La candidata ideale

Al-murashahat al-muthalia
La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour - Poster
Film | 2019 | Arabia Saudita e Germania | 101 minuti
La candidatura a sorpresa da parte di una giovane donna medico saudita alle elezioni cittadine locali travolge la sua famiglia e la sua comunità, che fanno fatica ad accettare la prima candidata donna della loro città.
Uscito al cinema , in home video .
La candidata ideale


★ Non ci sono ancora voti
in Mostra a Venezia 76

Trama

La candidatura inaspettata di una giovane e determinata dottoressa saudita alle elezioni comunali sconvolge la sua famiglia e la comunità locale, che si misura con la difficoltà di accettare la prima candidata donna della città. 

Info Tecniche

Titolo italiano: La candidata ideale
Titolo originale: Al-murashahat al-muthalia
Uscite in Italia: 3 Settembre 2020 al Cinema | 13 Gennaio 2021 in DVD
Uscita al Cinema in Italia:
Distribuzione: Academy Two
Disponibile in DVD da:
Date uscita internazionali: Mercoledì 12 Agosto 2020 - Francia | Venerdì 14 Maggio 2021 - Stati Uniti
Durata: 101 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: arabo
Nazione: Arabia Saudita, Germania
Produzione: Razor Film Produktion, Haifaa Al Mansour's Establishment for Audiovisual Media
Conosciuto anche come: The Perfect Candidate [Internazionale]

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast

Fotografia: Patrick Orth
Montaggio: Andreas Wodraschke
Scenografia: Olivier Meidinger

Cast e Ruoli:

Articoli

Video

La candidata ideale | Trailer

Commento di regia da Venezia 76

"The Perfect Candidate è incentrato sulla figura di una dottoressa saudita che, sfidando il sistema patriarcale, si candida alle elezioni del consiglio municipale con l'obiettivo di riparare la strada che conduce all'ospedale dove lavora. Attraverso il suo percorso, voglio mostrare una visione ottimista del ruolo che le donne saudite possono ricoprire nella società unitamente al contributo che possono dare nell'atto di forgiare il proprio destino. Voglio incoraggiare le donne saudite a cogliere un'opportunità e a liberarsi dal sistema che ci ha deliberatamente ostacolato così a lungo. Il cambiamento deve necessariamente essere sostenuto e guidato dalle persone che hanno particolarmente bisogno di miglioramenti e di maggiore mobilità nella vita quotidiana. Il significato sottinteso del film ruota attorno alla necessità di celebrare e rendere omaggio alle nostre profonde tradizioni culturali e artistiche e di lasciare che esse guidino gli sforzi necessari a promuovere il processo di sviluppo e di modernizzazione del Paese. Tutte le manifestazioni artistiche pubbliche sono state proibite nella fase moderna di sviluppo del Paese. Ma con la riapertura di sale da concerto, cinema e gallerie d'arte in tutto il Regno, è importante volgere nuovamente lo sguardo alla ricca storia artistica che abbiamo quasi perduto. Esiste musica bellissima e un ricco patrimonio di immagini che dobbiamo riportare in vita, restaurare e rafforzare all'interno della nostra società. Con l'apertura dei cinema e il permesso di guidare concesso alle donne del Regno voglio mostrare lo sforzo immenso che il cambiamento reale comporterà. Le donne avranno l'opportunità di contribuire e partecipare a una società che per generazioni intere le ha estromesse. La parte più difficile per le donne ora è guardare oltre le antiquate convenzioni sociali e i modesti obiettivi che si erano prefissate precedentemente, mandare in frantumi i tabù che le attanagliano e decidere di tracciare nuovi percorsi per se stesse e le loro figlie."

Eventi

Mostra del Cinema di Venezia 2019

Sezioni/Presentato in:
• Venezia 76 - Concorso
La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour - Poster