Gloria!

Gloria!
Gloria! di Margherita Vicario - Poster
Film | 2024 | Italia | 106 minuti
Gloria è ambientato a Venezia alla fine del Settecento. Siamo in un collegio femminile e Teresa è una ragazza che ha un grande talento visionario che insieme a un gruppo di musiciste, crea una musica che scavalca i secoli.
Uscito al cinema , in home video .
Gloria!

★ voto medio: 7 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 70%
Vincitore di 3 premi David di Donatello
Candidato a 9 premi David di Donatello

Trama

All'alba dell'anno 1800, poco lontano da Venezia, si staglia l'istituto Sant'Ignazio, una via di mezzo tra un orfanotrofio, un conservatorio e un convento. Qui, ormai da anni, vive Teresa, una giovane donna con un dono speciale: un talento visionario che le consente di ascoltare il mondo che la circonda e trasformarlo, animandolo di una musica nuova, contemporanea, fuori dal suo tempo. Un incanto... che si spezza quando la realtà fa incursione e la riporta ai suoi doveri. Sì, perché al convento per tutti è la Muta, una sguattera che vive silenziosa e solitaria. 
Ma le cose per lei stanno per cambiare... mentre il convento è in subbuglio per l'imminente concerto che il Maestro di Cappella, l'arido e dispotico Perlina, deve dirigere in onore di Papa Pio VII presto in visita, Teresa fa una scoperta eccezionale: un pianoforte, nuovo di zecca e mai usato, nascosto nel deposito del convento. Può finalmente tradurre nella realtà la musica che ha in testa! Una sperimentazione esaltante e solitaria... finché una notte, guidate dalla strana melodia di Teresa, un gruppetto di musiciste che vivono nel convento fa capolino nel deposito: sono Lucia, primo violino del Sant'Ignazio, e le sue amiche, Prudenza, Bettina e Marietta. Presto, conquistate dal magnetismo di Teresa, che crea canzoni come una compositrice pop del nostro secolo, le ragazze formano un affiatato gruppetto di musiciste ribelli, dando vita a una nuova musica che il Papa (e il mondo) certamente non si aspettavano... 
Gloria! parla dell'immaginazione, della fantasia e del talento di tutte le compositrici che, come fiori lasciati seccare, sono rimaste nascoste tra le pagine della Storia. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Gloria!
Titolo originale: Gloria!
Uscite in Italia: 11 Aprile 2024 al Cinema | 1 Agosto 2024 in DVD
Uscita al Cinema in Italia:
Distribuzione: 01 Distribution
Disponibile in DVD da:
Durata: 106 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico, Storico
Lingua: italiano
Nazione: Italia
Produzione: Tempesta, Rai Cinema, Tellfilm (co-produzione), MIC - Ministero della Cultura (con il contributo di)

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast

Fotografia: Gianluca Palma
Montaggio: Christian Marsiglia
Costumi: Mary Montalto

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Organizzazione: Nicoletta Maggi.
Suono in presa diretta: Xavier Lavorel.
Montaggio del suono: Daniela Bassani.
Fonico di mix: Maxcence Ciekawy.
Acconciature: Marta Iacoponi, Carla Indoni.
Trucco: Jean Cotter.
Casting director: Massimo Appolloni.
Acting coach: Tatiana Lepore.
Direttore di produzione: Roberta Aloisio.
Amministratore: Emiliano Angelocore.
Aiuto regia: Alessandro Stellari.

Produzione: Alessio Lazzareschi (Produzione esecutiva), Valeria Jamonte (Produzione), Manuela Melissano (Produzione), Carlo Cresto-Dina (Produzione), Katrin Renz (Co-Produzione).

Articoli

Video

Gloria! di Margherita Vicario | Trailer
Gloria! di Margherita Vicario | Teaser Trailer
Gloria! di Margherita Vicario | Clip 'La lettera'
Gloria! di Margherita Vicario | Clip 'Sfida al piano'
Gloria! di Margherita Vicario | Clip 'Gloria in Excelsis Deo'

