Amal

Amal
Amal di Jawad Rhalib - Poster
Film | 2023 | Belgio | 107 minuti
Amal


★ Non ci sono ancora voti

Trama

Amal, insegnante in una scuola di Bruxelles, incoraggia i suoi alunni a coltivare l'amore per la lettura e la libertà di espressione, anche se questo significa mettersi in pericolo. Le sue audaci pratiche di insegnamento cambieranno la vita dei suoi alunni e della loro cerchia familiare. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Amal
Titolo originale: Amal
Date uscita internazionali: Mercoledì 7 Febbraio 2024 - Belgio
Durata: 107 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: francese
Nazione: Belgio
Produzione: Scope Pictures (Belgio)

Cast

Fotografia: Lisa Willame
Montaggio: Nicolas Rumpl
Scenografia: Jean-Pierre Fargeas

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Trucco: Catherine Clarinval.

Produzione: Genevieve Lemal (Produzione).

Articoli

Video

Amal di Jawad Rhalib | Trailer

Note di Regia da Giffoni 54

"Nei miei recenti film documentari, AU TEMPS OÙ LES ARABES DANSAIENT e THE PINK REVOLUTION, ho esplorato in profondità i temi della paura, della resilienza e della lotta incessante per la libertà di espressione. Ora, con AMAL, la mia opera più recente, cerco di estendere e approfondire questi temi, concentrandomi sull'allarmante aumento del fondamentalismo nella nostra vita quotidiana e sull'influenza pervasiva della teologia in vari aspetti della nostra società. Come regista belga di origine araba e musulmana che vive a Bruxelles Nord da oltre trent'anni, sono stato testimone di una trasformazione preoccupante nel nostro spazio pubblico. Al di là dei notevoli cambiamenti culturali e sartoriali, c'è un palpabile cambiamento di mentalità, segnato da un significativo aumento del fondamentalismo. È fondamentale chiarire che l'intenzione non è quella di prendere di mira la religione dei miei genitori ma di affrontare la complessa questione dell'islamismo e delle sue deviazioni.
AMAL non è solo un film; è una voce diversa nella narrazione, che evita il sensazionalismo, l'esagerazione emotiva o gli elementi provocatori. Attingendo alle mie esperienze con 5.000 studenti durante le proiezioni di AU TEMPS OÙ LES ARABES DANSAIENT, in particolare nei cosiddetti quartieri "sensibili", il film cerca di far luce sul profondo impatto del fondamentalismo all'interno delle istituzioni educative.
Attraverso AMAL, mi propongo di illuminare le sfide affrontate dagli educatori, con un focus particolare su Amal, una protagonista dedita all'insegnamento della tolleranza, dell'accettazione e dell'apprezzamento dell'arte e della letteratura. La narrazione si svolge mentre affronta coraggiosamente l'invasione degli elementi fondamentalisti all'interno della scuola, svelando una lotta di potere che non solo influenza i contenuti educativi ma modella anche la vita e le scelte degli studenti".

Eventi

Giffoni 2024

Sezioni/Presentato in:
• Elements +18
Amal di Jawad Rhalib - Poster