Daft Punk e Leiji Matsumoto: Interstella 5555: The 5tory Of The 5ecret 5tar 5ystem
Trama
Uscito originariamente nel 2003, Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem è stato creato dai Daft Punk e da Cédric Hervet in collaborazione con Leiji Matsumoto e Toei Animation e racconta la storia del rapimento di un gruppo musicale alieno da parte di un malvagio personaggio dagli oscuri piani. Interstella 5555 è un film d'animazione interamente basato sull'album dei Daft Punk del 2001, Discovery, che comprende pezzi iconici come "One More Time", "Harder, Better, Faster, Stronger" e "Veridis Quo". Spiega Shinji Shimizu della Toei Animation, che ha prodotto il film: "One More Time" suonava in tutta la città in quel periodo! Mi sentivo così orgoglioso che volevo gridare alla gente per strada: 'Stiamo realizzando la sua animazione adesso!". Trattandosi di un "album visivo", il film è stato spesso tagliato in singoli video musicali e fino a oggi è stato molto raro poterlo vedere al cinema nella sua interezza.
Info Tecniche
Cast
Articoli
Video
Recensioni
Curiosità
• In occasione dell'evento al cinema dal 12 al 15 dicembre 2024, in contemporanea in più di 40 paesi, l'album Discovery: Interstella 5555 Edition viene ripubblicato in edizione limitata con l'artwork originale dell'edizione giapponese, gli adesivi e la card del Daft Club. Un'edizione limitata composta da 5555 vinili dorati, 5555 CD numerati e 25.000 vinili neri.
• A corredo della riedizione dell'album della proiezione del film, è stato ideato un merch speciale, in edizione limitata, dedicato ai Crescendolls, il gruppo animato al centro di Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem, con articoli disponibili sul negozio ufficiale dei Daft Punk.
• "Veridis Quo ', brano di punta di Discovery, è stato utilizzato durante l'estate 2024 e può essere ascoltato anche nella campagna pubblicitaria globale di Chanel N°5 intitolata A rendez-vous diretta da Luca Guadagnino, con Margot Robbie e Jacob Elordi.
• Certificato Oro negli Stati Uniti, Platino in Giappone, 2 volte Platino nel Regno Unito e 3 volte Platino in Francia e nominato quest'anno da Apple Music 23esimo miglior album di tutti i tempi, Discovery è stato inserito nelle liste dei migliori album da Rolling Stone, Pitchfork, Rhapsody, Resident Advisory, BBC Radio 1 e British GQ. Il critico del Guardian Alexis Petridis ha scritto nel 2020: "I Daft Punk sono stati incredibilmente preveggenti: ascoltate Discovery e suonerà assolutamente contemporaneo".