetto "My Everything" (disco di platino in Italia) con una nuova edizione disponibile da agosto.