America Latina

America Latina
America Latina di Fabio D'Innocenzo e Damiano D'Innocenzo - Poster
Film | 2021 | Italia e Francia | 90 minuti
Latina oggi. Massimo Sisti è un dentista molto professionale sia con i pazienti che con le sue collaboratrici. Ha una bella famiglia, una villa molto ampia e immersa nel silenzio. In definitiva è un uomo socialmente arrivato grazie al proprio senso del lavoro e della serietà. In questo contesto, in un giorno qualsiasi, Massimo scende nel suo grande scantinato in cui incontra l'assurdo.
Uscito al cinema
America Latina


★ Non ci sono ancora voti
in Mostra a Venezia 78

Trama

Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un'esistenza improntata all'abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l'imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l'assurdo si impossessa della sua vita. 

Info Tecniche

Titolo italiano: America Latina
Titolo originale: America Latina
Uscite in Italia: 13 Gennaio 2022 al Cinema
Uscita al Cinema in Italia:
Date uscita internazionali: Mercoledì 17 Agosto 2022 - Francia
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: italiano
Nazione: Italia, Francia
Produzione: The Apartment, Vision Distribution, Le Pacte

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast

Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Walter Fasano
Musiche: Verdena
Scenografia: Roberto De Angelis

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Suono: Maricetta Lombardo.
Effetti visivi: Chromatica.

Articoli

Video

America Latina di Fabio D'Innocenzo e Damiano D'Innocenzo | Trailer

Commento di regia da Venezia 78

"Abbiamo scelto di raccontare questa storia perché, semplicemente, era quella che ci metteva più in crisi. In crisi come esseri umani, come narratori, come spettatori. Una storia che sollevava in noi domande alle quali non avevamo (e non abbiamo, nemmeno a film ultimato) risposte che non si contraddicessero l'una con l'altra. Interrogarci su noi stessi è la missione più preziosa che il cinema ci permette e America Latina prende alla lettera questa possibilità, raccontando un uomo costretto a rimettere in discussione la propria identità. Essendo gemelli, anche i nostri due film precedenti raccontavano storie di famiglie, di senso di appartenenza, di sangue, ma non ci eravamo mai addentrati così a fondo nel tema e abbiamo scelto la via per noi più rischiosa: la dolcezza. La dolcezza e tutte le sue estreme conseguenze. America Latina è un film sulla luce e abbiamo scelto il punto di vista privilegiato dell'oscurità per osservarla. "

Eventi

Mostra del Cinema di Venezia 2021

Sezioni/Presentato in:
• Venezia 78 - Concorso
America Latina di Fabio D'Innocenzo e Damiano D'Innocenzo - Poster