Note di regia - Margherita Vicario

Cenni Storici
Nel mio lavoro di cantautrice, da anni mi scontro con la stessa domanda: cosa ne pensi della situazione delle donne nella musica oggi? Bene, per cercare una risposta esaustiva, sono iniziate le ricerche che mi hanno portato a scrivere "Gloria!".
Ripercorrendo la storia delle compositrici italiane ed europee, la cosa per me più curiosa è stata scoprire l'affascinante mondo dei quattro Ospedali di Venezia e delle Figlie di Choro
Gli Ospedali erano istituti assistenziali femminili che impartivano la più alta formazione musicale basti pensare che il più noto, l'Ospedale della Pietà, è famoso per essere stato la palestra di Vivaldi (il Prete Rosso)... Con la diretta conseguenza che le uniche persone che potevano permettersi di studiare musica ad altissimo livello, nell'apice dello splendore della Venezia Barocca del '700, erano le nobili e le orfane! Ma, nonostante la formazione d'eccellenza, queste artiste non potevano fare della musica una professione. E così, mentre nei corrispettivi Conservatori Napoletani maschili si formavano musicisti professionisti, negli Ospedali di Venezia le ragazze potevano ambire solo ad un buon matrimonio, oppure a suonare a vita per la Gloria di Dio. 
Mi sono detta: è impossibile che non ci fossero velleità creative in queste ragazze, che di fatto erano straordinarie autrici e compositrici e perché ne sono passate così poche alla Storia? Chissà quanto talento, quanta fantasia albergavano nelle menti di quelle ragazze, nobili o orfane, che passavano i pomeriggi a studiare sedute al clavicembalo... 
Giocando sul fatto che in un posto del genere potrebbe essere successa qualsiasi cosa, è nata l'idea di Gloria!: la storia di Teresa, una ragazza con un buon orecchio e una percezione musicale libera, che attraverso la scoperta di un pianoforte riesce quasi a viaggiare nel tempo e a esplorare la dimensione della creatività più pura fuori dai canoni del suo tempo.

Note Di Regia
Il mio obiettivo era quello di calare una storia di fantasia in un contesto storico preciso e pieno di dettagli. Da Johan Stein costruttore di pianoforti, all'elezione di Papa Pio VII a Venezia, dal declino della Serenissima alle composizioni di Lucia che corrispondono a quelle dell'unica compositrice orfana arrivata ai giorni nostri: Maddalena Laura Lombardini Sirmen. 
Tenevo tantissimo, in generale, alla verosimiglianza di questa storia, che è vero, è piena di guizzi fantastici, salti nel tempo musicali, ma ha anche l'ambizione di raccontare la reale condizione di queste musiciste nella loro epoca.
Con costumi, scenografia e fotografia abbiamo lavorato in questa direzione: apparentemente è un film propriamente d'epoca con molta cura nei colori, nelle references pittoriche e nei dettagli di scenografia. Il punto di partenza è quindi filologico e solo da lì poteva partire poi l'aspetto più "fantastico" che è invece delegato al mondo interiore delle protagoniste e alle loro creazioni musicali.
C'è stato un lungo lavoro di preparazione delle attrici sia per creare un gruppo affiatato di sorelle, sia per entrare nei panni di eccellenti musiciste. Hanno infatti studiato per mesi con un coach di violino e violoncello per cercare di amalgamarsi con il resto dell'orchestra che è invece composto da vere musiciste e coriste di musica barocca. 
Un'altra cosa per me centrale è stato il montaggio su musica e la ricerca ritmica: molte sequenze sono state coreografate nello spazio come delle scene teatrali e provate e riprovate in location. Solo all'operatore di macchina era data la libertà, essendo un film girato perlopiù con macchina a mano, di sperimentare e muoversi all'interno di scene i cui movimenti e ritmi erano stati già prestabiliti.


dal pressbook del film

Eventi


Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, Gloria! ha ricevuto 3 premi su 9 candidature

David di Donatello 2025

Candidature:
✔ VINCITORE | Miglior Esordio alla Regia | Margherita Vicario
✔ VINCITORE | Miglior Compositore | Margherita Vicario, Davide Pavanello [Dade]
✔ VINCITORE | Miglior Canzone Originale | 'Aria!' | Musica e testi di Margherita Vicario, Davide Pavanello, Edwyn Clark Roberts, Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio; Interpretata da Margherita Vicario
• Migliore Sceneggiatura Originale | Margherita Vicario, Anita Rivaroli
• Migliore Produttore | Valeria Jamonte, Manuela Melissano, Carlo Cresto-Dina per Tempesta, con Rai Cinema, in collaborazione con Katrin Renz per Tellfilm
• Miglior Casting | Massimo Appolloni
• Migliori Costumi | Mary Montalto
• Miglior Acconciatura | Marta Iacoponi, Carla Indoni
• Miglior Suono | Presa diretta Xavier Lavorel; Montaggio del suono Daniela Bassani; Creazione suoni François Wolf; Mix Maxence Ciekawy
Gloria! di Margherita Vicario - Poster