X Factor 2024 con Giorgia, Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi

Nuova conduzione, affidata a Giorgia, e giuria rinnovata con Manuel Agnelli, Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi tra le prime novità annunciate di X Factor 2024. Motori accesi per le Audizioni.
X Factor 2024 - logo wide

Sky ha annunciato la nuova edizione '2024' di X Factor, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che parte con le registrazioni delle Audizioni. Le prime sono in programma giovedì 6 e venerdì 7 giugno all'Allianz Cloud di Milano. Come da tradizione quando partono le Audizioni, arriva l'annuncio dei giudici e della conduzione. Per la conduzione di X Factor 2024 è stata chiamata Giorgia, mentre al tavolo della giuria siederanno Manuel Agnelli, di ritorno in questo ruolo, insieme con i debuttanti Achille LauroJake La Furia e Paola Iezzi. Nel corso delle prossime settimane verranno rivelate altre novità in programma, con la messa in onda della nuova edizione prevista da settembre su Sky e in streaming su NOW.

Antonella d'Errico, Executive Vice President Content Sky Italia, ha dichiarato:

"Inauguriamo X Factor 2024 con grandi novità, per un'edizione rinnovata nel cast artistico e con la missione costante di ricercare il vero talento e aiutarlo a sbocciare. C'è una grande energia al nuovo tavolo dei giudici, voglia di scoprire nuovi progetti musicali, intrattenere e divertirsi. Diamo quindi un caloroso benvenuto a Paola, Achille e Jake, e un grande bentornato a Manuel, uno dei giudici più amati di X Factor. Personalità, stili e gusti diversi, ma tutti competenti, contemporanei e glam, sono già al lavoro per le Audizioni che inizieranno a breve. E con grande soddisfazione annunciamo una conduzione inedita e sorprendente: Giorgia entra a far parte della famiglia di X Factor. Per lei e per la sua carriera gli aggettivi non bastano mai, siamo stati letteralmente travolti dalla sua voglia di mettersi alla prova in una veste ancora nuova e siamo orgogliosi che abbia deciso di farlo sul nostro palco.
E non posso non ringraziare di vero cuore la nostra Francesca Michielin, che ha voluto portare il suo talento, la sua professionalità e il suo amore per la musica, ancora una volta, sul palco di X Factor conducendo le ultime due edizioni. Con lei tutti gli artisti che hanno contribuito a rendere grande questo show. A Sky non vediamo l'ora di ripartire con il grande team di X Factor, colonna portante della nostra idea di intrattenimento, per costruire assieme a Fremantle, alla nostra squadra e agli artisti in gara, un nuovo spettacolo di altissimo livello".

Marco Tombolini, CEO Fremantle, ha dichiarato:

"Una delle grandi doti di X Factor è sempre stata la capacità di reinventarsi ogni volta, pur rimanendo fedele alla sua storia. È questa la sfida, dal punto di vista produttivo ed editoriale: consolidare un format iconico, accogliendo stimoli e suggestioni dalla contemporaneità con l'ambizione di guardare al futuro. È per questo che siamo felici di continuare a collaborare con Sky a una nuova stagione di X Factor all'insegna del cambiamento e dell'eccellenza. Insieme, con un cast artistico che ci entusiasma, costruiremo il palcoscenico che i sogni e le aspirazioni dei nostri concorrenti meritano".

X Factor 2024, Giorgia alla conduzione

Un ruolo inedito, a X Factor 2024, per Giorgia: sarà lei alla guida di questa edizione. Alle selezioni, dietro le quinte accoglierà i candidati prima e dopo la loro esibizione, poi condurrà i Live Show. Nata in una famiglia di musicisti, nel 1993 ha vinto la prima edizione di Sanremo Giovani, portando poi nel 1994 il brano E poi nella sezione Nuove Proposte e Come saprei nel 1995 conquistando il Festival di Sanremo e anche il Premio della Critica. Nella sua carriera ha duettato e collaborato con diversi artisti italiani, tra i quali Luciano Pavarotti, Lionel Ritchie, Herbie Hancock, Ray Charles. Giorgia è stata accompagnata in tour dalla New Power Generation di Prince, dal direttore musicale di Whitney Houston, dal chitarrista di Justin Timberlake e di Aretha Franklin e dal percussionista di Michael Jackson. Pino Daniele ha prodotto il suo album multiplatino "Mangio troppa cioccolata" (1997). Zucchero ha scritto per Giorgia il brano Di sole e d'azzurro, classificatosi secondo al Festival di Sanremo 2001. Nel 2007, Giorgia ha duettato con Mina in Poche parole, canzoni presente nell'album "Stonata", collaborando anche con Alicia Keys, Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Elisa, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Elodie, Roshelle, Gemitaiz, Madman, Mara Sattei. Per il film di Ferzan Ozpetek "La finestra di fronte" ha scritto Gocce di memoria (multiplatino). Nel 2023 ha debuttato al cinema, attrice protagonista del film di Rocco Papaleo "Scordato". Nel 2024, Giorgia ha co-condotto una serata del Festival di Sanremo affiancando Amadeus.

