Kix

Kix
Kix di Bálint Révész, Dávid Mikulán - Poster
Film | 2024 | Croazia e Francia | 92 minuti

Trama

KIX segue per 12 anni, a Budapest, il viaggio di Sanyi, da turbolento ragazzino di strada a giovane adulto disilluso. Il film cattura l'evoluzione della vita di Sanyi, segnata da problemi familiari e scolastici e dal peso della paternità surrogata nei confronti della sorella appena nata. Mentre Sanyi affronta le sfide dell'adolescenza, i registi si trasformano da partecipanti attivi ad osservatori dei tumulti della sua vita; il viaggio del ragazzo culmina in una tragica svolta che lo costringe ad affrontare le responsabilità dell'età adulta. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Kix
Titolo originale: Kix
Distribuzione: East Silver Caravan (Repubblica Ceca)
Durata: 92 minuti
Formato: Colore
Genere: Documentario
Nazione: Croazia, Francia, Ungheria
Produzione: Elf Pictures (Ungheria), Cinéphage Productions (Francia)

Cast

Fotografia: Dávid Mikulán
Montaggio: Károly Szalai, Yael Bitton

Produzione: András Pires Muhi (Produzione), Bálint Révész (Produzione), Victor Ede (Produzione), Viki Réka Kiss (Produzione).

Articoli

Video

Kix di Bálint Révész, Dávid Mikulán | Trailer

Note di Regia da Giffoni 54

"KIX è un'odissea multiformato che segue la crescita di un ragazzino, Sanyi, mentre matura fino a diventare un uomo che affronta le complessità della vita adulta.
Proveniente da un ambiente povero e da una famiglia disfunzionale, il giovane Sanyi inizia a immergersi nel gioco di ruolo, creando un regno di eventi immaginari sia come meccanismo di resistenza che come tentativo di infondere vitalità ad una realtà altrimenti desolante e impegnativa. Questo mondo diventa straordinariamente vivido quando catturato su pellicola.
KIX è caratterizzato da videoarte, trash e video musicali. È un atto di equilibrio tra verità dell'osservazione e interazione attiva tra soggetti e registi, mostrando un'incredibile immediatezza che tende a mostrare piuttosto che a spiegare. Il film riflette attivamente sulla relazione tra soggetto e registi e testimonia  l'evoluzione di  entrambe le parti, solleva le domande fondamentali del cinema documentario: l'osservazione cambia l'osservato? E, nel caso di KIX, cambia gli osservatori? […] L'evoluzione delle immagini procede parallelamente alla cronologia della vita di Sanyi, con i cineasti che adattano l'esperienza cinematografica alle fasi della sua iniziazione all'età adulta. L'energia cinetica si ritrova in un'esperienza quasi tattile, caratterizzata da un coinvolgimento immediato e senza compromessi".

Eventi

Giffoni 2024

Sezioni/Presentato in:
• GEX Doc
Kix di Bálint Révész, Dávid Mikulán - Poster