BARDO, la cronaca falsa di alcune verità
Trama
BARDO, la cronaca falsa di alcune verità è un'esperienza epica, coinvolgente e con immagini mozzafiato che segue il percorso intimo e commovente di Silverio, un noto giornalista e documentarista messicano che vive a Los Angeles. Dopo aver vinto un prestigioso premio internazionale, Silverio si sente obbligato a tornare nel paese nativo, ignaro del fatto che questo semplice viaggio lo spingerà verso i propri limiti esistenziali. La follia dei suoi ricordi e delle sue paure si estende al presente, infondendo un senso di stupore e meraviglia nella sua vita quotidiana.
Tramite emozioni e grandi risate, Silverio si pone domande universali ma intime riguardo all'identità, al successo, alla mortalità, alla storia del Messico e ai profondi legami familiari che condivide con la moglie e i figli. Ovvero, cosa significa essere umani in questo particolare periodo.
Info Tecniche
Dove vedere
Cast
Cast e Ruoli:
Articoli
Video
Commento di regia da Venezia 79
"Alcuni anni fa, mi sono accorto all'improvviso che la strada davanti a me era molto più breve di quella che avevo già percorso. Inevitabilmente, ho incominciato a esplorarla a ritroso e nel profondo, ma entrambi i sentieri sono ingannevoli e labirintici. Il tempo e lo spazio si intrecciano, e la narrazione che costituisce 'la nostra vita' non è molto più di un falso miraggio, composto da fatti percepiti in modo soggettivo dal nostro imperfetto sistema nervoso.
La memoria non è veritiera, possiede soltanto convinzioni derivate dalle emozioni. È quindi la verità dell'emozione che io voglio ricercare, nell'enorme baule pieno di chimere che mi porto dietro.
Avviso in anticipo: non ho trovato alcuna verità assoluta, ho solo percorso un viaggio tra realtà e immaginazione. Un sogno.
I sogni, come il cinema, sono reali ma non veri, e in entrambi il tempo è liquido.
BARDO è il racconto di un viaggio tra quelle due illusioni dai confini indecifrabili."
Curiosità
Girato in 65mm, BARDO, la cronaca falsa di alcune verità è il primo lungometraggio di Iñárritu a essere girato in Messico dopo Amores perros nel 2000.
Eventi
Mostra del Cinema di Venezia 2022
Sezioni/Presentato in:• Venezia 79 - Concorso
Immagini