Dìdi

Dìdi
Film | 2023 | Stati Uniti | 96 minuti
Regia: Sean Wang
Sceneggiatura: Sean Wang

Trama

Nel 2008, durante l'ultimo mese d'estate prima dell'inizio del liceo, un sensibile ragazzo taiwanese americano di 13 anni impara ciò che la sua famiglia non può insegnargli: come pattinare, come flirtare e come amare sua madre. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Dìdi
Titolo originale: Dìdi
Distribuzione: Focus Features (Stati Uniti)
Durata: 96 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico, Commedia
Lingua: inglese
Nazione: Stati Uniti
Produzione: Antigravity Academy (Stati Uniti)

Cast

Regia: Sean Wang
Sceneggiatura: Sean Wang
Fotografia: Sam A. Davis
Montaggio: Arielle Zakowski
Musiche: Giosuè Greco
Scenografia: Hanrui Wang

Cast e Ruoli:

Articoli

Video

Dìdi di Sean Wang | Trailer

Note di Regia da Giffoni 54

"Dìdi (弟弟) significa 'fratellino' in mandarino. Tuttavia, è anche un termine affettuoso con cui molti genitori cinesi chiamano i loro figli più piccoli: lo stesso termine che mia madre usava per chiamare me. Come il nostro protagonista, anch'io sono cresciuto a Fremont, in California, anch'io sono figlio di immigrati taiwanesi, ho un fratello minore dispettoso, e sono cresciuto con un sentimento di vergogna profondamente radicato e direttamente collegato alla mia eredità culturale.
Venivo spesso definito l'asiatico "più bianco" o "più cool" e accettavo queste definizioni come qualcosa di cui andar fiero. È solo negli ultimi anni, da adulto, che ho iniziato a capire quanto ciò abbia influenzato il modo in cui guardavo il mondo e me stesso.[…]
Gli ultimi anni della storia americana hanno rivelato molte amare verità, una delle quali è che l'accettazione degli asiatici in questo paese rimane condizionata. Possiamo essere celebrati a livello nazionale un giorno e poi essere immediatamente disumanizzati un altro.
DÌDI (弟弟) non è una storia asiatico-americana: parla semplicemente di un asiatico-americano. Con questo film aspiravo a costruire personaggi complessi e a tutto tondo, inseparabili dal loro retaggio culturale: individui la cui formazione culturale è parte integrante del personaggio e della storia, ma allo stesso tempo distaccati dalla trama. Scrivendo, tenendo conto delle specificità dell'ambientazione, della razza e della cultura, abbiamo naturalmente popolato il nostro film con personaggi vivaci che riflettono il ricco arazzo culturale della popolazione di Fremont e, per estensione, di questo paese. Partendo da cosa significhi essere asiatico-americano, spero che la narrazione possa essere sia una testimonianza che un promemoria del fatto che essere asiatico in America significa essere umani."

Eventi

Giffoni 2024

Sezioni/Presentato in:
• Elements +13