Deserto Particular
Trama
Daniel, un agente di polizia quarantenne, è stato sospeso. Quando Sara, la persona con la quale ha una relazione virtuale sul web, smette di rispondere ai suoi messaggi, si dirige verso nord, nella città di Bahia, la città di Sara, intraprendendo un viaggio alla ricerca della donna. Mostra la foto di Sara, ma nessuno sembra riconoscerla. Finché non spunta un tizio che afferma di conoscerla…
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Daniel
Robson / Sara
Fernando
Juliana
Tereza
Pastor Ailton
Everaldo
Penchaic
Debora
Altro cast:
Art Director: Marco Pedrosa, Fabiola Bonofiglio.
Trucco: Britney Federline.
Suono: Daniel Turini, Fernando Henna Henrique Chiurciu.
Missaggio Suono: Vitor Moraes.
Colonna Sonora Originale: Felipe Ayres.
Casting: Nara Chaib Mendes.
Produzione: Antonio Gonçalves (Produzione), Luís Galvão Teles (Produzione), Gonçalo Galvão Teles (Produzione), Aly Muritiba (Produzione).
Articoli
Video
Note di Regia - Aly Muritiba
Ho dedicato gli ultimi anni della mia carriera da regista a riflettere sulla mascolinità e le sue gabbie, su cosa significhi essere un uomo e amare nella società brasiliana di oggi, profondamente conservatrice e patriarcale. Le domande che mi sono posto e tuttora mi pongo sono: come amiamo noi uomini? come possiamo esprimere le nostre emozioni senza ferire il prossimo? Come aprirci alle nostre fragilità e sentimenti, se ci insegnano tutto il tempo a essere freddi e forti? Nei miei due film precedenti (To My Beloved del 2015 e Rust del 2018) le spinte che portano il protagonista a cambiare sono la colpa e il lutto, mentre in Deserto Particular, le forze di trasformazione più potenti sono l'amore e il desiderio. Seguiamo da vicino il poliziotto Daniel, in congedo forzato, che si occupa del padre malato. Daniel è introverso, sorride poco, è chiuso in sé stesso, tranne quando parla con Sara, la donna di cui è innamorato ma che non ha mai visto dal vivo. Daniel vive a Curitiba, la città più fredda del paese, abitata principalmente da discendenti di immigrati polacchi e ucraini, mentre Sara vive a Sobradinho,una piccola città lontana 3.000 km. Un giorno Sara smette di rispondere ai messaggi di Daniel e sparisce. Angosciato, Daniel attraversa il paese in cerca di Sara. Deserto Particular è un film di contrasti e contraddizioni. Accompagnando Daniel nel suo viaggio attraverso il paese, dalla regione più conservatrice e ricca a una regione povera e progressista, si percepiscono le sfaccettature della cultura e geografia brasiliana. Mentre nel sud le persone coprono i loro corpi sotto strati di vestiti, nel nordest, i corpi sono esposti alla luce del sole. Se nel sud si parla poco, nel nordest le persone parlano tutto il tempo, sono vivaci, espressivi. Se il sud è grigio, il nordest è colorato, esplosivo, vibrante. E questo contrasto, questo incontro con un mondo diverso, con l'altro, gradualmente cambia Daniel. Deserto Particular è una storia di incontri. Dal 2016, con il colpo di stato che ha rimosso dal potere il presidente democraticamente eletto, la mia generazione, cresciuta post-dittatura. ha attraversato un momento più drammatico.Dopo il colpo di stato, il paese è affondato in una spirale di odio, che è culminata con l'elezione di Bolsonaro, durante il cui mandato le minoranze, le donne, le persone indigene, la comunità LGBTQ+, i neri, sono stati sistematicamente marginalizzati e perseguiti e il paese si è ritrovato diviso tra il sud conservatore e il nordest progressista. Ci sono stati episodi di violenza, a volte si è arrivati alle armi. E questo momento oscuro mi ha motivato a fare questo film. Ho deciso di fare un film di incontri. In un momento di odio, ho deciso di raccontare una storia d'amore.
Note di Produzione - Antonio Gonçalves Junior
Dal primo incontro in una scuola di cinema, io e Aly abbiamo mantenuto uno stretto legame professionale per 14 anni. Ho prodotto tutti i film diretti da Aly e abbiamo sempre lavoriamo insieme. L'idea di Deserto Particular è venuta grazie a Henrique dos Santos, un giovane e talentuoso sceneggiatore. Una rivelazione, fin dal primo trattamento, la sceneggiatura aveva una grande forza cinematografica e umanistica. Il legame tra Aly e Henrique si è consolidato e sviluppato e siamo stati inclusi nei finanziamenti di Ancine, appena prima della distruzione di molti progetti culturali causati dal governo di Bolsonaro. Nonostante le difficoltà produttive e gli ostacoli imposti dal governo, siamo riusciti a creare un gran team di lavoro e lavorare nel miglior modo. Il film Deserto Particular nasce dall'incontro di due mondi molto diversi. Nella prima parte del film conosciamo Daniel nella città di Curitiba, un luogo freddo anche visivamente, tra l'altro la città dove io e Aly ci siamo conosciuti e abbiamo fatto tutti i nostri film. Nella seconda parte, quando Aly incontra Sara, ci siamo spostati nel luogo dove Aly è nato, a Bahia, un luogo di calore e di luce. Il film ha giocato con questi due cambi di tono e colore. Ma soprattutto Deserto Particular ha portato l'amore in tempi di odio e divisioni.
dal pressbook del film
Eventi
Immagini