Caravan

Karavan
Caravan di Zuzana Kirchnerová - Poster
Film | 2025 | Italia e Repubblica Ceca | 100 minuti

Trama

Ester, 45 anni, ha dedicato la sua vita alla cura del figlio David, affetto da sindrome di Down e autismo. Il loro legame è fortissimo, ma altrettanto lo è la sua stanchezza. Durante una visita ad amici in Italia, le tensioni aumentano: il comportamento di David turba la casa e viene chiesto loro di dormire in un camper. Quella notte, Ester parte. Nel vecchio camper che attraversa l'Italia meridionale, Ester osa volere di più dalla vita. Ma anche David inizia a cambiare, aprendosi gradualmente al mondo e a Zuza, una vivace vagabonda che diventa la loro compagna di viaggio. Insieme, il trio scopre una fragile gioia, un nuovo ritmo e una possibilità di libertà. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Caravan
Titolo originale: Karavan
Distribuzione: Wanted Cinema (Italia), Alpha Violet (Francia)
Durata: 100 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia
Produzione: Master Film (Repubblica Ceca), Nut Produkcia (Slovacchia), Tempesta Film (Italia)

Cast

Montaggio: Adam Brothánek
Scenografia: Cristina Bartoletti

Altro cast:
Casting: Lea Gazzurra, Maja Hamplova.
Trucco: Martina Janotová.
Suono: Klára Javoříková, Martin Ženíšek, Michal Deliopulos.

Produzione: Dagmar Sedlácková (Produzione), Jakub Viktorin (Produzione).

Articoli

Video

Note di Regia da Giffoni 55

Il tema di CARAVAN è profondamente personale per me. Mio figlio è nato con la sindrome di Down e in seguito ha sviluppato anche l'autismo. Tuttavia, la storia di CARAVAN non è autobiografica nella trama. Ciò che corrisponde alla mia esperienza personale è il desiderio di fuggire, il desiderio di ribellarmi al ruolo che spesso viene imposto alla madre di un bambino disabile. Il tema della ribellione si riflette nella scelta del genere. Per me, il road movie è l'espressione più vivida del desiderio urgente e aggressivo di Ester di vivere.
Volevo realizzare un film che offrisse speranza, nonostante la sua tematica complessa, un film intriso di leggerezza e umorismo, seppur agrodolce. Sono stata attratta dal personaggio di Ester per due ragioni. È una donna forte e adulta, non una ragazza che sta ancora cercando se stessa. Ester desidera una nuova direzione nella vita, ma la sua ricerca non è il procedere per tentativi ed errori dell'adolescenza. È il profondo viaggio esistenziale di una donna e madre di mezza età, plasmata dalla responsabilità e dalla cura.
Fin dall'inizio del progetto, sapevo che dovevamo scegliere un attore neurodivergente per il ruolo di David, non solo per interpretare il personaggio, ma per portare la sua presenza nel film attraverso l'improvvisazione. Infatti ha influenzato gli altri attori e persino la troupe. Era essenziale che David non fosse ridotto a una figura magica o eccentrica, ma fosse ritratto come un personaggio completo con capacità decisionale – qualcuno in grado di influenzare la narrazione. Ho quindi mirato a sviluppare un linguaggio cinematografico unico per il suo personaggio, in modo che il pubblico potesse vivere il mondo attraverso la sua prospettiva.

Eventi

Giffoni 2025

Sezioni/Presentato in:
• Elements +18
Caravan di Zuzana Kirchnerová - Poster