Silent Trees
Trama
Quando sua madre muore tragicamente nella foresta al confine polacco-bielorusso, Runa, una ragazza curda di 16 anni, deve crescere rapidamente per prendersi cura dei suoi quattro fratelli più piccoli e di un padre depresso e indifeso. La famiglia affronta il trauma nel campo profughi e cerca lentamente di costruirsi una nuova vita in Polonia. Runa vuole vivere come i suoi nuovi amici europei e diventare un avvocato. La sua più grande paura è essere costretta a tornare in Iraq, dove i curdi devono affrontare la minaccia dell'Isis. Per sfuggire ai problemi quotidiani e alle sue paure Runa riempie un quaderno di disegni che esprimono ciò che sente.
Info Tecniche
Cast
Altro cast:
Animazione: Yellow Tapir Films.
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 54
"Questo film è iniziato con il rifiuto di rimanere in silenzio. Come molti altri, ho osservato per anni lo svolgersi della crisi dei rifugiati in Europa. Immagini che mostrano migliaia di persone che cercano disperatamente di raggiungere la Fortezza Europa. Attraverso il mare. Attraverso le montagne. Ma erano solo numeri, senza nomi, senza volti. Quando il presidente totalitario bielorusso Lukashenko ha aperto una nuova rotta migratoria nel tentativo di creare il caos alla frontiera orientale dell'Europa, la crisi dei rifugiati è improvvisamente apparsa alla mia porta. La vasta foresta primordiale al confine polacco è diventata il nuovo Mediterraneo, ma le immagini non sono cambiate. Si trattava ancora di una folla lontana, senza storie vere e quindi il loro dolore non sembrava così reale all'opinione pubblica. Sapevo che dovevo fare qualcosa al riguardo, soprattutto perché il nostro governo aveva creato una zona chiusa al confine, nella quale nessun giornalista poteva entrare. Ho deciso di unirmi ad un gruppo di volontari per raccontare questa storia da vicino, non a distanza.
L'intimità è sempre stata al centro dei miei film documentari. Oltre a ritrarre il mondo attraverso le lenti dei miei protagonisti. La telecamera è sempre vicina a Runa, ma allo stesso tempo gentile, concentrandosi sulle espressioni del suo viso, ma sapendo quando fare un passo indietro, rispettando i sentimenti dei protagonisti.
Il nostro film utilizza sequenze animate su misura che catturano il mondo interiore di Runa, il cui punto di ingresso sono le voci del suo diario illustrato. Gran parte della vita quotidiana di Runa richiede un istinto di sopravvivenza capace di tenere a bada paure ed emozioni forti. Ma quando si tuffa nel suo diario, questi sentimenti emergono in superficie. Queste sequenze animate, profondamente radicate nelle scene del documentario, mi permettono di descrivere traumi, sogni e incubi molto meglio di qualsiasi parola.
SILENT TREES è il ritratto di una ragazza e di una famiglia coinvolte in una crisi umanitaria globale. Per me si tratta di dare voce a chi non ha voce e mostrare veri esseri umani dietro la politica globale."
Eventi
Giffoni 2024
Sezioni/Presentato in:• GEX Doc
Immagini