Kaye
Trama
L'infanzia di Yeka va in frantumi quando perde la sua migliore amica. Determinata a capire cosa sia successo veramente, deve affrontare dure verità che sconvolgeranno tutto ciò che pensava di sapere sulla sua famiglia e sul fragile mondo che la circonda.
Info Tecniche
Cast
Altro cast:
Musica: 'Broken' / Benji Gramitos.
Suono: Andre Millán, Christian Cosgrove.
Produzione: Alejandro Ugarte (Produzione (Cile)), Esteban Sandoval (Produzione (Cile)), Andrea Di Blasio (Produzione (Italia)), Luca Cabriolu (Produzione (Italia)), Juan Cáceres (Produzione (Cile)).
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 55
Nel corso della storia del Cile, le tomas de terreno – occupazioni informali di terreni – sono state la prova della resilienza e dell'auto-organizzazione della classe operaia nella lotta per un alloggio dignitoso. Oggi, l'opinione pubblica le etichetta come focolai di criminalità, droga e violenza. La realtà, ovviamente, è molto più complicata: questi duri stereotipi alimentano la discriminazione che impedisce a migliaia di persone di accedere al lavoro, all'istruzione e all'assistenza sanitaria. KAYE invita il pubblico all'interno di uno di questi insediamenti, per condividerne la fatica quotidiana, tra sforzi e speranza, e per confrontarsi con le stesse contraddizioni e tensioni interne che si trovano in qualsiasi comunità. Il cuore pulsante del film è il suo cast. La dodicenne Antonella Bravo, che vive lei stessa in una toma, debutta potentemente come attrice protagonista, con un'autenticità che nessun professionista potrebbe uguagliare. È affiancata dalla stella nascente della musica urban Benji Gramitos, che non solo debutta sul grande schermo, ma è anche l'autore delle musiche originali del film. Completano il cast le acclamate attrici Paola Lattus, Paula Dinamarca e Marcela Salinas, insieme alle ragazze e alle famiglie locali della costa centrale del Cile. Insieme formano il nucleo familiare di KAYE – un matriarcato che rispecchia le migliaia di famiglie cilene gestite da donne – e ci aiutano, come ho fatto nel mio primo lungometraggio, PERRO BOMBA, a far luce sul Cile che vive all'ombra del "progresso" economico.
Eventi
Giffoni 2025
Sezioni/Presentato in:• Elements +13