Il diavolo è Dragan Cygan di Emiliano Locatelli, scena da trailer

Il diavolo è Dragan Cygan

Il diavolo è Dragan Cygan
Il diavolo è Dragan Cygan di Emiliano Locatelli - Poster
Film | 2024 | Italia | 105 minuti
Un giovane operaio stringe amicizia con un uomo dal passato misterioso. I loro destini si incroceranno in modo tragico e irreparabile con quelli di un poliziotto violento e di un facoltoso industriale.
Uscito al cinema
Il diavolo è Dragan Cygan


★ Non ci sono ancora voti

Trama

Dragan, ex rapinatore redento dal passato misterioso e Daniele, umile operaio giovane padre di Andrea e marito di Sofia, condividono entrambi la passione per il gioco degli scacchi, grazie alla quale diventano presto ottimi amici. Quando il signor Assante, facoltoso e spietato imprenditore, padre di una figlia con problemi di tossicodipendenza, decide di trasferire la propria azienda all'estero, dove i profitti sono maggiori, Daniele, rimasto senza lavoro e disperato per le disastrose condizioni finanziarie nelle quali versa la sua famiglia, convince Dragan, restio inizialmente nell'accettare la proposta, a ripercorrere il suo passato. È a questo punto che il destino del poliziotto Fabrizio, marito violento e padre assente, si legherà indissolubilmente a quello degli altri tre protagonisti, facendo convergere in modo definitivo e irreparabile gli eventi. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Il diavolo è Dragan Cygan
Titolo originale: Il diavolo è Dragan Cygan
Uscite in Italia: 12 Marzo 2024 al Cinema
Uscita al Cinema in Italia:
Distribuzione: Roble Factory
Durata: 105 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: italiano
Nazione: Italia
Produzione: Roble Factory, Method, Whitedust Productions (in collaborazione con), Nuovaera Film (in collaborazione con)

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast

Fotografia: Tomaso Aramini
Montaggio: Lorenzo Muto, Pier Damiano Benghi
Cast e Ruoli:

Altro cast:
Mix suono: Ivano Zanchi e Mauro Di Giorgio.

Articoli

Video

Note di Regia

"Il diavolo è Dragan Cygan è una storia di amicizia e vendetta, il racconto corale di quattro personaggi agli antipodi, i cui destini apparentemente paralleli si incorociano in modo irreparabile. A cavallo tra il thriller e il poliziesco, alternando fasi più intimiste a scene concitate, è un film di genere drammatico che affronta tematiche sociali tipiche di un certo cinema d'autore, penso a quello di Ken Loach ed Elio Petri per esempio. È questa l'utopia intrinseca del film: far riflettere intrattenendo, tentativo ambizioso di ibridazione tra film di genere e cinema d'autore".

Eventi

Per l'uscita del film, Il diavolo è Dragan Cygan protagonista di un tour nelle principali città italiane, alla presenza del regista e del cast. Si parte Martedì 12 marzo 2024 con Roma, con la proiezione alle ore 20.30 presso il Cinema Adriano. Mercoledì 13 2024 al Cinema Vittoria di Napoli, Giovedì 14 2024 al Dream Cinema di Frosinone e Venerdì 15 2024 al Cineland di Ostia.

Il diavolo è Dragan Cygan di Emiliano Locatelli - Poster
Il diavolo è Dragan Cygan di Emiliano Locatelli, scena da trailer