Good One
Trama
La diciassettenne Sam si imbarca in un'avventura di tre giorni con lo zaino in spalla attraverso le Catskills con suo padre, Chris, e il suo migliore amico, Matt. Pensato per essere un'esperienza memorabile che rafforzi il legame padre-figlia, il viaggio si trasforma rapidamente quando Chris e Matt tornano ai loro litigi fraterni, riportando alla luce vecchie controversie. Sam, cercando costantemente di mediare, trova i suoi sforzi vani. Man mano che le tensioni aumentano e i limiti vengono oltrepassati, la pazienza di Sam si esaurisce e il peso di essere sempre "quella buona" inizia a menir meno.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Casting: Taylor Williams.
Trucco: Erica Pearce.
Produzione: Diana Irvine (Produzione), Graham Mason (Produzione), India Donaldson (Produzione), Wilson Cameron (Produzione).
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 54
"Con questo film ho voluto creare un'istantanea intima delle relazioni alterate per sempre da un fine settimana nel bosco. Sono cresciuta con sette fratelli in una famiglia allargata e complessa, quindi il tempo a tu per tu con nostro padre era un bene prezioso. Mio padre amava i viaggi su strada, il campeggio e la vita all'aria aperta, e io condividevo queste passioni, forse perché mi permettevano di trascorrere del tempo condensato e ininterrotto con lui. Adoravo questi viaggi, ed era durante i rituali silenziosi del campeggio – montare la tenda o cucinare sul fuoco – che mi sentivo più legata a lui.
Da adolescente sentivo la pressione di essere una "brava" ragazza. Ho sempre desiderato mantenere la pace, compiacere, mettere a proprio agio gli altri. Rinunciavo alle mie comodità pur di dare agli altri ciò di cui pensavo avessero bisogno o volessero. E per conoscere veramente me stessa alla fine ho dovuto disimparare questa obbedienza. Attraverso la scrittura e lo sviluppo della protagonista, Sam, ho potuto esplorare questo lato di me stessa contro cui ho dovuto lavorare da adulta.
Incontriamo Sam in un momento di transizione della sua vita. È pronta a lasciare la casa e a costruirsi una vita che non ruoti attorno alla sua famiglia. Ha trascorso la sua infanzia sospesa tra i suoi genitori divorziati ed è abile nel gestire la tensione tra loro. Lei percepisce ciò che gli adulti vogliono da lei e sa come adattarsi a tale aspettativa.
Chris e Matt sono ugualmente in continuo cambiamento. Durante il viaggio entrambi gli uomini elaborano le loro relazioni passate fallite e le ambizioni insoddisfatte. All'inizio Sam assume il ruolo di ascoltatrice sensibile e guida emotiva, ma diventa sempre più frustrata mentre lotta con i loro fragili ego in competizione.
Sam ha molti compiti in questa storia: cucina, pulisce, ascolta, intrattiene, consola. Trova soddisfazione nell'essere capace, ma il lavoro incessante di custodia comincia a pesarle. Mentre la tensione cresce tra Sam, Matt e Chris, una sensazione di claustrofobia inizia a contrastare con l'ampio ambiente circostante. Lo scontro teso fra Chris e Matt o le loro insensate riflessioni riempiono il silenzio, ma la nostra attenzione si avvicina sempre di più all'arco narrativo interiore di Sam.
I gesti, le espressioni, gli sguardi e i movimenti studiati di Sam raccontano un'altra storia, silenziosa eppure fondamentale. Sta crescendo davanti ai nostri occhi."
Eventi
Giffoni 2024
Sezioni/Presentato in:• Elements +18
Immagini