Boca Chica
Trama
Tre amici adolescenti bloccati in un luogo ghiacciato e senza speranza escogitano un piano per fuggire oltre la montagna verso un mondo dove i loro sogni possano realizzarsi. Ma quando uno di loro si innamora, il loro piano comincia a sgretolarsi.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Casting: Valerie Hernandez Oloffson.
Trucco: Odette Pedie.
Produzione: Sterlyn Ramirez (Produzione).
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 54
"BOCA CHICA è un film nato dall'esplorazione di mondi incompresi. È un film che esplora il rapporto di una giovane donna con il mondo del turismo in cui è nata e i segreti di famiglia che fanno parte di quel mondo. Segreti vitali per proteggere il suo senso di casa e i suoi sogni. Quando il nostro produttore, Sterlyn Ramírez, mi ha fatto conoscere questo progetto, conoscevo già quel mondo perché avevo lavorato con ragazze giovani, in situazioni simili a quelle della nostra protagonista, quando ero andata a fare volontariato e a intervistarle presso la Fondazione Mariposa a Cabarete. L'obiettivo principale della Fondazione Mariposa è dare potere alle giovani ragazze dominicane e dotarle di strumenti per avere una vita migliore e una voce nel mondo. Queste lezioni sono incredibilmente potenti per combattere la cultura del machismo che si infiltra in gran parte dei Caraibi. Ho anche ascoltato le storie del fondatore che parlavano delle difficoltà di molte ragazze. Desi si ritrova in una posizione simile, incerta su cosa potrebbe riservarle il futuro, quando inizia a rendersi conto che le sue amiche si trovano in una situazione simile. Quando sono venuta nella Repubblica Dominicana per dirigere questo film è stato una sorta di ritorno a casa. I miei nonni quando emigrarono negli Stati Uniti con i loro figli, alla ricerca di nuove opportunità, volevano che la loro famiglia tornasse lì un giorno. Nel profondo della mia anima sapevo che dovevo fare ciò che mia madre non aveva fatto. È stato un dono poter raccontare una storia nella terra natale di mia madre, raccogliere i doni che ho potuto coltivare e sognare, poter arrivare da regista – grazie ai loro sacrifici – a realizzare una storia ambientata nella loro terra d'origine. È stato un passo e un viaggio importante per me come autrice realizzare il mio primo film dove tutto ha avuto inizio per me e dove, culturalmente, c'è la radice di ogni film che ho realizzato fino ad oggi.
Nel complesso, questa è una storia sulla forza delle convinzioni di una ragazza nell'immaginare un futuro migliore per se stessa. Un futuro che ho immaginato per me stessa, che molte donne della nostra troupe, diretta da una donna, hanno immaginato per se stesse e che la nostra protagonista ha immaginato per se stessa. Questo è un film che esplora come il paradiso non sia come sembra e che pone una domanda: come possiamo proteggere le nostre giovani donne, le persone più vulnerabili, per creare un domani migliore in cui possano sognare, interrompendo cicli di abuso e sfruttamento."
Eventi
Giffoni 2024
Sezioni/Presentato in:• Elements +18
Immagini