Desiré
Trama
Desiré, 16enne senegalese, vive sola con la madre in un basso nel centro di Napoli. Costretta dalla madre tossicodipendente a spacciare erba per pochi soldi nel proprio quartiere per conto del clan egemone. Una notte viene arrestata dalla polizia e spedita nel penitenziario minorile di Nisida. La sua detenzione durerà quasi due anni. In questo lasso di tempo, avrà inizio un lento percorso fatto di silenzi, ascolti e desideri. Verso la fine della detenzione, Desiré dovrà fare i conti con il suo passato…
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Collaborazione alla sceneggiatura: Maurizio Braucci.
Produzione: Antonio Acampora (Produzione per CinemaFiction), Armando Ciotola (Produzione per CinemaFiction).
Articoli
Video
Curiosità
• Desiré è il lungometraggio d'esordio di Mario Vezza.
• Le riprese all'interno dell'IPM di Nisida sono state possibili grazie al Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero di Grazia e Giustizia e al direttore dell'IPM di Nisida Gianluca Guida.
• Desiré è prodotto da Antonio Acampora e Armando Ciotola per CinemaFiction, casa di produzione e scuola di recitazione cinematografica con sede a Napoli e Roma da cui provengono gran parte dei giovani attori del film, in associazione con TNM Produzioni, con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema, della Regione Campania e con il sostegno della Film Commission Regione Campania, con la distribuzione internazionale di Rai Com, e grazie al sostegno di Star Telecommunication, Delta Service, Euro Service, Eligroup, GNV Grandi Navi Veloci e Abitare Canario.
• Mario Vezza, che ha firmato anche la sceneggiatura di Desiré con Fabrizio Nardi e la collaborazione di Maurizio Braucci, ha dichiarato: "Desiré è una storia di formazione, il cui tema principale è quello dell'identità in età giovanile, che si esprime attraverso la formazione, non intesa come quella canonica, ma quella legata agli incontri, agli strumenti, all'arte e la cultura, oltre che agli affetti. La protagonista incarna una eroina che ricerca questi elementi in modo errante. La sua ostinazione la porta a scoprire sè stessa. Il coraggio che mostra in tutte le cose che fa la porterà a interrogarsi all'interno del carcere. Bellezza e opportunità che non aveva mai trovato fuori da lì: qui sta il paradosso del film".
Eventi
• Premiato come miglior film ad Alice nella Città - Panorama Italia 2024, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni.
• Selezionato in concorso a "Bimbi belli - Esordi nel cinema italiano" rassegna diretta da Nanni Moretti.
• Vincitore di riconoscimenti tra cui il Napoli Film Festival.
• Proiettato il 13 novembre 2024 alle ore 15 nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati.
Immagini