X Factor 2024, i quattro giudici al tavolo

Manuel Agnelli ritorna al tavolo della giuria di X Factor per la sesta volta. Fondatore e frontman della rock band italiana Afterhours, nel 1989 ha inaugurato l'etichetta Vox Pop. Nel 2000 ha pubblicato per Mondadori Il meraviglioso tubetto, fondando il Tora! Tora! Festival e ricevendo l'Italian Music Awards come miglior produttore italiano. Nel 2018, Manuel Agnelli ha prestato la voce a Caravaggio nel film Caravaggio - l'Anima e il Sangue, vincitore del Globo d'Oro, ed è stato protagonista e tra gli autori di Ossigeno tramesso in televisione su Rai 3. Nel 2019, Agnelli ha duettato al Festival di Sanremo con Daniele Silvestri in Argentovivo, brano di cui è coautore e aggiudicatario del Premio della Critica Mia Martini, del Premio Sala Stampa Lucio Dalla e della Targa Tenco come miglior canzone. Agnelli con Rodrigo D'Erasmo ha ricevuto il Rockol Awards come "Miglior Live Italiano per la Critica" debuttando poi da solista con La Profondità Degli Abissi, brano che ha vinto il David di Donatello 2022 e il Nastro d'Argento come miglior canzone originale nel film Diabolik dei Manetti Bros. Nel 2022 è uscito il primo album da solista di Agnelli, dal titolo "Ama il prossimo tuo come te stesso" contenente Severodonetsk, brano che ha ricevuto il Premio Amnesty International Italia 2023 e il Diploma ad honorem del Master in Editoria e produzione musicale all'Università Iulm di Milano. Infine, Agnelli ha firmato il podcast "Leoni per Agnelli" per Radio24 e l'esperienza teatrale Lazarus.

Achille Lauro fa il suo debutto a X Factor quest'anno. Ha all'attivo sei album in studio - "Achille Idol-Immortale", 2014; "Dio c'è", 2015; "Ragazzi Madre", 2016 (certificato oro); "Pour l'Amour", 2018 (certificato oro); "1969", 2019 (certificato platino); "Lauro", 2021 (certificato oro) - e tra i suoi brani più popolari possiamo ricordare Rolls RoyceMe ne fregoMaleducataC'est la vie16 marzoBam Bam TwistSolo noiMarilùMilleLatte+DomenicaChe saràFragole. Il suo ultimo singolo pubblicato si intitola Stupidi ragazzi. I primi 10 anni di carriera dell'artista sono raccontati nel docufilm Ragazzi Madre: L'Iliade visibile su Prime Video. In questi mesi, Achille Lauro è protagonista insieme allo special guest Boss Doms dell'"Achille Lauro Summer Fest - A Rave Before l'Iliade", la leg estiva con appuntamenti dal vivo in location e festival italiani, aspettando i due eventi autunnali "Ragazzi madre: l'Iliade - Il Live" a Milano e Roma.

Jake La Furia fa il suo debutto a X Factor quest'anno. Rapper che ha debuttato con i Club Dogo (dal 2001 insieme a Guè Pequeno e a Don Joe, autori di successi come Che bello essere noiNoi siamo il club e Non siamo più quelli di Mi Fist) prima di lavorare da solista. Nel 2012 ha pubblicato l'album "Musica Commerciale" diventato disco d'oro, poi nel 2020 l'album "17" in collaborazione con Emis Killa. Nel corso della sua carriera lunga circa 25 anni ha collaborato anche con Boomdabash, Le Vibrazioni, Ana Mena. A gennaio 2024, dopo un decennio, i Club Dogo si sono riuniti per un tour nei palazzetti e negli stadi, anche a San Siro. Dafebbraio del 2017 conduce in radio lo show "Jake Hit Up" ed ha lavorato in televisione (tra gli altri, ha condotto l'edizione 2017 di StraFactor e Goal Deejay nel 2019 su Sky), al cinema (è apparso tra gli altri in due film: Mucchio Selvaggio, del 2007, per la regia di Matteo Swaitz, e I 2 soliti idioti, del 2012, per la regia di Enrico Lando) e ha scritto un libro con Guè Pequeno, La legge del cane, pubblicato nel 2010 (edizioni Add).

Paola Iezzi fa il suo debutto a X Factor quest'anno. Cantautrice, musicista, produttrice discografica e deejay, fa parte del duo Paola & Chiara con cui ha pubblicato 8 album in studio, 4 album internazionali e 3 raccolte tra cui "Per sempre" del 2023. Nel 1995 Claudio Cecchetto ha scelto il duo per affiancare gli 883, poi nel 1997 ha partecipato al Festival di Sanremo tra le Nuove proposte con il brano Amici come prima aprendo anche l'ultimo concerto italiano, a San Siro, dell'HIStory World Tour di Michael Jackson. Tra le canzoni più popolari del duo ricordiamo Festival a Vamos a bailar (Esta vida nueva)A modo mio a Viva el Amor!, Fino alla fine, Amoremidai e Kamasutra. Dopo 13 anni di attività artistica con la sorella, nel 2009 Paola ha esordito con un progetto solista dal titolo "Alone", registrato anche in italiano e intitolato "Io mi perdono (Alone)"; nel 2016 ha pubblicato il brano Lovenight nato dalla collaborazione con Steve Anderson e seguito dai singoli RidiGli occhi del perdono e Mon Amour. Nel 2023, a 10 anni dallo scioglimento (e 18 anni dopo la loro ultima partecipazione in gara), Paola & Chiara hanno fatto ritorno a Sanremo con il brano Furore, poi nel 2024 hanno condotto il PrimaFestival. Il singolo più recente, intitolato Festa totale, è uscito a maggio 2024.