Lampo, The Travelling Dog
Trama
La vita di Zuzia, il cui papà, Piotr, lavora nelle ferrovie, cambia completamente quando Lampo, uno straordinario cane viaggiatore, entra nella sua vita. L'originale cane pastore, i cui viaggi in treno diventano un fenomeno su Internet, si trasforma immediatamente nel migliore amico della ragazza malata di cuore. Purtroppo il capostazione, invidioso della fama di Lampo, tenta di tutto per allontanare il cane dalla sua stazione. Una volta riuscito nell'intento, le condizioni di salute di Zuzia, separata dal suo amato compagno, peggiorano.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Casting: Marek Palka.
Produzione: Agnieszka Nejman (Produzione), Beata Ryczkowska (Produzione), Filip Baldyga (Produzione).
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 54
"LAMPO, THE TRAVELLING DOG è un film toccante per tutta la famiglia, ed è una storia di amore, coraggio e speranza. Si concentra sul significato degli animali nella propria vita. Sia la casa di Zuzia che la Stazione Maritimska si trasformano quando arriva Lampo, i luoghi tristi diventano vivaci e più allegri. LAMPO è un inno alla forza di un legame d'amore tra l'uomo e il migliore amico e compagno canino, un legame che non conosce fine. Il film mostra che gli animali sono saggi, gentili, fedeli e possono anche amare. Il pubblico coglierà il senso di rispetto reciproco tra Zuzia e Lampo, e il vero valore dei nostri personaggi dipenderà dal loro rapporto con gli altri. E anche se l'ingegno di Lampo è lodevole, la sua caratteristica migliore è la devozione incondizionata alla sua giovane amica.
E l'amicizia reciproca richiede accettazione: Zuzia e i suoi genitori dovrebbero accettare che il suo stile di vita è viaggiare, non si lascia addomesticare, preferisce l'indipendenza e ama l'avventura.
LAMPO è anche la storia di due perdenti – un cane "senzatetto" e una bambina molto malata – che diventano i supereroi della storia, grazie alla forte amicizia che li unisce. La famiglia di Zuzia fa tutto il possibile per provvedere alle sue cure, ma è Lampo che alla fine le salva la vita e nel frattempo guarisce tutti, non solo Zuzia.
In questo film volevo convincere il nostro giovane pubblico che la condivisione, il lavorare insieme, l'empatia sono valori. E questo è molto importante nei nostri tempi narcisistici. LAMPO mostra che i social media non sono una realtà completa, ma piuttosto uno strumento utile che può essere utilizzato consapevolmente a nostro vantaggio e che può servire all'uomo. Volevo, insomma, rappresentare l'amore incondizionato, la forza della famiglia e la forza delle comunità – così importanti nel mondo moderno incline alla solitudine. Ognuno di noi, soprattutto i bambini, si può trovare a dover affrontare qualcosa che rischia di travolgerci, quindi ho voluto mostrare speranza e coraggio di fronte alle avversità e il ruolo della comunità. Voglio incoraggiare il mio pubblico a non arrendersi mai."
Eventi
Giffoni 2024
Sezioni/Presentato in:• Elements +6
Immagini