Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at - Poster orizzontale

Hollywoodgate

Hollywoodgate
Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at - Poster orizzontale
Film | 2023 | Stati Uniti e GermaniaUscito in digitale
Hollywoodgate

★ voto medio: 6 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 60%
in Mostra a Venezia 80

Trama

Che cosa resta davvero della guerra? Hollywoodgate porta dove nessuno aveva mai osato: dentro le stanze del nuovo regime talebano, tra sospetti, controlli e un potere che si sta ricostruendo pezzo dopo pezzo. 
Il documentario di Ibrahim Nash'at segue per un anno la vita quotidiana all'interno del complesso Hollywood Gate, ex base della CIA a Kabul, occupata dai talebani subito dopo il ritiro americano, che qui trovano aerei, armi e tecnologia avanzata da rimettere in funzione. Il comandante dell'Aeronautica, Malawi Mansour, e il giovane Mukhtar incarnano un movimento in piena trasformazione: da milizia fondamentalista a regime militare, dalla guerriglia clandestina ai ministeri, dagli spari nelle grotte ai raid notturni, dai salari da pagare alle parate a Bagram per celebrare "il nuovo Emirato".

Grazie a una vicinanza senza precedenti, Ibrahim Nash'at mette a nudo una quotidianità che raramente viene mostrata: ex combattenti ora alle prese con il potere, che giustificano la violenza come prezzo della vittoria. Fra vanto, narrativa di regime, ordini non eseguiti e conversazioni catturate di nascosto, si delinea la loro verità di individui alla ricerca di prestigio, determinati a estendere il proprio dominio. 
"Quando i talebani sono tornati al potere, mi sono chiesto cosa sarebbe successo al popolo afghano", dice Ibrahim Nash'at. "Ho voluto mostrare al mondo non solo ciò che volevano farmi vedere, ma ciò che ho visto io stesso". 
Hollywoodgate è un ritratto essenziale e scomodo del presente afghano: una testimonianza sul consolidamento di un regime che celebra il potere mentre intensifica la repressione.

Sinossi

Il giorno dopo il ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan, i talebani si muovono immediatamente per occupare il complesso Hollywood Gate, che si presuppone essere un'ex base della CIA a Kabul. I talebani trovano ciò che l'esercito più tecnologicamente avanzato della storia ha lasciato dietro di sé: aerei, armi e prezioso equipaggiamento militare. Stupefatto dalla tecnologia, Malawi Mansour, il nuovo comandante dell'Aeronautica, ordina ai suoi soldati di inventariare e riparare tutto ciò che possono. Mukhtar, intenzionato a conquistare un giorno il mondo, arriva a Hollywood Gate con l'obiettivo di intraprendere una carriera militare di alto rango. Mentre Malawi Mansour e Mukhtar si concentrano sulla realizzazione dei rispettivi obiettivi personali, i loro compagni continuano a riparare le armi abbandonate a Hollywood Gate. Gli AK-47 che un tempo erano utilizzati dagli Stati Uniti e dalla NATO sono ora nelle mani dei talebani; gli elicotteri e i jet da combattimento che si pensava fossero distrutti ora bombardano letalmente l'opposizione, creando incalcolabili danni collaterali nell'operazione; e si ricorre al lavoro di documentaristi internazionali a scopo di propaganda. Il film presenta, nel corso di un anno, la trasformazione di una milizia fondamentalista in regime militare. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Hollywoodgate
Titolo originale: Hollywoodgate
Uscite in Italia: 16 Dicembre 2025 su IWonderFull
Distribuzione: I Wonder Pictures (Italia)
Disponibile in Digitale da:
Date uscita internazionali: Venerdì 16 Agosto 2024 - Regno Unito
Formato: Colore
Genere: Documentario, Guerra
Nazione: Stati Uniti, Germania

Cast

Articoli

Video

Eventi

Venezia 2023

Sezioni/Presentato in:
• Fuori Concorso - Non Fiction
Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at - Immagine ufficiale
Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at - Immagine ufficiale
Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at - Immagine ufficiale
Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at - Immagine ufficiale
Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at - Poster orizzontale