The Book Of Everything
Trama
Il severo padre di Thomas governa la sua religiosa famiglia con una volontà di ferro e punisce sua moglie e i suoi figli quando non rispettano le regole. Il ragazzo ha un approccio fantasioso alla fede. Fa lunghe chiacchierate con Gesù e cerca di rasserenare il cuore di suo padre usando le stesse piaghe che Mosè scatenò sul Faraone d'Egitto. Sfortunatamente, queste non hanno l'effetto desiderato e peggiorano ulteriormente la situazione. Fortunatamente, Thomas riceve aiuto dalla sua vicina, una gentile "strega" che lo introduce alla musica e alla lettura.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Trucco: Marjon Hoogendoorn.
Casting: Betty Post, Martha Mojet.
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 54
"Thomas, 'quasi' 10 anni, cresce in una famiglia strettamente religiosa. Il padre picchia moglie e figli quando superano i limiti. Il film racconta di come Thomas si stacchi dal padre repressivo e riesca così a liberare anche la madre e la sorella maggiore.
Sento che questa storia sull'autodeterminazione è forte, contemporanea e universale. La violenza domestica si verifica spesso e in questo momento le religioni radicali sono in forte contrasto con i diritti delle donne e dei bambini. THE BOOK OF EVERYTHING riguarda il confronto con la repressione, l'abuso di potere e il superamento delle paure. Thomas scopre che bisogna restare fedeli alle proprie convinzioni, anche se sono diverse da quelle di coloro che ci circondano. Alla fine riesce a plasmare il proprio destino e scopre che "la felicità inizia con il non avere più paura". I personaggi, il tempo e il mondo di Thomas, insieme all'importante tema, danno vita a un film ricco, stratificato e socialmente rilevante, ambientato in un'epoca in cui i valori morali iniziarono a cambiare drasticamente. È una sfida guardare con gli occhi della nostra società attuale i pericoli del fanatismo religioso. Questo è un film per gli adulti, i loro figli e i nipoti. Sono profondamente toccata dal coraggio di Thomas. Se fossi nei suoi panni, mi eserciterei a diventare invisibile. Thomas è un modello per grandi e piccini. La sua ricerca della felicità è universale e commovente. Voglio vedere film su bambini come lui che credono in qualcosa. Questa è fede nella sua forma migliore."
Eventi
Giffoni 2024
Sezioni/Presentato in:• Elements +10