Henry è un tipografo che viene convocato una sera dalla sua fidanzata, che pare abbia partorito, a sua insaputa, un bimbo dalle fattezze aliene. La gestione del bambino, nell'appartamento di Henry, vivrà di traumi e incubi, fino a che Mary non deciderà di lasciare il neonato col compagno che, sempre più spaesato, cercherà di sfuggire all'infernale presente.
Henry Spencer, tipografo, vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni che la sua mente malata visualizza. Invitato a cena dalla famiglia di Mary, una ragazza con cui aveva avuto una relazione tempo prima, scopre di essere diventato padre di uno strano essere. Costretto a prendersi cura della bizzarra creatura, Henry sprofonda in un tunnel di disperazione, in cui i confini tra sogno e realtà si confondono inesorabilmente.
Info Tecniche
Titolo italiano: Eraserhead - La mente che cancella
Titolo originale: Eraserhead
Uscite in Italia: 30 Gennaio 1982 al Cinema
Uscita al Cinema in Italia:
Distribuzione: Lucky Red (2025)
Classificazione per età: 18+ (Prime Video)
Date uscita internazionali:
Venerdì 3 Febbraio 1978 -
Stati Uniti
lDXyc48UmZ4Eraserhead - La mente che cancella | Trailer
Eraserhead - La mente che cancella | Trailer
Curiosità
• Film d'esordio di David Lynch. • Il film torna al cinema in Italia dal 26 al 28 maggio 2025 restaurato in 4K da Criterion Collection a partire dal negativo camera originale 35mm sotto la supervisione di David Lynch. La colonna sonora è stata creata nel 1994 da David Lynch e dal sound editor Alan R. Splet a partire dal missaggio originale del 1976.