La zona d'interesse di Jonathan Glazer torna in sala per la Giornata Della Memoria

Il film La zona d'interesse (The Zone of Interest) vincitore di 2 Premi Oscar - Miglior Film Internazionale e Miglior Sonoro - torna al cinema dal 26 al 29 gennaio 2025, in occasione della Giornata Della Memoria.
La zona d'interesse di Jonathan Glazer, scena da trailer

I distributori I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection hanno deciso di riprogrammare La zona d'interesse di Jonathan Glazer, film che torna in sala il 26, 27, 28 e 29 gennaio 2025 per la Giornata della Memoria. Uscito nel febbraio del 2024 al cinema in Italia, il film ha totalizzato 4.841.953,89 euro da 723.008 presenze.

Definito il miglior film sull'Olocausto dai tempi di Schindler's List dal Premio Oscar Steven Spielberg e il film del secolo dal Premio Oscar Alfonso Cuarón, The Zone of Interest ha ricevuto 171 nominations e 61 vinti, tra cui due Premi Oscar (miglior film internazionale e miglior sonoro), il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, tre Bafta, e la designazione di "Film della Critica 2024" da parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Un film andato oltre il cinema capace di alimentare riflessioni, spunti di discussione e dibattiti sul tema affrontato in precedenza da titoli come Schindler's List, Il Pianista, Train de Vie e La Vita è bella per raccontare una delle pagine più buie della storia del Novecento.

Nel film, prodotto da A24 e Extreme Emotions, un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita perfetta in un luogo apparentemente da sogno: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d'ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli. Ma l'uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la curata villetta con giardino della famiglia si trova esattamente di fianco al muro del campo…