The Imminent Age

L'edat Imminent
Film | 2024 | Spagna | 73 minuti

Trama

Bruno, 18 anni, vive con sua nonna Natividad, 86 anni, l'unica famiglia che il giovane abbia mai conosciuto. Il ragazzo si prende cura dell'anziana, chiacchiera con lei, gioca con lei. Tuttavia la vita di Bruno è sempre più limitata dalla crescente dipendenza della nonna e presto sarà costretto a fare i conti con una scelta dolorosissima quando si presenterà l'opportunità di portarla in una casa di riposo. 

Info Tecniche

Titolo italiano: The Imminent Age
Titolo originale: L'edat Imminent
Durata: 73 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: spagnolo
Nazione: Spagna
Produzione: Ringo Media (Spagna)

Cast

Fotografia: Pau Vall Capdet
Montaggio: Celeste Barria Balma, Gerard Simó Gimeno
Cast e Ruoli:

Produzione: Mireia Graell Vivancos (Produzione).

Articoli

Video

Note di Regia da Giffoni 54

"Siamo cresciuti per diventare indipendenti, per vivere la nostra vita e per imparare a prenderci cura di noi stessi. Ma nel nostro cammino verso questo obiettivo, siamo colpiti da un fatto contrario: i nostri nonni vengono nuovamente accuditi, con il senso di inutilità che ciò può comportare per loro. Un cambiamento drastico nelle loro vite e nella nostra, che porta sul tavolo l'inevitabile domanda su cosa fare in queste situazioni.
L'EDAT IMMINENT è una lettera ai nostri genitori, nonni, caregiver. Una storia sul prendersi cura di coloro che si prendono cura, con il nostro approccio giovanile. Un percorso di formazione incentrato su due momenti vitali che si scontrano allo stesso tempo: il bisogno di indipendenza e scoperta di sé di Bruno, e le crescenti esigenze di Nati. Una situazione che abbiamo vissuto in prima persona con i nostri nonni.
Con questo film abbiamo riflettuto sul processo intimo e difficile di decidere come prendersi cura delle persone non autosufficienti, bilanciando la drammaticità implicita del soggetto con tocchi di umorismo per parlare di oneri e responsabilità, ma anche di amore e di cosa significhi crescere.
Per noi è stato fondamentale anche mettere sul tavolo le nuove realtà della società odierna, come la diversità culturale che abita la periferia di Barcellona, ​​la difficoltà di accesso a un posto in una residenza pubblica e il lavoro precario dei giovani.
Come giovani creatori, difendiamo un cinema collettivo e orizzontale, seguendo il cuore del progetto in ogni decisione. Ci siamo avvicinati a Bruno e Nati, così come al resto dei personaggi, attraverso l'intimità e un approccio che ci permette di raggiungere la loro essenza. Uno stile di regia aperto all'esplorazione del linguaggio cinematografico, attraverso la suggestione, e la volontà di creare domande nella mente del pubblico.
L'EDAT IMMINENT è un dialogo tra generazioni, il momento in cui la ricetta della zuppa di nostra nonna diventa la nostra ricetta. Con la relazione tra Bruno e Nati esploriamo come amore e stanchezza convivono nelle relazioni familiari e come, a volte, amare significhi anche imparare a lasciare andare".

Eventi

Giffoni 2024

Sezioni/Presentato in:
• Elements +16